• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su prato nuovo....

xman80an

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da una settimana mi sono trasferito nel nuovo appartamento in affitto. La proprietà presenta anche un piccolo giardino, dove negli anni passati era diviso a metà, con erbetta, e l'altra metà, come orto. Un paio di settimane fa il proprietario, ha preparato il terreno e seminato l'erbetta anche nell'altra metà, ha fatto tutto, concime,terriccio,rullato e in queste due settimane ha piovuto spesso, e quando non pioveva ho sempre innaffiato a pioggia.. ma il risultato sembra molto deludente..erbetta cresciuta molto a chiazze....e ora come potrei risolvereil problema??devo buttare altri semi??
IMG053.jpg IMG059.jpg IMG063.jpg IMG062.jpg

anche la metà dove l'erbetta era già presente ...non è un granchè...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti non è proprio un granchè!
Quanto sei disposto ad investire nel prato? (visto che sei in affitto), il meno possibile?
Chiedi al proprietario cosa ha seminato (tipologia di semi)e se precedentemente aveva diserbato con erbicida totale.
Sulla base delle tue risposte, saremo più dettagliati sul da farsi
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
niente diserbo. per i semi mi ha detto sementi universali.a casa ho solo un sacco quasi pieno di terriccio e basta... come dovrei procedere?? sono a zero di giardinaggio.. continua a piovere , quasi ogni giorno...per favore consigliatemi:))
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Semi universali non vuol dire nulla, fosse anche il nome della miscela dovresti chiedrgli dove l'ha comprata ma io aspetterei ancora un po', sembra che stiano germinando solo ora per cui potrebbe infoltirsi anche se la situazione non è del tipo che fa rincuorare...
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
aspettiamo. devo dire che in meno di due giorni da zero sono uscite le prime piantine che vedete... aspettiamo..ma nel caso in cui rimane cosi poco folto che potrei fare...e per il prato gia esistente come posso trattarlo , curarlo??
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Il risultato deludente e dovuto anche al fatto che il terreno e stato inzuppato più di una spugna!! Quando si semina e importante che il terreno si mantenuto costantemente umido ma non in modo eccessivo altrimenti possono marcire le sementi. Per cui visto che già pioveva e stato pressoché inutile e soprattutto dannoso bagnare quando non pioveva perché il terreno era già bello bagnato di suo
 

marcobri

Apprendista Florello
il terreno non sembra' granche' come pure il tipo di sementi utilizzate. universale e' molto approssimativo. per riseminare attendi ancora qualche giorno. se fosse mio il prato....preparerei il terreno e utilizzerei i rotoli pronti
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
il terreno è stato zappato a mano, poi è piovuto su per diversi giorni, poi sinceramente non so cosa abbia fatto il proprietario, mi ha detto che ha sparso concime, terriccio,sementi e rullato...ma se vado con rotoli di prato , che tipo di manutenzione occorre??è più resistente ??quaato potrebbe costare??
 

marcobri

Apprendista Florello
il prato a rotoli mon e' altro che prato gia pronto e "maturo". rispetto alla semina nn devi preoccuparti della nascita delle infestanti e hai un prato pronto all' uso e calpestabile dopo una qunidicina di giorni. come manutenzione, nulla di eccezzionale...l'importante e' posizionare bene i rotoli e irrigare in maniera abbondante subito dopo la posa. dipende da quanto puoi investire
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
proverò a sentire un pò di prezzi ... ma nel mio caso dovrei di nuovo preparare il terreno??qualche link x negozi online per i rotoli??
 

marcobri

Apprendista Florello
beh dalle mie parti i rotoli li vendono a 5.50 il mq....nn hai bisogno del web. sicuramente se giri....dalle tue parti troverai un vivaio che venda rotoli pronti. il terreno andrebbe fresato se troppo argilloso e duro...ripeto tutto si puo' fare...bisogna vedere quanto si puo' investire. il mio consiglio e' sempre quello di dare la precedenza alla preparazione del terreno
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio delle risposte, problema è che non ho nessun mezzo agricolo.. quindi sarebbe tutto una spesa anche fresare..boh..sono sfiduciato...le previsioni mettono ancora pioggia...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La germinazione è indietro per via del cattivo tempo, da quello che capisco non hai pretese di un gran prato per cui porta pazienza considera che ogni filo che nascerà sarà da adulto grande com e un pugno chiuso o una mano aperta, nel caso occorra interverrai con qualche seme qui e là...
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento , stanno uscendo altre piantine ma oggi ho notato che ci sono file di formiche .. occorre far qualcosa ???
 

xman80an

Aspirante Giardinauta
Oggi , secondo giorno consecutivo senza pioggia, ma il prato non parte, qualche pianta è uscita fuori ma ci sono troppe zone vuote, muovendo un po con le mani il terreno si vede qualche filo ancora sottoterra ma ripeto troppi troppi vuoti. Adesso come pongo rimedio ??? Che tipo di sementi devo comprare e come devo procedere!!!!!!??????libutto a terra e li ricopro di terriccio e sabbia?????? Helppppp
Seconda richiesta , nella parte di giardino con prato già esistente...é un miscuglio tra prato vero e proprio e altri tipi di piantine e erbetta con fili larghi, il prato sicuramente non è verdebrillante..anzi tende al giallo.......scusate i miei termini...qualcuno che mi dice come muovermi che non so dadove iniziare ???!
Grazie!!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al momento non puoi fare proprio nulla devi solo aspettare che nasca tutto, se i semi sono un po' più in profondità impiegheranno più tempo a nascere la zona seminata prende sole o è in ombra anche parziale? se si per quanto tempo è in ombra durante la giornata?

Per il prato già essitente lo hai concimato? se si quando e con cosa?
 
Alto