• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su pino

mattialecce

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...
circa un mesetto fa ho trovato questo splendido esemplare di pino (credo sia nero) in natura e ho deciso di :martello::martello::martello: prendermene cura:astonished:
per il momento non ho fatto nulla se non mantenerlo un po dritto con un piccolo sostegno.
Ora vorrei dare una :confuso: forma prebonsai...
secondo voi come dovrei muovermi?
allego foto pino 4.jpg pino 2.jpg pino 1.jpg pino 3.jpg
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI

P

personalbonsai

Guest
ma perkè tenerlo diritto???????? siccome è piccolo a quando sembra ,io legherei non so quando è il periodo cmq........nella forma che vuoi e,accorcerei i rami........sembrano lunghi.........ripeto ke nn so il periodo

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
per questa stagione ti conviene lasciarlo in pace dopo lo stress ke ha subito per il trapianto e toglierei anche qualche ramo o magari accorcerei gli aghi .poi lo metterei per circa un mesetto all'ombra e al riparo dal vento. per incominciare a dargli una forma e troppo presto cmq per iniziare dovresti far crescere il tronco come dicono i saggi del forum "abbi pasienza"
questa è il mio personalissimo parere aspetterrei quello degli esperti

Alto