• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli siepe

samusberla

Aspirante Giardinauta
vorrei realizzare una siepe di sempreverdi con minor caduta di foglie possibile considerando che sotto avro' una bella stesa di lapillo vulcanico che vorrei tener pulito nella maniera piu' veloce possibile! mi piacerebbe della photinia alternata a un bel ligustro aurea per alternare cosi i colori! cosa ne dite? qualsiasi consiglio e' oro colato!!

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me vanno bene entrambe. Ma sotto il lapillo metterei un telo PVC da pacciamatura, orrendo ma molto molto efficace, che copri col lapillo o con foglie secche.

massj

Aspirante Giardinauta
Io ho sia il ligustro che la photinia, il ligustro sicuramente sporca di più della photinia, e almeno il mio, in inverno tende un po' a spogliarsi. Inoltre avendo le foglie più piccole è più difficile da pulire. Però la tua idea di alternarli personalmente mi piace :)

Segui il consiglio di scardan sul telo pacciamante, mettilo assolutamente! E' quello che lascia passare l'acqua ma impedisce la crescita della infestanti che nel sottosiepe è molto faticoso togliere. Io ho fatto il lavoro una volta e sono strafelice di averlo fatto. Inoltre col telo anche il lapillo dura di più perché non affonda nel terreno. Il lapillo da solo senza telo ha un effetto antiinfestanti molto ridotto.

Alto