• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su le mie phalenopsis

giadabf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei consigli sulle mie phalenopsis...
Lei è il mio dilemma... me l hanno regalata a febbraio... aveva gia quel keiki basale piccolino, ed è cresciuto... ma non ha radici.. che faccio? lo lascio li? mi sembra che la pianta si stia indebolendo, ha ancora quel fiore aperto da marzo... che fare?
345.jpg

Lei invece e la mia vecchietta! son 4 anni che e con me e dopo un anno di riposo vegetativo senza fiori ne foglie, in un paio di mesi ha emesso una nuova foglia, un nuovo stelo e un nuovo rametto sul vecchio stelo e una nuova presuppongo radice... ha quelle macchioline sulle foglie, sono normali? le radici sono un po argentee... ha sete? non l ho mai rinvasata...
567.jpg
Lei forse e l unica che sta meglio di tutte, che ne dite? 890.jpg
Lei invece e nuova, me l hanno regalata due mesi fa in piena fioritura ed ha sfiorito... ora ha emesso due piccoli keiki...che hanno gia piccole radici?! possibile? come devo comportarmi? aveva anche altre due ''canne'' alla base na sono spuntate e poi sono cadute da sole, non so perchè... 12.jpg

grazie in anticipo per i consigli...
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
innanzitutto, benvenuta! è sempre un piacere conoscere sempre nuovi orchidofili! :)
ti dico subito che, per aiutarti al meglio, dovresti postare delle foto singole e magari più luminose poichè, quanto meno io, non riesco a vedere benissimo! proviamoci comunque! :)
per il keiki basale della primi io direi di lasciarli lì almeno finchè non si munisce di radici proprie!
per la vecchiotta se le radici son argentee, allora sì, va annaffiata! :) per il rinvaso valuta tu lo stato delle radici e, soprattutto, quante radici ha nel vaso: se non sono eccessivamente troppe puoi anche tenerla lì un altro po', altrimenti rinvasa in un vaso più grande!:)
infine per l'ultima arrivata ( è un dendrobium nobile ) il fatto che abbia fatto keiki è normalissimo, anche per il fatto che abbiano già fatto radici! per quelli basali lasciali pure lì! mentre per quello che ha appena fatto le radici valuta il da farsi: potresti anche tenerlo lì dov'è oppure metterlo in un vaso nuovo:)
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
Mi scuso se ho sbagliato con le foto, e che i consigli da chiedere sono tanti..la necessità di scrivere qua è nata dalla morte di una mia phalaenospis, e ora voglio prendermi cura al massimo delle rimaste.
Dunque, queste sono le radici della vecchiotta, per me stanno tanto strette, a volte mi chiedo se ci sia ancora qualcosa oltre radici in quel vaso... E' da rinvasare? Se assi, che tipo di vaso posso utilizzare? Mi hanno sempre consigliato di tenerle nel vaso trasparente, ma qui non so dove trovarne.... Foto3573.jpg
Per quest altra, mi preoccupa il fatto di vederla un pò...come dire... rinsecchita?! Scusate, non trovo il termine adatto,, a seguito due foto per farvi capire...radici e il fiore quasi secco, è su da marzo quel fiore!
Foto3577.jpg Foto3578.jpg
Ed in ultimo, la Dendrobium ecco i piccoli keiki... vorrei almeno uno rinvasarlo, ma ho una paura tremenda di rovinare piccolo e pianta madre... Foto3571.jpg
Grazie ancora per le risposte, l'attenzione e i consigli!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ma non scusarti! :)
allora per la vecchiotta sì, direi di rinvasarla! io ti consiglierei dii ordinarti il tutto su internet! così riesci a procurarti del bark e i vasetti trasparenti e che sono essenziali per le phal!! :)
per la seconda, le radici mi sembrano stare benone, è il fiore a preoccuparmi un attimo: lo nebulizzi?
infine il piccolo keiki di dendrobium: per il rinvaso aspetta che faccia delle radici abbastanza lunghe! quando superano i 5/6 cm allora puoi tranquillamente rinvasarlo anche se, più aspetti e più lo fai crescere, meglio è secondo me! ( ho travasato dei keiki di dendrobium transparens davvero piccini ed essendo così piccoli, la crescita pare nulla! per questo ti dico di aspettare un po'! ) :) e tranquilla: non rovini nè uno nè l'altra! :)
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
Mi scuso di nuovo se torno a scrivere : l unica orchidea che stava bene, si è ''ammosciata'' in due giorni... Possibile stia solamente sfiorendo così, tutta insieme? E' un mesetto che ha questi fiori.... ma le ho viste durare molto di piu, e mai sfiorire cosi tutte insieme... mi sto preoccupando anche perche la foglia piu bassa sta ingiallendo... e ho notato le radici...strane?! Forse c'è del marciume? Ecco le foto
DSCN9945.jpg DSCN9946.jpg DSCN9947.jpg DSCN9948.jpg DSCN9949.jpg

