• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbellire un terrazzo moderno

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un terrazzo di 7 m x 4 m (+ o -) coperto dalla classica tettoia in legno (che è in discesa). Come avrete capito non sono brava a spiegare... comunque tra il balcone e il punto più basso della tettoia ci saranno 20 cm e il balcone è in acciaio inox con le barre orizzontali (diciamo che sembra molto moderno :storto: anche se è un casolare di campagna). La tettoia è "tenuta sù" da un troncone di legno sul quale sarebbe possibile anche appoggiare dei vasi. Nei 2 angoli del balcone ci sono le piglie di mattoni (stile rustico: mattoni marroni e mattoni neri)

Vorrei mettere su questa grossa trave di legno dei vasi o disporre altri vasi in punti strategici. Siccome non ho il pollice verde preferirei fiori o piante che siano facili da curare e che non "sporchino" con petali che cadono al primo soffio di vento. Non vorrei metterci i "soliti" gerani e vorrei piante di poco costo. La terrazza è quasi sempre all'ombra (è esposta a sud)

Appena posso posterò la foto della terrazza, ok? In attesa avete qualche suggerimento da darmi in base alla descrizione che vi ho fatto? o qualche foto da mostrarmi?
Grazie
Luisa
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un terrazzo di 7 m x 4 m (+ o -) coperto dalla classica tettoia in legno (che è in discesa). Come avrete capito non sono brava a spiegare... comunque tra il balcone e il punto più basso della tettoia ci saranno 20 cm e il balcone è in acciaio inox con le barre orizzontali (diciamo che sembra molto moderno :storto: anche se è un casolare di campagna). La tettoia è "tenuta sù" da un troncone di legno sul quale sarebbe possibile anche appoggiare dei vasi. Nei 2 angoli del balcone ci sono le piglie di mattoni (stile rustico: mattoni marroni e mattoni neri)

Vorrei mettere su questa grossa trave di legno dei vasi o disporre altri vasi in punti strategici. Siccome non ho il pollice verde preferirei fiori o piante che siano facili da curare e che non "sporchino" con petali che cadono al primo soffio di vento. Non vorrei metterci i "soliti" gerani e vorrei piante di poco costo. La terrazza è quasi sempre all'ombra (è esposta a sud)

Appena posso posterò la foto della terrazza, ok? In attesa avete qualche suggerimento da darmi in base alla descrizione che vi ho fatto? o qualche foto da mostrarmi?
Grazie
Luisa

Dunque Luisa, intanto dovresti inserire la località in cui abiti nel tuo profilo , così ti potremo onsigliare un po' meglio, perchè sai un conto è se vivi a Palermo ed un'altro se vivi a Bolzano :lol:

Altra cosa: direi che è proprio necessaria una foto, perchè racconatato così rende un po' poco l'idea :storto:

e poi ancora una cosa: ma se il terrazzo è esposto a sud, come fa ad essere sempre all'ombra???' :confuso::confuso:
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Sono di cuneo, e il terrazzo e all'ombra perchè ce la tettoia... comunque qs week faccio le foto....

a lunedi...

Luisa
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
S7300151.jpg


S7300153.jpg


S7300156.jpg


attendo consigli! (scusate pe rle foto enormi!)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Luisa, carina la tua terrazza, però :martello2 a chi ha scelto la ringhiera :D non si mettono ringhiere con le barre orizzontali, per non far arrampicare i bimbi :eek:k07: scusa se ho puntualizzato questa cosa :)

Anche io sono per arredare terrazzi e balconi spendendo poco, no per i soldi,
ma mi piace vedere crescere le piante :)
Io ti suggerisco delle piante di tradescantia, magari di più varietà, da mettere sulla trave.
Poi negli angoli del terrazzo metterei delle aspidistre e qualche ficus benjamin.

Le tradescantie sono piante ricadenti e sono facilmente reperibili (aiuole, rametti che cadono dai balconi ecc)

Le aspidistre, puoi cercarle da qualche parente anziano.

Il ficus benjamin, puoi farlo tu rubacchiando qualche talea :D e in inverno potresti portalo in salotto :)
Per il terriccio, puoi prenderlo vicino casa, se c'è qualche bosco oterreno :)
Fammi sapere cosa ne pensi :)
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
per il balcone sono d'accordo con te :rosa: lo ha scelto mio marito... comunque il bimbo del ns vicino di casa (che ha il balcone normale) l'altro giorno ha preso una sedia e si stava per buttare giù... per fortuna è arrivata la mamma! Quindi sia con le barre orrizzontali o verticale bisogna comunque fare attenzione!

per le piante... combinazione l'altro giorno ho rubato una talea di ficus (cè una discussione da qualche parte...) :D

per le altre... sono molto belle, ma non saprei dove prenderle!:(
mi è venuta un'idea... e se sulla trave alternassi sia la tradescantia, che dei vasetti bassi di altezza e lunghi con dentro fiorellini piccoli di diverso colore? che ne pensate? cosa può fare al caso mio?

grazie
Luisa

Ciao Luisa, carina la tua terrazza, però :martello2 a chi ha scelto la ringhiera :D non si mettono ringhiere con le barre orizzontali, per non far arrampicare i bimbi scusa se ho puntualizzato questa cosa

Anche io sono per arredare terrazzi e balconi spendendo poco, no per i soldi,
ma mi piace vedere crescere le piante :)
Io ti suggerisco delle piante di tradescantia, magari di più varietà, da mettere sulla trave.
Poi negli angoli del terrazzo metterei delle aspidistre e qualche ficus benjamin.

