• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su prugno e potatura/rinvaso melo

Tabris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono Daniele, un 22enne di Milano, neofita del dell'ambiente bonsai. Mi servirebbero un paio di consigli.
L'anno scorso mi è stato regalato un Bonsai di melo (che tengo all'esterno) a cui non è mai stata apparentemente data una forma tanto che ora è alto 75 cm. Ora vorrei rinvasarlo e potarlo per dargli nel limite del possibile una forma. In quali punti potrei tagliare e che tipo di substrato mi conviene usare? (allego foto)


Volevo anche provare a creare un bonsai da un prugno, qualche consiglio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro va potato ...quei rami sono cresciuti troppo verso l'alto....una volta potato dovrai attendere la crescita di una ramificazione secondaria.....
più o meno una potatura così...

bonsai3b.jpg

una bella legatura per dirigere i rami più verso l'esterno..per dare una forma migliore ..più aperta....ed attendere la crescita di una ramificazione secondaria...

per quanto riguarda il sub strato..io il melo lo tengo in pomice al 50%..kanuma al 10%...il resto torba di buona qualità...eventualmente potresti usare pomice 60% torba neutra 20% e torba acida al 20%...
 

Tabris

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per i consigli!! Gentilissimo :)
Domani probabilmente provvederò alla potatura...
Dal momento che in casa ho già della perlite, posso usarla ugualmente al posto della pomice?

E riguardo al prugno, radica bene? In che periodo conviene fare le talee?
 

Tabris

Aspirante Giardinauta
Riuppo il topic perché ho notato che il prugno sta buttando fuori le gemmine.
Per tentare una talea posso già tagliare dei rametti ora? o mi conviene aspettare che le foglie siano spuntate per bene?
 
Alto