• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su concimazione

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, amici orchidofili :D
Vorrei chiedere qualche dritta circa il concime da utilizzare per le mie orchidee.
Allo stato attuale ho:
-un ibrido di Dendrobium nobile in stato non proprio ottimo, deve riprendersi da una erronea invasatura in terriccio comune;
-tre Phalaenopsis di cui: una in fase "quiescente", se così possiamo chiamarla, nel senso che al momento si compone di sole foglie e radici, lo stelo le si è seccato del tutto e l'ho reciso; due in fiore, perchè appena acquistate, e che godono, mi sembra, di una buona salute.

Vi faccio questa domanda perchè leggendo qua e là ho notato varie composizioni di concime, anche a seconda dello stato e della necessità della pianta... Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi quale tipo di concime vada bene per le mie piante? :flower: :hehe:
Altra informazione: come avviene la somministrazione di concime? :confused:
Grazie in anticipo :rolleyes:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
puoi usare un concime bilanciato tipo 20-20-20 o similare, puoi diluirlo ad 1 g/l e concimare ogni 15 giorni, oppure a 0,5 g/l e concimare a tutte le annaffiature, in questo caso una volta al mese userai sola acqua.
Se non trovi questo concime usane uno qualsiasi, ma dimezzi la dose rispetto a quello indicato in etichetta.
e lo dai ogni 15 giorni.
Per utilizzarlo devi scioglierlo in acqua demineralizzata (è importante che sia demineralizzata altrimenti la concentrazione di sali diventa troppo alta)
Poi come fai con le normali piante, bagni con l'acqua concimata il substrato, e non preoccuparti se l'acqua va via velocemente, in natura la pioggia e qualche escremento di uccelli va via altrettanto velocemente.

Arthemis

Aspirante Giardinauta
ciao :) va benissimo, è tutto chiaro. Un'ultima domanda: ho un concime per piante fiorite davvero ottimo, mi dà grandi risultati, ma non ricordo la concentrazione di NPK, controllerò. Se dovesse andar bene, l'unico problema è che è granuloso. Posso provare a ridurlo in polvere schiacciandolo e quindi scioglierlo? :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao :) va benissimo, è tutto chiaro. Un'ultima domanda: ho un concime per piante fiorite davvero ottimo, mi dà grandi risultati, ma non ricordo la concentrazione di NPK, controllerò. Se dovesse andar bene, l'unico problema è che è granuloso. Posso provare a ridurlo in polvere schiacciandolo e quindi scioglierlo? :)

se non è a lenta cessione, va bene

Ronin

Esperto di Orchidee
io, un concime in forma granulare, non lo ridurrei in polvere per scioglierlo e somministrarlo: non è stato fatto per essere direttamente solubile e i vari componenti potrebbero reagire tra di loro, dando luogo a precipitati insolubili, o formare composti che non sono assimilabili per le piante (tipico per alcuni microelementi); oppure, molto più banalmente, potrebbe non sciogliersi in alcune componenti, risultando carente in alcuni elementi nutritivi...
Meglio usare un concime studiato apposta per l'uso in fertirrigazione, liquido o solubile non importa.

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Molto gentile, Ronin, grazie del tuo consiglio.
Peraltro non rispondeva neanche ai criteri di scelta di NPK, quindi opterò direttamente per quello liquido :)
Grazie a tutti

Arthemis

Aspirante Giardinauta
vuole solo dire che non era bilanciato.

Esatto, ho imparato che per il concime si parla di concentrazione azoto-fosforo-potassio (appunto NPK) e mi avevano dato dei valori di riferimento.
Il problema è proprio che sul concime non c'è scritto alcunchè, è in un sacchetto normalissimo. E giacchè non era una grande idea usare il genere granulare e per di più quello che avevo (granulare) non era bilanciato (o almeno non si sa se lo fosse), ne prenderò di liquido :)

Alto