• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su postazione orchidee e fioritura

eli83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Per primo complimenti a chi ha creato il forum perchè davvero utilissimo!!!:hands13::hands13::hands13:

sono nuova sia del forum che per quanto riguarda la passione delle orchidee che è iniziata circa 4 anni fa quando ne ho ricevuta una in regalo ma che dopo la fioritura ho abbandonato a se stessa, perchè non ero capace di curarla e non avevo tempo (non che ora sia meglio!), poi due anni fa non ho resistito e ne ho comprata un'altra ma anche quella dopo la fioritura è stata un po' trascurata, ora è da prima dell'estate che ho cominciato a interessarmi seriamente a loro due! e in parte anche grazie a questo forum, di cui ho letto quasi tutte le discussioni!!! che mi è stato molto utile.
infatti ho capito perchè le mie orchidee non hanno più fiorito...poca luce!...testimoniato anche dal fatto che una delle due ha le foglie sottili (se non ho capito male dovrebbe essere dovuto alla poca luce).
il problema è che io abito a milano, al piano terra e anche se le due orchidee si trovano su una mensola accanto a una portafinestra che affaccia a est (penso quindi abbastanza luminosa) in inverno la luce mi sembra davvero poca. a tal proposito volevo sapere due cose:

1- se decidessi di mettere una luce artificiale, magari per qualche ora al giorno per quanto tempo mi consigliate e soprattutto che tipo di luce?

2- una delle due orchidee sta mettendo uno stelo floreale (capito grazie allo studio dei vostri post) solo che me ne sono accorta circa 3 settimane fa e mi sembra che cresca davvero piano sarà sui 2-3 cm forse 4 (è piegato!) è normale?

scusate ma visto che è la prima volta non so bene i tempi e i modi di crescita e vorrei evitare un possibile fallimento!
grazie mille a tutti!

dimenticavo sono due phalaenopsis!!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
NON ci sono tempi uguali per tutte le piante, abbi pazienza, gli steli naturalmente crescono anche storti, puoi mettere un tutore quando sarà abbastanza lungo ma fai attenzione a non spezzarlo
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Lo stelo può metterci circa un mesetto e mezzo a crescere poi tocca ai boccioli arrivare a maturazione e ci vogliono altri due mesetti sempre all'incirca
 

eli83

Aspirante Giardinauta
ma uffa!!!! così tanto??? io sono anni che non la vedo fiorita...va beh! aspetterò!!! sperando che vada tutto bene e magri tra qualche mesetto pubblicherò anche qualche foto!!!:eek:k07:
 
Alto