• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione pino con altre piante - tossicità radici

lucailmoro

Aspirante Giardinauta
Dovrei sostituire un pino d’aleppo che ho dovuto abbattere con un albero di dimensioni più contenute. Ho già piante in vaso da poter piantare e vorrei mettere un citrus medica. Ho sentito che però le radici del pino sono fascicolate e da alcuni addirittura “tossiche” per altre piante anche anni dopo l’abbattimento e mi hanno consigliato di rinunciare a piantare lì o provare a eliminare il tronco residuo e radici con escavatore per 2-3 metri almeno, lasciare riposare lo scavo e mettere altra terra al momento dell’impianto. Ho anche in vaso da poter impiantare carrubo, poncirus trifoliata e lentisco magari soffrono meno la presenza di radici del pino che comunque rimarranno sotto il piazzale in cemento non vorrei rifarlo nonostante già in parte spaccato dal pino abbattuto. È così tossica la radice e tragica la situazione? Accetto consigli. Grazie mille
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non credo proprio siano tossiche, però ovviamente occupano spazio per molti anni finché non si decompongono. Se vuoi mettere la nuova pianta nello stesso punto ovviamente devi eliminare il tronco e fare una buca di una certa dimensione, altrimenti se ti posizioni a qualche metro di distanza non dovrebbero esserci particolari problemi.
 
Alto