• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli spatyphillum

Minu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho rinvasato 2 piante di spatyphillium che ho da qualche anno e crescevano rigogliose.
Adesso sono in crisi con le foglie e gli steli mosci. Non so più cosa fare. Li ho bagnati, ma non si riprendono. Aiuto.....!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai fatto il rinvaso nel modo corretto (rompendo anche un pochino la zolla) e dopo hai bagnato bene (fino a quando l'acqua è uscita da sotto) adesso devi avere pazienza. Per le piante il rinvaso è sempre un grosso stress.

Bagna solo a terreno quasi asciutto...mi raccomando.

Ste
 

Minu

Aspirante Giardinauta
Ho provato a inviare foto ridimensionata. Grazie
 

Allegati

  • 20210422_161512 (1).jpg
    20210422_161512 (1).jpg
    236 KB · Visite: 14

Minu

Aspirante Giardinauta
Invece questa palmetta cosa può avere? Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG-20210425-WA0006 (1).jpg
    IMG-20210425-WA0006 (1).jpg
    209,7 KB · Visite: 10
  • IMG-20210425-WA0007.jpg
    IMG-20210425-WA0007.jpg
    208,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non è asciutto, anzi é umido. Una é già morta e l ho eliminata. Penso che tra poco morirà anche l altra!!
Ciao,

se le foglie sono così basse e la terra è umida allora la pianta è stata bagnata troppo (l'effetto visivo è lo stesso).
Ti consiglio di svasare, cambiare terra, mettere un vaso molto più piccolo, mettere la pianta all'aperto (all'ombra) e vedere se si riprende.
I vasi troppo grandi contengono tanta terra che fatica ad asciugare. Questa pianta vuole vasi piccoli.

Ste
 

Minu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le foglie sono così basse e la terra è umida allora la pianta è stata bagnata troppo (l'effetto visivo è lo stesso).
Ti consiglio di svasare, cambiare terra, mettere un vaso molto più piccolo, mettere la pianta all'aperto (all'ombra) e vedere se si riprende.
I vasi troppo grandi contengono tanta terra che fatica ad asciugare. Questa pianta vuole vasi piccoli.

Ste
grazie mille , proverò!
 
Alto