• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su pianta carnivora...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Salve mi servirebbe un piccolo consiglio...
Io vorrei due piante carnivore:
La prima: la devo tenere in casa, quindi non deve essere tanto grosso, che mangi le zanzare(sopratutto e quindi premuso con trappole a colla) e anche altri insetti, anche che faccia i fiori e che non abbia bisogno di molta luce e acqua(semplice da coltivare), e semplice da trovare.
La seconda: La devo tenere sul balcone per allontanare i moscerini che girano per il balcone, che sia non troppo grande e che non abbia bisogno di molte cure....anche con fiori...semplice da trovare...Con trappole a colla...
Grazie mille....
@lessio
 
Ultima modifica:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao @lessio, normalmente le piante carnivore devono essere tunete all'estreno, hanno bisogno di tanta luce e sopratutto durante il periodo vegetativo di almeno di 2 cm. di acqua nel sottovaso.
Alcune specie, possono essere tenute in casa ma solamente durante l'inverno perchè non vanno in riposo, ma anche in questo caso hanno bisogno sempre di luce e acqua..... alcune specie come le nepenthes per esempio , addirittura richiedono l'utilizzo di un terrario.
Comunque la pianta carnivora non risolve il problema di eliminare tutti gli insettii in casa o sul balcone.
Alle tue condizioni..... non penso esistino delle carnivore che facciano al caso tuo.
Un saluto
Muscipula59
 
Ultima modifica:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Una tra le piante carnivore più semplici e meno esigenti da coltivare è la Drosera Capensis.
E' una pianta con trappole a colla e facilmente reperibile nei garden o nei vivai.
Duante l'estate la devi lasciare all'esterno garantendo nel sottovaso sempre qualche cm. di acqua piovana o demineralizzata (assolutamente no quella del rubinetto!!!).
Durante l'inverno, se lascita all'esterno la pianta entra in riposo invernale, sospendi l'apporto idrico, ma controlla che il substrato sia sempre umido.
La si può portare anche in casa, evitando il riposo invernale, ma in questo caso ha bisogno comunque di luce e apporto idrico come in estate.
Ti posto la foto di una mia Drosera Capensis Typical.



Per altri dubbi o consigli... io sono qui.
Un saluto
Muscipula59
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
grazie...ma non ho capito esattamente vhe intedni per riposo invernale....Non capisco i passaggli del riposo....
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Normalmente, possiamo dire che il ciclo annuale di vita di una carnivora che vive in zone temperate, è diviso in due periodi ben distinti: il periodo vegetativo ed il periodo di riposo invernale.
Il primo periodo, che và dall'inizio della primavera alla fine dell'estate, è il periodo durante il quale la pianta si risveglia dal riposo invernale e ricomincia la sua crescita vegetativa.
Il secondo, che inizia con l'arrivo dell'autunno e termina alla fine dell'inverno, è invece il periodo durante il quale la pianta carnivora (ripeto... che vive in zone temperate) necessita di un riposo vegetativo che consente loro di riacquistare le forze per una crescita più rigogliosa durante il successivo periodo vegetativo.
Altre specie di carnivore, originarie di paesi tropicali o subtropicali, non hanno invece bisogno di un periodo di riposo, continuano a vegetare anche durante l'inverno.

Un saluto e buona giornata
Muscipula59
 
Alto