Le tradescantie sono piante ricadenti e sono facilmente reperibili (aiuole, rametti che cadono dai balconi ecc)

Le aspidistre, puoi cercarle da qualche parente anziano.

Il ficus benjamin, puoi farlo tu rubacchiando qualche talea :D e in inverno potresti portalo in salotto :)
Per il terriccio, puoi prenderlo vicino casa, se c'è qualche bosco oterreno :)
Fammi sapere cosa ne pensi :)
 

molly

Aspirante Giardinauta
mi è venuta un'idea... e se sulla trave alternassi sia la tradescantia, che dei vasetti bassi di altezza e lunghi con dentro fiorellini piccoli di diverso colore? che ne pensate? cosa può fare al caso mio?

Ottimo!! Era quello che volevo suggerirti!!

Per gli angoli... mhh ma da quelle parti non fa freddo? Il benij ne soffrirebbe o no?
Ci penso e poi rispondo!
 
M

margherita51

Guest
All'ombra crescono bene anche le impatiens, dette anche fior di vetro, ce n'è di tutti i colori e non costano molto, sono stagionali. ho visto anche i semi in bustine ma io ho sempre comprato le piantine al garden. Bianche o rosa starebbero benissimo con l'erba miseria (tradescantia) sia verde che rosso porpora. In ombra vegetano bene anche le edere a foglia piccola sia variegate che verdi, alcune sono particolarmente adatte a crescere in vaso e sono decorative anche in inverno. se non è ombra completa vedrei bene anche le fucsie però non sono ricadenti
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
il problema di questo terrazzo è l'eccessiva copertura che determina una vastissima zona d'ombra quindi,come suggerisce giustamente Papyrus,crescono solamente aspidistre.Non è che il resto consigliato non possa crescere ma verrebbe prontamente colonizzato da montagne di afidi.
Però,come rimedio,esistono sempre gli insetticidi:ciglione:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, secondo voi potrebbe starci la Lobelia? Luisa, se così fosse potrei spedirtene una bustina che mi è avanzata, ho visto che sei alla ricerca di semini... :food: :D
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
ah, la tradescania sarebbe la miseria? allora mia mamma cè l'ha... come si riproduce? talee???:confuso: le ederine mi piacciono, ma non so dove prenderle! mia mamma a casa ha l'edera normale (ps. esistono talee di edera? come si fanno?)

grazie
Luisa


All'ombra crescono bene anche le impatiens, dette anche fior di vetro, ce n'è di tutti i colori e non costano molto, sono stagionali. ho visto anche i semi in bustine ma io ho sempre comprato le piantine al garden. Bianche o rosa starebbero benissimo con l'erba miseria (tradescantia) sia verde che rosso porpora. In ombra vegetano bene anche le edere a foglia piccola sia variegate che verdi, alcune sono particolarmente adatte a crescere in vaso e sono decorative anche in inverno. se non è ombra completa vedrei bene anche le fucsie però non sono ricadenti
 

Papyrus

Master Florello
ah, la tradescania sarebbe la miseria? allora mia mamma cè l'ha... come si riproduce? talee???

Semplice, prendi dai 3 ai 5 rametti di tradescantia (ti parlo della fluminans, cioè quella verde) poi a seconda della grandezza del vaso ti regoli per la quantità di numero di talee da inserire. le metti direttamente a dimora in questi vasi e annaffi, mantenedo il terriccio umido :) tutto qui :D semplice no?
Si la miseria è la tradescantia :)
Potresti anche alternare la tradescantia verde con una zebrina (altra varietà di tradescantia :)).
Scusate, ma io riesco a vedere bene un bel cespuglio di aspidistra :eek:k07:
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, secondo voi potrebbe starci la Lobelia? Luisa, se così fosse potrei spedirtene una bustina che mi è avanzata, ho visto che sei alla ricerca di semini... :food: :D

grazie!!! guarda... io ritorno il 6 maggio on-line... ti scrivo poi un pvt quando torno, ok?

la prendo volentieri la bustina :love_4:
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
il problema di questo terrazzo è l'eccessiva copertura che determina una vastissima zona d'ombra quindi,come suggerisce giustamente Papyrus,crescono solamente aspidistre.Non è che il resto consigliato non possa crescere ma verrebbe prontamente colonizzato da montagne di afidi.
Però,come rimedio,esistono sempre gli insetticidi:ciglione:


perchè dovrebbero arrivare gli afidi? sono insetti vero?
grazie
 
Alto