• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giallo secco

la_mary

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Ho due orchidee, una volta sfiorite ho tagliato lo stelo che piano piano è seccato diventando giallo e asciutto. Lo devo tagliare più vicino alla base?
Una delle due poi ha una foglia della base che sta ingiallendo...temo stia soffrendo eppure la bagno una volta a settimana, la concimo ogni due con concime per orchidee, non sta in corrente d'aria e non prende troppa luce...che devo fare?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta sul forum :D
Ce lo stelo secchi é normale, e una foglia gialla, se é delle vecchie, potrebbe essere normale ricambio...
Lo stelo puoi tagliarlo alla base o tagliarlo man mano che ingiallisce, ma nel primo caso perdi la speranza di nuove diramazioni floreali o di keiki, nuove piantine uguali in tutto e per tutto alla madre :D
Per sicurezza metti delle foto in cui si vedano anche le radici :eek:k07:
:Saluto:
 

la_mary

Aspirante Giardinauta
SAM_0003.jpg SAM_0007.jpg SAM_0003.jpg SAM_0007.jpg

Chi lo sa se sono riuscita a caricare le foto che volevo....in ogni caso vedo qua e la un pò troppa muffetta, forse è l'ora di reinvasare le mie orchidee, ma non so bene come fare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4 fotto uguali non aiutano molto
servono foto anche della pianta intera e delle radici viste attraverso il vaso lateralmente
già così sembra che la bagni troppo
a parte quello non sembra al momento star male, ma van viste le radici nel vaso
se vuoi rinvasare meglio la primavera, a meno che non vi siano problemi, in quel caso fallo subito
anche l'autunno è una buona stagione.. ma la primavera è la migliore
 
Alto