Che devo fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi scuso di nuovo se torno a scrivere : l unica orchidea che stava bene, si è ''ammosciata'' in due giorni... Possibile stia solamente sfiorendo così, tutta insieme? E' un mesetto che ha questi fiori.... ma le ho viste durare molto di piu, e mai sfiorire cosi tutte insieme... mi sto preoccupando anche perche la foglia piu bassa sta ingiallendo... e ho notato le radici...strane?! Forse c'è del marciume? Ecco le foto
Che devo fare?

si è normale che sfioriscano così in botto, soprattutto in questa stagione, io ne avevo in fiore una decina, 3 sono sfiorite assieme completamente in questo WE, qualche foglia bassa alcune la perdono

diciamo che potrebbe starci, controlla comunque le condizioni della pianta, è una stagione stressante anche per loro
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
si è normale che sfioriscano così in botto, soprattutto in questa stagione, io ne avevo in fiore una decina, 3 sono sfiorite assieme completamente in questo WE, qualche foglia bassa alcune la perdono

diciamo che potrebbe starci, controlla comunque le condizioni della pianta, è una stagione stressante anche per loro

Grazie infinite per l'attenzione.
Posso recidere il rametto della fioritura? Devo metterci nulla sull eventuale taglio?

Un altra domanda, come ''pulire'' le foglie?! Sono un pò impolverate perche nessuno ha mai saputo darmi consigli su come fare, anzi, mi hanno sempre detto... Le foglie di phalaenopsis non si puliscono! Hmmm...ma è davvero cosi? bisogna lasciarle così sporche? Abitando in campagna c'è il triplo di polvere essendo tutto...terra e sterrato, strade comprese...per quanto io posso tenere pulito il luogo in cui le tengo, un po di polvere si deposita sempre, e dai oggi dai domani... ci vien su una coperta di polvere!

Inoltre: lei ha appassito quel fiore, completamente, io ho pensato di reciderla dove la tengo con la mano, sotto o sopra il nodo? I rametti superiori sono della vecchia fioritura e li vedo molto rinsecchiti, temo che lasciandoli
sfruttino soltanto le risorse della pianta senza dar frutto... DSCN9950.jpg

Mi scuso ancora e grazie di nuovo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le foglie le pulisco e anche molte altre persone lo fanno

basta un po' d'acqua, se vuoi c'è chi usa latte ma solo perché il grasso del latte lascia un leggero effetto lucido

se hai modo di dare ogni tanto una bella docciata quando fa caldo con acqua distillata, le foglie si lavano bene.

taglia pure sotto la ramificazione, usa un lama ben affilata, sopra il nodo, trova il nodo dove vuoi recidere e sta sopra di 1 cm circa, se vorrà ripartire lo farà.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io non taglierei quello stelo, potrebbe rifiorire.
Per tagliarli sempre meglio aspettare che si secchino, così è certo che non rifioriscono e il taglio non va trattato.

