• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli specie di prato da seminare!

Marty86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Penso che in questo forum ci siano tante persone competenti e mi affido a loro.. noi viviamo a Colorno in provincia di Parma, dunque temperature alte e afose d'estate con poche precipitazioni e temperature bassa d'inverno con picchi di -6 e molte precipitazioni e a volte un po' di neve. Il mio problema è questo ho 2 cani che usano in giardino ma non lo sfruttano, ci fanno un paio di corsette al giorno, però il prato rustico che abbiamo piantato non è sufficientemente forte soprattutto nella zona nord dove c'e meno sole, premettendo che non voglio il pratino all'inglese, anzi mi piace anche un po selvatico con margherite e vari tipi di verde, cisa mi consigliate? Io mi stavo informando sul Stenotaphrum o anche sulla lippa nodiflora che vi dirò mi piace molto come effetto visivo! Ps. Il giardino ha l'irrigazione! Grazie in anticipo!:V:ciao:

Caleuche

Guru Giardinauta
Sicuramente interverrà qualcuno più preparato di me, ma quello che ti posso dire è che tra il nord e i cani, il prato non ci stà tanto nel mezzo! Potete alleggerire il terreno nella parte a nord inserendo più sabbia silicea possibile per evitare asfissia e eccessivo compattamento, seminare un miscuglio adatto all'ombra, per l'idea di utilizzare macroterme a Parma, io lascerei proprio stare! Non è il loro ambiente, ti troveresti più mesi dell'anno con il prato secco che verde!

Marty86

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie x avermi risposto!:)
Si immaginavo che un prato proveniente dalla Florida ( tra l'altro visto nel suo ambiente naturale è fantastico) non fosse il top con il nostro clima... Guarda mi va bene anche il mischio! Il mio obbiettivo principale è che ci sia meno terra a vista possibile! Nel senso che d'estate tutti i santi aiutano ma d'inverno ho fango ovunque... Mio marito, provetto giardiniere, 2 anni fa a rizzolato tutto e concimato e arieggiato con sabbia e lapillo... E poi è arrivato il secondo cane... :eek:

Jack1978

Florello
Benvenuta nel forum @Marty86 come sementi puoi dare un occhiata a questo prodotto :
https://www.barenbrug.it/sementi/prodotti/bar-power-rpr.htm
( secondo me per le tue esigenze potrebbe andare ) è risaputo che binomio Prato / Cane non vanno d accordo però se non si cerca una perfezione maniacale possono convivere detto questo confermo quello detto da @Caleuche di evitare una macroterma al nord , in commercio ci sono moltissimi prodotti quindi è facile fare confusione ma fai attenzione se hai parte del prato in ombra specialmente orientato a nord nel miscuglio che sceglierai dovrà esserci sempre una percentuale di Festuca Rubra Rubra , Festuca Commutata e Ovina ( essenze che non soffrono in ombra ) buona scelta.

Marty86

Aspirante Giardinauta
:su: molto interessante bel prodotto! Si non mi interessa un prato ornamentale... Basta ci sia in po' di verde!

Alto