• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatyphillum

kiara86

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un piccolo spatyphillum circa 1 mese fa,l'ho rinvasato e sistemato in un posto dove arriva poca luce filtrata e annaffiato rgolarmente,pero non capisco perche i boccioli che aveva non si sono mai aperti e si stanno seccando cominciando dalla punta del bocciolo che diventa marrone-bruno,e stesso vale per le foglie,dove sono comparse macchi brune.Che cosa posso fare? sara un parassita?? Poca luce o troppa acqua? Aiutatemi! Grazie.
 

Federica

Master Florello
Per tutte le piante la luce è fondamentale, quindi tanta luce sempre e filtrata da una tendina perchè non arrivi il sole diretto, acqua poca, quando senti con un dito che è asciutta. Aspetta gli esperti....ciao!:Saluto::Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo spatyphillum necessita di una posizione luminosa ma non deve stare al sole diretto.
Deve stare anche lontano dalle fonti di calore perchè seccano troppo l'aria. Se puoi vaporizza la pianta con acqua demineralizzata (quella dei condizionatori/deumidificatori) o piovana. Comunque fai in modo che la pianta sia in un ambiente non troppo secco.
Essendo una pianta tropicale, ama il terreno umido ma non zuppo, di conseguenza bagna quando vedi che le foglie cominciano ad "abbassare la testa". Non lasciare acqua nel sottovaso, la pianta non gradisce i ristagni idrici.
Dagli concime per piante verdi ogni 40/50 giorni, riducendo la percentuale scritta sulla confezione.
Seguendo queste piccole indicazioni vedrai che la pianta starà benissino.
Il fatto che la tua abbia le foglie giovani che diventano scure indica uno scompenso idrico.
Cerca di capire se la tua pianta è troppo asciutta o troppo bagnata e regolati con le annaffiature seguendo le precedenti indicazioni.

Ste
 

Tippy

Giardinauta Senior
Anch' io ne ho una di spathyphillum, la tengo nel tavolo della cucina, di luce ne prende, ma filtrata dalla tenda della finestra. Acqua gliene do tipo un bicchiere ogni 2-3 giorni, e l' unica cosa che le faccio è togliere i fiori che si seccano e togliere la polvere che perennemente si deposita nelle foglie..tutto qui, sta benissimo...
 

LoHacker

Giardinauta
Io lo spaty l'ho messo in idro dopo oltre un anno di "blocco"(viveva ma non cresceva ne moriva...)....dopo un mese di idro ha già fatto una foglia nuova e ne sta facendo un'altra....tenendo conto che siamo in pieno inverno è un buon risultato!!!:)
I consigli che ti hanno dato sono ottimi...la luce solare diretta brucia le foglie provocando le macchie marroni secche...acqua non tanta ma costante..
Fcci sapere come va....e posta qualche foto!!!:)
Saluti, LoHacKer
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Lo spathyfillum (piccino!) io lo tengo in bagno, sul bordo della vasca. Sta bene e da una settimana ha ricominciato a fiorire (oddio, a dire il vero 1 solo nuovo fiore ;))

Avrei una domanda. lo spathyfillum a foglia piccola è solo una versione giovane della stessa pianta a foglia grande o è una varietà diversa destinata a rimanere piccola?

Grazie
Anita
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono varie specie di spathypillum. Una varietà resta piccolina, altre raggiungono (in natura) anche i 2 metri di altezza.

Ste
 

Anitka

Apprendista Florello
.. ci sono varie specie di spathypillum. Una varietà resta piccolina, altre raggiungono (in natura) anche i 2 metri di altezza. Ste

Grazie per la risposta.
Peccato, speravo che il mio piccoletto crescesse :), dato che a me ovviamente piacciono quelli con le foglione enormi e le spate grandi come una mano.

Però a caval donato non si gaurda in bocca e il piccoletto è stato un regalo di mia suocera di un annetto fa :)

Ciao
Anitka
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ti può consolare, normalmente la varietà piccola è più prolifica di fiori.
Inoltre uno spathyphillum, di quelli che divenatno grandi, lo trovi a pochissimi euro.
Lo compri in un vasetto piccolo, lo travasi e, nel giro di pochi mesi, ti trovi un vasone enorme pieno di tante foglie e spate.

Ste
 
Alto