Ciao

Carlo
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non taglierei quello stelo, potrebbe rifiorire.
Per tagliarli sempre meglio aspettare che si secchino, così è certo che non rifioriscono e il taglio non va trattato.

Ciao

Carlo

Ciao a tutti e grazie ancora dei consigli e mi scuso se sono comunque molti... E che ci tengo in particolar modo a tutte e vorrei potarle tutte a stare bene...
Ormai ho reciso entrambe gli steli, uno, quello della phal'' a macchie'' come la chiamo io, sopra il nodo di 1 cm.. l ho tagliata ieri e ad oggi il taglio ha gia cicatrizzato quasi del tutto, ed ho notato in gran stupore che sta spuntando un nuovo stelo alla base... l'altra, quella per il quale chiedevo consiglio ieri, con la foglia ingiallita e la sfioritura tutta di un botto, stamattina con sorpresa anche lo stelo stava appassendo, era diventato rossiccio e appassito così l ho tagliato fin dove era rossiccio ed ho lasciato il resto. Speriamo non sia nulla di preoccupante, anche se lo stelo è sempre lo stesso da due anni credo sia normale, dimenticavo di precisare che sempre la stessa ha tentato di emettere un nuovo stelo che al raggiungimento di circa 15 cm ha iniziato a storcersi e poi seccarsi da se.

Per il lavaggio foglie io ho solo provato con uno spruzzino qualche tempo fa, ma le foglie son rimaste ovviamente sporche. A passarle sotto l'acqua ho paura che poi creino marciumi nel colletto.... se provo delicatamente con una spugna pulita leggermente umida?
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
ma non scusarti! :)
allora per la vecchiotta sì, direi di rinvasarla! io ti consiglierei dii ordinarti il tutto su internet! così riesci a procurarti del bark e i vasetti trasparenti e che sono essenziali per le phal!! :)
per la seconda, le radici mi sembrano stare benone, è il fiore a preoccuparmi un attimo: lo nebulizzi?
infine il piccolo keiki di dendrobium: per il rinvaso aspetta che faccia delle radici abbastanza lunghe! quando superano i 5/6 cm allora puoi tranquillamente rinvasarlo anche se, più aspetti e più lo fai crescere, meglio è secondo me! ( ho travasato dei keiki di dendrobium transparens davvero piccini ed essendo così piccoli, la crescita pare nulla! per questo ti dico di aspettare un po'! ) :) e tranquilla: non rovini nè uno nè l'altra! :)


Mi scuso di nuovo e ancora, purtroppo è sorto un problema... Sono stata poco presente un paio di giorni ed ho affidato le mie orchidee alle cure di mamma, dicendole di non fare proprio nulla ma solo di controllarle...Invece purtroppo le è passato per la testa di staccare il piccolo keiki di dendrobium giorno 23 ha detto lei... le radici erano belle cresciute ma per me ancora piccine quindi avevo deciso di lasciarlo li... insomma in un paio di giorni forse con troppa acqua, questo ho trovato stamattina... l ho subito tirato su dal vaso in cui era interrato... c'è piu niente da fare? il tronco sembra marcio, cosi come la punta di alcune radici, ma il resto delle stesse e le foglie sono ancora belle..ora l ho messo ad asciugare in un posto un po soleggiato,,, Aiutatemi, vi prego!
Foto3789.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se è già molle non credo che riuscirai a fare qualcosa...
Altrimenti potresti provare con a trattare con del previcur... ma ho paura che... quel marroncino non mi piace per niente :(
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
Se è già molle non credo che riuscirai a fare qualcosa...
Altrimenti potresti provare con a trattare con del previcur... ma ho paura che... quel marroncino non mi piace per niente :(


grazie per la risposta, anche di domenica! Niente da fare, purtroppo quel marroncino e il marcio del piccolo fusto... L unica cosa ancora buona son le radici, dubito ci si possa fare qualcosa....vero? Un altra domanda...l altro keiki e attaccato alla madre ancora, e rimarrà li... Ma è normale che la canna della pianta madre sia rinsecchita? Si sta aggrinzendo giorno dopo giorno... Il piccoletto sta bene però...
 

jonny83

Giardinauta Senior
:confuso:
Normale direi di no... soltanto una foglia o tutto quanto?
Il piccoletto potrebbe stare bene perchè ha sofferto meno... magari aiutato dalla pianta madre...

