• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su fiori da terrazzo

81monica

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere una pianta nel mio terrazzo (coperto), magari che stia anche abbastanza fiorita. C'è però un problema: questo terrazzo è praticamente sempre all'ombra (se non per un'ora di sole al mattino).
Cosa mi consigliate? C'è qualcosa che faccia al caso mio o faccio meglio a rinunciare?
Grazie!:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta, innanzi tutto!
Non hai indicato dove vivi e, per questo, è un po' difficile darti un parere.
Comunque, ho notato che molte delle piante che in precedenza venivano definite da pieno sole attualmente preferiscono la mezzombra.
Perfino i miei gerani li ho dovuti spostare perché in posizione soleggiata stavano "cuocendo".
Comunque potrebbero fare al caso tuo: le fucsie, gli impantiens, i mughetti, i cuor di maria graziosi fiori a fora di lanterne, le camelie, i rododrendi, le azalee, le hoste belle erbacee con foglie decorative, la saxifraga stolonifera, le Astilbe, la pulmonaria. Se vuoi una tappezzante sempreverde per cassette al bordo terrazzo potresti utilizzare l'Ajuga reptans o quella pyramidalis tricolor nelle ciotole.
E, perché no, qualche bella Ortensia?
E poi occorre provare, provare, provare.
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
Vorrei mettere una pianta nel mio terrazzo (coperto), magari che stia anche abbastanza fiorita. C'è però un problema: questo terrazzo è praticamente sempre all'ombra (se non per un'ora di sole al mattino).
Cosa mi consigliate? C'è qualcosa che faccia al caso mio o faccio meglio a rinunciare?
Grazie!:)


Dove vivi? Non tutte le piante crescono ad ogni latitudine. Piante per balconi ombrosi esistono, ma occorre conoscere anche il clima per dare suggerimenti.
Ciao.
 

81monica

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho modificato il mio profilo!!! Scusate, ma mi sono appena iscritta...!
Comunque sono di Modena...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta, innanzi tutto!
Non hai indicato dove vivi e, per questo, è un po' difficile darti un parere.
Comunque, ho notato che molte delle piante che in precedenza venivano definite da pieno sole attualmente preferiscono la mezzombra.
Perfino i miei gerani li ho dovuti spostare perché in posizione soleggiata stavano "cuocendo".
Comunque potrebbero fare al caso tuo: le fucsie, gli impantiens, i mughetti, i cuor di maria graziosi fiori a fora di lanterne, le camelie, i rododrendi, le azalee, le hoste belle erbacee con foglie decorative, la saxifraga stolonifera, le Astilbe, la pulmonaria. Se vuoi una tappezzante sempreverde per cassette al bordo terrazzo potresti utilizzare l'Ajuga reptans o quella pyramidalis tricolor nelle ciotole.
E, perché no, qualche bella Ortensia?
Confermo per quanto riguarda l'estate.
Ciao
 

81monica

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta, innanzi tutto!
Non hai indicato dove vivi e, per questo, è un po' difficile darti un parere.
Comunque, ho notato che molte delle piante che in precedenza venivano definite da pieno sole attualmente preferiscono la mezzombra.
Perfino i miei gerani li ho dovuti spostare perché in posizione soleggiata stavano "cuocendo".
Comunque potrebbero fare al caso tuo: le fucsie, gli impantiens, i mughetti, i cuor di maria graziosi fiori a fora di lanterne, le camelie, i rododrendi, le azalee, le hoste belle erbacee con foglie decorative, la saxifraga stolonifera, le Astilbe, la pulmonaria. Se vuoi una tappezzante sempreverde per cassette al bordo terrazzo potresti utilizzare l'Ajuga reptans o quella pyramidalis tricolor nelle ciotole.
E, perché no, qualche bella Ortensia?
E poi occorre provare, provare, provare.
In bocca al lupo!

Grazie mille!
Ti saprò dire per cosa ho optato!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Quoto tutto quello che ti è stato detto ed aggiungo anche le primule e i ciclamini alla lista! :eek:k07:
Ciao e benvenuta! :Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Quoto tutto quello che ti è stato detto ed aggiungo anche le primule e i ciclamini alla lista! :eek:k07:
Ciao e benvenuta! :Saluto:


Penso che su di un terrazzo a Modena potrebbero crescere bene anche un gruppo di felci o l'elegantissimo acanto, che oltretutto regala una bella fioritura estiva .
:Saluto: :Saluto:
 

81monica

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per un'azalea...bellissima!!!!:hands13:
Avete qualche consiglio in merito!
Saluti a tutti!
 
Alto