Mary310
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di stare scrivendo il mio problema nella sezione giusta. Ho un'orchidea phalaenopsis dal 3 ottobre di quest'anno prima non ne avevo mai avute; quando mi è stat regalata era piena di fiori, dopodichè li ha persi e subito me ne ha dati degli altri, boccioli nuovi, è stato bellissimo vedere che ero riuscita a trovargli un ambientefavorevole. L'avevo posizionata su un davanzale tra due piante che invece stavano a terra, due settimane fa ho cominciato a vedere dei piccolibastoncini bianchi attorno agli steli dei fiori, mi sono preoccupata e l'ho portata dal fioraio dove l'avevano comprata ma ,secondo lui, non era nulla. Una settimana dopo comincio a notare sotto le foglie dei cerchietti bianchi e che alcuni di quegli animaletti si muovevano e avevanodue codine. Spesso trovavo sui rami negli interstizi dove poi nascono altri rami, degli involucri cotonosi, mi limitavo a togloerli con uno stecchino. Sugli steli noto anche una specie di cicatrici beige come delle punturine. Seconda volta dal fioraio, mi dice che sono afidi cotonose e che devo trattarla con insetticida, mi consiglia Cifo insetticida anti cocciniglia danebulizzare sulla pianta e sulle radici così ora nel giro di una settimana gliel'ho spruzzato due volte e questianimaletti non si vedono più però noto che una foglia ( quella più in basso e anche più piccola) è molle e gialla ( annaffio la mia orchidea per immersione ogni 7/8 giorni) ora non so cosa fare non so se darle concime, se continuare con l'insetticida.le altrefoglie invece stanno bene, credo, soloin controluce riesco a vedere in puntadei puntini bruni. Qualcuno mi diaconsigli perchè mi sono affezionatatroppo alla pianta e non vorrei farla morire.
Grazie
Grazie