• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pino...sole pieno?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un bonsai di pino... già abbastanza cresciuto (h 45-50) e che tra l'altro devo far rinvasare durante questo mese di Maggio, che ho posizionato al sole pieno oggi.

E' un posizionamento corretto per un pino o forse dovrei fare in modo di lasciarlo parzialmente in ombra?

Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarebbe meglio sapere l'essenza precisa e fare una foto.
i miei, silvestre e mugo sono al sole, ma io abito in montagna....a roma non so, potrebbero soffrire nei mesi più insidiosi ( luglio - agosto).
non concordo a rinvasare in maggio!!!
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ti posto 3 foto precedenti al cambio di posizione, così puoi dirmi di che pino si tratta

Maggio no? Ahia.. e allora quando? Mi dissero a Maggio, spero non sia tardi, ho aspettato fino a ora... Tra l'altro sta iniziando a mettere le nuove gemme
P4080003.jpg
P4080011.jpg
P4080004.jpg

Grazie
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
posto altre 2 foto, scattate ore...

così mi dite che essenza è... potreste anche dirmi come comportarmi per il rinvaso? Maggio è tardi o presto?

Grazie ciao

P5070002.jpg

P5070001.jpg
 
Alto