• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

sabrinastraglio

Aspirante Giardinauta
Ciao chiedo aiuto!!
ho avuto la brillante idea di lasciare fuori alle interperie i miei due, oramai non più bellissimi, tronchetti.
Ora sono mosci, in gran parte ingialliti e pieni d'acqua. So di aver fatto un disastro ma spero che qualcuno possa dirmi che è rimediabile!
Da qualche gg li ho messi in mansarda dove non c'è il riscaldamento e quindi circa 16°/18° e c'è luce. Perdono schiuma bianca...e liquido... sembra che piangano!!
Ringrazio anticipatamente degli eventuali consigli.
P.S vivo nella periferia di Bologna ed il clima è stato alquanto rigido negli ultimi mesi.
Grazie
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Se riuscissi a mettere le foto sarebbe meglio, ma se sono tutti molli non credo che si possano recuperare.
Prova a controllare, se c'è almeno un segmento del tronco sano di 5-6 cm lo tagli e lo pianti in un altro vaso, per avere un'altra pianta.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, credo che tu ti riferisca alla dracena fragans, chiamato comunemente tronchetto della felicità.. In ogni caso se la pianta ha solo le foglie danneggiate, di sicuro si riprenderà. Tieni presente che le dracene in genere non amano le annaffiature frequenti, Tu hai detto che la tua pianta l'hai trovata piena d'acqua, Io ti suggerisco di aspettare che si asciughi il terriccio prima di riprendere le annaffiature :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
riporto su la discussione. perchè ho lo stesso problema, però il mio è una yucca. che con la prima nevicata si è rovinata, poi era tutto ghiacciato e non l'ho toccata per giorni, così mi trovo con i ciuffi di foglie spezzati e le ultime foglie, quelle più chiare e nuove, tutte marce nel punto in cui si innestano, non agli apici. mi chiedevo se troncare, non il fusto, bensì il ciuffo, è cosa fattibile, qualcuno sa dirmi quacosa? grazie
 

sabrinastraglio

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie innanzitutto dei consigli.
I rami non mi sembrano danneggiati, in questo senso: non sono mosci. Invece lo è il ciuffo da dove partono le foglie che sono praticamente tutte gialle , macchiate di nero o verdognole. Vorrei sapere cos'è quella schiuma bianca che perde dal tronco e anche della resina.
Dai dettagli tecnici con cui ho descritto penso si capisca la mia preparazione in botanica.
Grazie a tutti Sabrina
 

dipladenia

Giardinauta
Macchie nere + schiuma bianca + resina???

Forse si tratta di cocciniglia nera o "grano di pepe" che ha attaccato la tua pianta e ne segue fuoriuscita di schiuma bianca mentre la resina che dici di vedere è la melata che ne segue.

:squint:Controlla bene se sono macchie nere oppure cocciniglia!!!:squint:
 

dipladenia

Giardinauta
Se conosci il tipo di parassita allora sì che lo vedresti, se invece non hai familiarità con la cocciniglia nera potresti vedere solo (appunto) delle macchie nere e non riconoscerlo!!
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
la tua è quasi sicuramente yucca, macchie e tutto il resto è generato dal gelo dovresti tagliare fino a raggiungere del tronco con della consistenza, tutto ciò che è flaccido è da buttare via , evitare di tenere fuori se gela ho visto ora sei di bologna qui sono andate perdute quasi tutte le yucche in vaso troppo freddo se poi erano fuori a natale e dintorni farai fatica a recuperarla
 
Ultima modifica:

sabrinastraglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio958, non ho ben capito... dovrei tagliare i ciuffi di foglie? perchè il tronco è ( mi sembra ) sano, o comunque non è particolarmente flaccido. Dovrei lasciare solo il ramo senza neanche una foglia? Ogni giorno le guardo e spero in un miglioramento ma è un disastro! Grazie
 

matteocata

Aspirante Giardinauta
ciao sabrina mi è capitato una cosa simile con il mio tronchetto di ormai otto anni. Taglia tutte le foglie ingiallite o che si stanno ingiallendo non temere il mio ha avuto una decapitazione netta!! Lascia che la terra si asciughi fai un modo che l'acqua in eccesso non ristagni e...in bocca al lupo!?
 

Ari68

Florello
Mi succede spesso che lasciando il tronchetto fuori d'inverno i ciuffi di foglie si rovinino,causa neve o gelate.
All'inizio della primavera taglio di netto solo il ciuffo (in pratica lo decapito e rimane solo il tronco) faccio colare sulla ferita un abbondante strato di cera di candela,faccio questo perchè non si infetti il taglio e non parta del marciume.
A fine primavera inizio estate ho il tronchetto con i ciuffi nuovi,sembra una pianta nuova!!!

Esperimento già collaudato.
 
Alto