• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME: quale siepe scegliere sul confine? dilemma...

sergigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
complimenti per la competenza che leggo su questo forum che è proprio quello che mi serve in questo momento!
ho completato la progettazione del mio giardino e devo decidere che siepe comprare per posizionarla su un confine

1. Località: il giardino si trova a Napoli città in un contesto soleggiato ma circondato da palazzi
2. Dimensioni dello spazio: la superficie totale del giardino è circa 190mq, ma la siepe che devo scegliere deve essere posizionata solo su un lato del confine per 12 metri di lunghezza
3. Tipo di terreno: non sono sicuro ma mi hano detto che è un ottimo terreno in quanto ci è cresciuta una quercia (al centro del giardino) di circa 24 metri
4. Costruzioni presenti: nessuna
5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti: quercia al centro
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: contersto urbano, sui lati del giardino rettangolare ci sono due condomini con altrettanti giardini (quindi mi arriva molta luce) sul lato della siepe, invece, c'è un palazzo alto 6 piani (dal quale vorrei proteggermi da sguardi indiscreti)
7. Desideri da realizzare: mi piacerebbe una siepe di un solo colore che crea una barriera fitta e alta
8. Scopi particolari nell'allestimento: protezione privacy

ho esigenza di mettere una siepe con già una altezza di partenza di circa 3 metri e,inizialmente, avevo pensato al leylante perchè mi piace. Leggendo in giro sui forum mi ero scoraggiato in quanto avevo letto che è una pianta che si ammala di cancro facilmente, poi ho letto da un forum sul giardinaggio:
".....Per ovviare a questo problema , in inghilterra hanno sviluppato un nuovo ibrido di cipresso di leyland , infatti è innestato con un occhiello di ginepro la mortalita delle piante e pari allo 0,000043% , praticamente pari a 0...."
avete notizie al riguardo? a chi credere?

requisiti importanti: siepe fitta e crescita più veloce possibile!!

vi allego la pianta del giardino e la progettazione che ho abbozzato

il lato con la siepe è quello in basso:
fotogiardino.jpg

la siepe va sul lato dove c'è scritto SUB 1 (in basso c'è anche l'orientamento del nord) cmq la siepe è piuttosto soleggiata
giardino.jpg

attualmente sul confine ci sono dei gelsomini che devo spostare come si puo vedere dalla foto:
IMG_0577.jpg

potete suggerirmi se il leylante può andar bene nel mio caso? avete un consiglio su altre possibili siepi che possono soddisfare i miei requisiti? mediamente quanto costa un albero di leylante da 3 metri?
grazie 1000 in anticipo a tutti per la collaborazione
se ho mancato qualche info o non ho rispettato qualche regola della netiquette di questo forum me scuso in anticipo :)

ciao, Sergio
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
frensis, grazie 1000 per il link! anche se aspetto un consiglio di uno degli esperti del forum che tiene in considerazione tutti gli aspetti che ho elencato...
 
Alto