Ma... non per criticare tua mamma poverina che ti ha fatto un favore... mi sa che ti ha combinato uno scherzetto...

Riesci a mettere una foto?

Se la pianta madre sta soffrendo forse non è una buona idea lasciare li il piccolino o potrebbe risentirne pure lui.

Se lo metti in buone condizioni non avrà problemi a sopravvivere da solo... pensa che con un pezzetto con la micro propagazione potresti creare milioni di esemplari in poco tempo... :ciglione:

In ogni caso meglio prima la foto...
 

jonny83

Giardinauta Senior
grazie per la risposta, anche di domenica!

Il popolo dei giardinauti non si ferma mai, neanche la domenica!!! E neanche nelle feste ovviamente!!! :lol:
Chi può, quando può, cerca sempre di dare una mano o almeno il suo parere!

Del resto... le piante non è che smettono di crescere o di soffrire soltanto perchè e festa oppure è domenica, no? :lol::lol::lol:

Un Bacione :love_4:
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
Il popolo dei giardinauti non si ferma mai, neanche la domenica!!! E neanche nelle feste ovviamente!!! :lol:
Chi può, quando può, cerca sempre di dare una mano o almeno il suo parere!

Del resto... le piante non è che smettono di crescere o di soffrire soltanto perchè e festa oppure è domenica, no? :lol::lol::lol:

Un Bacione :love_4:

Grazie ancora! Ci sono rimasta male da morire per quel piccolo keiki andato...verderlo marcio così senza poter fare nulla, uff!
ecco alcune foto, anche se non so se devo spostare l'argomento a questo punto dato che non sto parlando di una Phalaenopsis bensì di una Dendrobium Nobile...

Foto3794.jpg Foto3791.jpg Foto3792.jpg Foto3793.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi sa che sono partite le radici... :(
Il il keiki lo separerei... magari darei anche del previcur per evitare che gli succeda qualcosa di spiacevole... quello lo darei subito...
Spostandolo puoi anche vedere che sotto sia tutto apposto visto che sembra stare bene almeno per ora.
Se lo tieni all'umido stando ben attenta come penso hai sempre fatto ai marciumi, ti darà molte soddisfazioni!!!
La pianta madre potresti provare a svasare e vedere come sono messe le radici... ma credo che il marciume sia già salito fino in cima... mi dispiace :boh:
 

giadabf

Aspirante Giardinauta
Mi sa che sono partite le radici... :(
Il il keiki lo separerei... magari darei anche del previcur per evitare che gli succeda qualcosa di spiacevole... quello lo darei subito...
Spostandolo puoi anche vedere che sotto sia tutto apposto visto che sembra stare bene almeno per ora.
Se lo tieni all'umido stando ben attenta come penso hai sempre fatto ai marciumi, ti darà molte soddisfazioni!!!
La pianta madre potresti provare a svasare e vedere come sono messe le radici... ma credo che il marciume sia già salito fino in cima... mi dispiace :boh:

aggiorno, dopo aver letto il tuo messagio sono andata a controllare le radici : sottili, non tante e bianche ma non marcie affatto... Io avevo letto quando me la regalarono quasi 8 mesi fa, che la pianta poteva rinsecchirsi per passare sostanze nutritive ai piccoli keiki, potrebbe essere? Altra cosa, il keiki che mia mamma aveva staccato aveva gia radici di 4 5cm. Quello piu grande attaccato piu in basso le ha piccolissime... Ho anche delle foto, se serve per capire posso postarle...
 
Alto