• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica e riprogettazione giardino

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho alcune domande da porvi (nell'ottica di evitare guai) ;-)

ho acquistato alcuni mesi fa una casa con giardino che vorrei risistemare. Il precedente proprietario aveva disposto qualche alberello e dei cespugli di vario tipo sui bordi con erba nel centro. Ora vorrei risistemare il tutto togliendo i cespugli e lasciando solo le piante ed il prato, per una maggior pulizia e gestibilità.

Vi chiedo quindi:

1- esiste un software free di progettazione che mi possa aiutare quantomeno a visualizzare i risultati (un qualcosa in cui metto le misure e vari dati e mi mostri l'effetto finale, insomma) ?

2- è presente un impianto di irrigazione misto: spruzzo e goccia. Se togli i cespugli e sposto gli irrigatori a spruzzo, solo con quelli posso farcela? Per le piante (magnolia, acero rosso, un pinetto nano ed un'altra pianta di cui non ricordo il nome) sono sufficienti?

3- devo risistemare il prato (pieno di infestanti). Ho immaginato che la sequenza sia questa: raderlo al minimo, spruzzare il diserbante, vangare tutto, concimare e poi ripiantare il prato nuovo. E' corretto? Le tempistiche, nel caso, quali dovrebbero essere? Va fatto ora o devo attendere i prossimi febbraio/marzo/aprile?

4- intorno alle piante volevo creare un isolamento, magari con delle pietre bianche levigate. All'interno, anche per dare un pò di colore, posso mettere anche qualcosa tipo pietra lavica? O con gli alberi è sconsigliato?

So che sono molte domande, ma in questo momento ho un sacco di lavoro (potenziale) da fare e non so a chi rivolgermi per una mano....

Giulio

Alto