• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su scelta terreno

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho una domanda da porvi: qual è il tipo di terreno migliore per le rose?
Ho sentito pareri differenti che invece di aiutarmi mi hanno completamente disorientato. Nella mia abissale ignoranza credevo che le rose potessero vivere in un terreno comune (intendo terra per fiori come i gerani) invece mi hanno detto che bisogna sistemarle in un terreno di torba perchè è migliore e crescono belle e sane.
Cosa ne dite? E' per questo allora che le mie povere rose sono sempre sofferenti, malate e stentano a fiorire?:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma tu intendi per vaso o da mettere in terra?

In piena terra è consigliabile cercare un terreno abbastanza argilloso e, come ti ha detto Nuvolanera, fare un buon strato drenante sotto.
In vaso è consigliabile mescolare terra di campo con terriccio universale o per gerani, in ugual misura. Anche qualche manciata di sabbia non può far male, specie se si vive al Nord.
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Io intendevo per vaso.
Perciò la torba non serve a nulla? Pensa che me l'ha detto una vivaista.
Perciò, visto che vivo in una zona prealpina, devo seguire alcuni accorgimenti particolari?
 
Alto