• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malvarosa

xst84

Giardinauta Senior
ciao a tutti che soddisfazioni veder crescere queste piante da soli, e molto in fretta. Dalle mie parti lo chiamano anche bastone di san Giuseppe.
Delle perenni è tra le mie preferite, ( insieme al topinambur ) ce l'ho da due anni e ovviamente al secondo anno sono cresciute delle foglie tipo paulownia ma soprattutto questi bastoni in certi casi alti più di tre metri. E l'anno prossimo quanto si svilupperanno ?:eek:
Ce n'è una che avvinghia una rosa, anch'essa al massimo della fioritura, si era in maggio
http://i98.photobucket.com/albums/l261/xst84/Immagine0215.jpg
http://i98.photobucket.com/albums/l261/xst84/Immagine0216.jpg
http://i98.photobucket.com/albums/l261/xst84/Immagine0217.jpg
http://i98.photobucket.com/albums/l261/xst84/Immagine0218.jpg

Markino

Giardinauta Senior
E' davvero una pinta molto particolare.... che allo stesso tempo mi affascina e mi infastidisce.

Trovo bellissimi i fiori.... ma orrende le foglie.... e per questo non ne ho ancora messa una in giardino.....

chissa'... magari un giorno....

Ciao xst84

xst84

Giardinauta Senior
Markino ha scritto:
E' davvero una pinta molto particolare.... che allo stesso tempo mi affascina e mi infastidisce.

Trovo bellissimi i fiori.... ma orrende le foglie.... e per questo non ne ho ancora messa una in giardino.....

chissa'... magari un giorno....

Ciao xst84
ciao Marco, dovresti sopportare le foglie solo per un periodo limitato, diciamo da marzo a maggio, nell'ultimo mese sale il bastone e aprono i primi boccioli, dopodichè le foglie cominciano a ingiallire e cadere da sole finchè il bastone rimane nudo, durante la fioritura puoi staccare da te le foglie, comunque dopo quel mese , mese e mezzo di fiori la pianta si taglia a livello di terra.
Tu non devi fare nulla, nè innaffiare, nè concimare. Queste piante rustiche sono andate un po' indietro nel gradimento della gente, con tutte le piante esotiche che arrivano oggi:squint: :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
SIIIIIIIIIIII, il bastone di S.Giuseppe!!!!!!!!!!!!!!!!!
il bello è che coi semi che cadono....poi ricresce sempre, ogni anno1

Markino

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
ciao Marco, dovresti sopportare le foglie solo per un periodo limitato, diciamo da marzo a maggio, nell'ultimo mese sale il bastone e aprono i primi boccioli, dopodichè le foglie cominciano a ingiallire e cadere da sole finchè il bastone rimane nudo, durante la fioritura puoi staccare da te le foglie, comunque dopo quel mese , mese e mezzo di fiori la pianta si taglia a livello di terra.
Tu non devi fare nulla, nè innaffiare, nè concimare. Queste piante rustiche sono andate un po' indietro nel gradimento della gente, con tutte le piante esotiche che arrivano oggi:squint: :Saluto:

ma i semi li ho... magari il prossimo anno ci provo.... poi se non ce la faccio a sopportare quelle folgione non le mettero' piu'! :)
:Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
giusto Elleboro, non ci avevo pensato.... le metto dietro altre piante....
Allora il prossimo anno le semino!
Grazie

EARNEST

Aspirante Giardinauta
CHE BELLI I TUOI BASTONI DI S.GIUSEPPE!:hands13:
COMUNQUE A ME PIACCIONO ANKE LE FOGLIE KE SARANNO LUNGHE CIRCA 10CM (AL MAX) E NON PROPRIO COME QUELLE DELLA PAULOWNIA (35CM!).
IL PROSSIMO ANNO LI VOGLIO ANCHE IO!!:food: CONSIGLI? DAVVERO NON VOGLIONO ALCUNA CURA?:Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
lidia1809 ha scritto:
SIIIIIIIIIIII, il bastone di S.Giuseppe!!!!!!!!!!!!!!!!!
il bello è che coi semi che cadono....poi ricresce sempre, ogni anno1
Non solo altre piante alla base, anche la stessa pianta riprende a salire, di anno in anno cresce 2 volte tanto, i bastoni si moltiplicano dallo stesso ceppo:hands13: