• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su come preoseguire con la Phal insacchettata

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi dei consigli su come proseguire le cure per una phal che sembra volersi salvare in extremis.
Un mese e mezzo faccio l'errore di farmi tentare da una piccola phal scontata al supermercato: le radici erano ok, ma poi mi sono resa conto che tendeva ad ammuffire nella parte bassa del colletto. Insomma.. nonostante rinvasi, tagli, lavaggi del bark (credo a posteriori fosse quello il problema) mi è rimasta con soli due monconcini di radice. Indecisa tra bidone e un tentativo di salvataggio in extremis.. l'ho messa in una specie di cotonoeterapia.
Ero senza cotone :) ed avevo solo un vaso in vetro alto: la poveretta è finita sospesa (tocca solo un moncone di radice, il vecchio stelo e le foglie sui lati esterni del vaso) con sotto uno di quegli scoppini per la polvere bagnato e strizzato.. e lei.. non mi ha iniziato comunque a fare le radici! :hands13:
Le foto sono di una settimana fa quando ho iniziato a sperarci, adesso ha una radice di 1cm e due abbozzi nuovissimi sotto la foglia.
Volevo chiedervi: 1) la tolgo dal sacchetto quando tutte e 3 le radici diventano 4/5 cm giusto? 2) come substrato, devo ordinare il materiale online. Prendo del bark, bark e sfagno o avete altri suggerimenti? Il vaso di che dimensioni secondo voi? 3) Quando uscirà dal vaso e la metterò (se ci arriva) nel vasetto insacchettato o vasetto da solo sarà sufficiente?
Grazie mille dei consigli!
Maria
IMG043.jpg IMG045.jpg IMG042.jpg
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Hanno ancora un sacco di strada da fare le radicette .. ma si che ci sono! :)
Ho cercato di far delle foto più recenti migliori: una radice è grandina (1.5 cm circa), le altre sono degli abbozzi sotto le foglie (3)..
IMG057.jpg IMG059.jpg IMG054.jpg
Grazie ancora dei consigli così compro il materiale. Quando acquisto bark, vasetti e concime online,.. chissà se mi cadrà o meno una vanda nel carrello della spesa virtuale! :storto:
Vi aggiorno magari con le foto quando le radici sono grandi e la sposto nel vasetto!
Grazie ancora,
Maria
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta che sono di 3-4 cm puoi rinvasare, tienila qualche gg nel sacchetto anche col nuovo vaso poi togli
puoi utilizzare anche bark da pacciamatura

:Saluto:

p.s quando aggiornerai usa questo stesso DDD non aprirne uno nuovo
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Sto cercando ci mantenermi pessimista come consiglia Pretorian, ma sembra che le cose procedano bene e le radicette crescano (almeno sul lato del vaso che resco a vedere). Nel week end vi posto le foto con i progressi (in questo post :)).
Grazie ancora,
Maria
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Non ho resisto ed oggi ho aperto il sacchetto, perchè mi sembrava di vedere una novità. Infatti, c'è anche una fogliolina!! :) Ecco l'aggiornamento: Vedi l'allegato 89440 Vedi l'allegato 89441
Comunque aspetto (scaramantica) a prendere bark, vasetto e tutto il necessario. Sembra procedere tutto bene, giusto?
Grazie!
Maria
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sul sacchetto miracoloso: le radicette crescono (piu veloci quelle sul lato piu illuminato del vaso), la fogliolina sta bene e cresce e dal moncone di radice stanno ripartendo due nuove radicine. Ho solo una domanda: la radice piu lunga alla base sembra bianchina, non di muffa, ma non capisco che possa essere solo una caratteristica della radice o devo preoccuparmi..La radice nella prima foto che va verso sinistra.
Che dite? Se tutto ok, credo di rinvasarla dopo Natale come avete suggerito..
Ecco le fotine: Vedi l'allegato 90309 Vedi l'allegato 90310 Vedi l'allegato 90311
Grazie tante!
Maria
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ciao, le foto non si aprono, ma penso che quella "cosa bianca" sia il velanem, cioè la "pellicina" che permette alle radici delle phal di assorbire l'umidità, quindi se si sta formaNdo significa che la radice sta crescendo! :D
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Riprovo a caricare le foto: IMG067.jpg IMG066.jpg IMG065.jpg IMG064.jpg

Grazie per avermi rincuorato sulle pellicine bianche alla base delle radici!
Grazie,
Maria
 

pretorian

Guru Giardinauta
scusa ma e' la stessa del primo post? un po' troppo veloce :lol:

li gli approcci di radice sia in diramazione sia "neo" le farei crescere ancora un poco prima di porla in vaso

mi pare proceda molto bene :)
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Si, la stessa orchidea. La lascio nel sacchetto per tutte le vacanze di Natale, poi quando torno, se sara pronta, la rinvaso. Mi sta dando davvero grandi soddisfazioni! Dita incrociate..
Maria
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
complimenti!!! le radici stanno crescendo davvero velocemente!!!:hands13: fra qualche mese vedrai come si sarà ripresa!!!:D ho la vaga sensazione che la vedremo presto in fiore...:lol:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Speriamo, ma in genere le mie orchidee fanno tante radici, tante foglie, ma di steli non ne vogliono sentir parlare :)
Vi tengo aggiornati su questa piccola nel sacchetto..
Grazie dei consigli,
Mari
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
la mancata fioritura è dovuta alla poca luce!!! non so se faccio bene comunque io abitando al 6° piano di un palazzo non ho alberi che riescano ad ombreggiare le finestre con la chioma,dunque c'è moltissima luce (esposizione ad ovest) e 2 volte a settimana alle mie phal faccio prendere un po' di sole diretto (del tramonto naturalmente) e sembra che gradiscono!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mancata fioritura è dovuta alla poca luce!!! non so se faccio bene comunque io abitando al 6° piano di un palazzo non ho alberi che riescano ad ombreggiare le finestre con la chioma,dunque c'è moltissima luce (esposizione ad ovest) e 2 volte a settimana alle mie phal faccio prendere un po' di sole diretto (del tramonto naturalmente) e sembra che gradiscono!!!

è inutile come operazione
se la metti in una posizione corretta sempre, fiorirà, facendo così invece finirà che un giorno brucerai le foglie

:Saluto:
 
Alto