• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su prato microscopico!

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, primo post qui, dopo aver notato la presenza di veri e propri guru agronomi...forse troppo esperti per il mio dilemma...

Ho un giardino davvero piccolo a Varese. Parliamo infatti di 2.5 x 15 metri circa... Mia moglie ha insistito per il prato (io preferivo una bella piastrellatura ma...) e quindi mio padre il mese scorso ha diserbato quello che c'era (campo di patate messo male...), fatto arrivare un po' di terra nuova, riseminato un prato (non so di che tipo), rullato e regolarmente bagnato...ed ora eccoci qua. Con uno stretto e lungo tappeto erboso (probabilmente di pessima qualità) .
Non ho una irrigazione automatica, mi pare superflua per una impresa di tale portata e bagnerei "a mano", sulla base dei consigli che sono pronto a ricevere...:eek:k07:

Questa è a grandi linee la situazione... http://imageshack.us/a/img826/9965/mgoq.jpg

prato_lungo.jpg
Il prato è orientato Nord-Sud. La parte in alto della foto è il nord; quasi tutta la parte che si vede gode di poco sole, poichè giace in mezzo alle costruzioni. Sostanzialmente è soleggiato solo verso mezzogiorno e, anche con il precedente "prato" trovavo che quella parte fosse migliore.
Il problema che noto è sulla parte rivolta a Sud . Quella parte è soleggiata anche nel pomeriggio perchè non sono presenti costruzioni ad Ovest e benchè sia stata predisposta una semina pressochè omogenea, noto la mancanza quasi totale di fili d'erba, sostituiti da una specie di piantina che non riesco ad identificare. Può dipendere dal soleggiamento maggiore? Oppure dal fatto che quella porzione di giardino confina con una piantagione di piante di kiwi?
parte_mista.jpg

Ecco la situazione dettagliata in 2 fotografie: la prima quella del prato che reputo "buono" e la seconda del prato che reputo "non buono".
dettaglio_buono.jpg dettaglio_misto.jpg
Sostanzialmente sono qui per chiedere un consiglio su come procedere con questa nuova avventura ;)
Oltretutto, visto l'autunno incombente, non so se devo fare il primo taglio (ora è alta 10-12cm) e se continuare a farlo anche in inverno (anche se dubito che crescerà)

Grazie mille e scusate il disturbo.
A.Kava
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao e benarrivato.
La situazione non è delle migliori, visto che fino a primavera sarai coperto dal meteo per le irrigazioni, ma d'estate.....sarà dura tenerlo vivo senza irrigazione automatica. Se il prato è alto già 10 cm puoi iniziare a tagliarlo portandolo a 6-7 cm. Tienilo a questa altezza ormai fino a primavera. La zona critica è quella gia infestata da "stellaria" che dovrai rimuovere a mano (NON puoi utilizzare selettivi erbicidi fino a primavera ormai). Non sapendo cosa hai seminato.....non è garantità la qualità del prato. Hai concimato con qualcosa in fase di semina?
Devi sapere che molto del risultato che otterrai sarà dovuto alla passione che ci metterai nel seguirlo.... (ma non solo).Se riesci a reperire informazioni sulle sementi, concimi....sarebbe meglio.
Ciao:Saluto:
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
per ora anche io penso che non sia un problema non avere l'irrigazione automatica. In ogni caso, viste le dimensioni ridotte e la particolare forma allungata, ritengo che non sarebbe compesso fare qualcosa in proposito, la prossima primavera.
Penso che domani lo taglierò a 6/7cm come suggerito...immagino che affonderò nella terra visto che ancora non l'ho calpestato.

Per la stellaria, farò come hai detto: mi metterò li con calma e la rimuoverò a mano ;)

Domani chiederò a mio padre che tipo di semi ha utilizzato...ma non credo abbia concimato.

Grazie.
A.Kava
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
Domani chiederò a mio padre che tipo di semi ha utilizzato...ma non credo abbia concimato.
Benvenuto nel forum (io sono un neofita come te)
Allora penso che ti dovrai procurare un concime antistress ad alto titolo di potassio da dare a breve..e come ti ha suggerito il "guru" white valuta di mettere l'impianto automatico di irrigazione altrimenti il tuo prato in estate
ti darà tanti grattacapi (la vedo dura alzarsi alle 5 di mattina ogni 2 giorni per bagnare)
 
Alto