• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su mughetti in vaso

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo qualche informazione sulla coltivazione dei mughetti (convallaria majalis) in vaso.
Ho letto qualcosa sulla rete ma gradirei avere qualche parere da chi li coltiva, magari da tempo, e li conosce bene.
So anche che il periodo per piantare i rizomi è verso marzo, quindi è tardi ormai, giusto? O in teoria è possibile piantarli anche ora, considerando che abbiamo avuto una primavera molto ritardata?

Fatemi sapere, grazie :eek:k07:

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me andrebbero piantati solo in vaso!
E dico questo perché i miei mughetti si sono scatenati, nel giro di un paio di anni sono diventati infestanti e mi stanno soffocando tutte le altre piante delle aiuole.
Non hanno avuto alcun ritegno a invadere i crisantemi, a circondare la camelia ormai sofferente, ora stanno combattendo contro la melissa e penso che la spunteranno persino sulla menta.
:sgrunt:Ma si può?
Allora penso che la soluzione del vaso sia la migliore, almeno finché non mettono le gambe.
A questo punto penso tu possa trapiantarli in qualunque momento dell'anno, intanto quelli non patiscono nulla, forse impiegheranno solo una stagione in più a saturarti il vaso!

Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrizia,
grazie della risposta, spiegami meglio per favore.
Si ho letto qualcosa sul mughetto, so che tende ad essere infestante se in piena terra.
Io però non ho giardino e devo piantarli in vaso.
So che in commercio si trovano rizomi di 3 anni, che sono quelli un pò più grandi, per fare in modo che fioriscano da subito.
Ho letto che normalmente andrebbero piantati in marzo e fiorirebbero in questo periodo.
Per questo ti chiedevo se è il caso di piantarli ora o, secondo te, mi conviene aspettare il prossimo marzo.
Ma quindi è facile tenerli in vaso? Che miscela di terriccio va usata?
Il vaso quanto dovrebbe essere profondo?

Grazie ^^

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho esperienza di coltivazione in vaso,io li ho in terra,però posso dirti che non è vero che devi piantarli a marzo,a marzo fioriscono!!!Secondo me il periodo migliore x piantarli è in autunno,quando sono a riposo...però se li prendi,tipo da un'amica/vicina di casa,che teli dà con un pò di terra attaccata,li puoi piantare anche adesso....però ti fioriranno l'anno prossimo!!!Se invece devi ordinarli e ti arrivano x posta,allora molto meglio in autunno!!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
concordo con Lore,se li ordini adesso ti arrivano rinsecchiti,già in quelli in vendita in marzo si intravede il bocciolo.

patrizia

Maestro Giardinauta
Adhara, come dice Lore.l, se riesci a trovare qualcuno che ce li ha e ti da un pezzo di rizoma, probabilmente attecchiranno anche adesso, ma se li compri ora il trapianto sarebbe un po' fuori stagione.
Se i produttori mettono in busta i rizomi per fare trapianti nella stagione giusta, in pratica quelli comprati ora sarebbero stati in busta per mesi!
Avevo mandato i miei mughetti a due amici del forum, tempo fa, però li avevo prelevati in autunno e subito spediti il giorno stesso, con un buon successo!

Mi chiedi del vaso, più è grosso e meglio staranno le piante, certamente non faranno fatica a riempirlo nel giro di pochissimi anni.
Come altezza una ventina di centimetri è sufficiente, potresti utilizzare una larga ciotola ad esempio.
Usa del terriccio universale, mescolato con terra da giardino, sicuramente conoscerai qualcuno che può darti un po' di terra magra.

Tinette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato 10 rizomi di mughetto da Bakker. Pensavo di dover aspettare l'autunno, ma quando ho aperto il pacchetto ho visto che avevano tutti il germoglio verde fuori. Quindi li ho piantati lo stesso, oggi. Li ho messi in un vaso largo, di circa 60 cm di diametro e abbastanza profondo, che ho messo all'ombra sul mio terrazzo. Io vivo a Torino e il terrazzo è esposto ad ovest: solo la parte esterna prende 4-5 ore di sole diretto e il resto è in ombra.
Adesso cosa mi devo o posso aspettare? Quanto li devo bagnare?

Alto