• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli semina

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Steff, vale veramente la pena....ma perchè non la prendi già "pianta"?
In questo periodo nei vari garden, vengono moltissime piante perenni, io di solito le prendo lì e fioriscono nell'anno (qui da noi le perenni le trovi in comodi vasetti quadrati neri da 9cm, manco a dirlo poi li riciclo per i cactus)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non ricordo se hai un giardino o solo vasi ...ma ne varrebbe veramente la pena coltivarla è troppo bella .Se poi hai un giardino si disseminebbe da sola tutti gli anni perchè fa centinaia e centinaia di semi:eek:k07:.

ho solo un balcone, stretto e lungo, certo in giardino sarebbe una meraviglia :D

Quoto Steff, vale veramente la pena....ma perchè non la prendi già "pianta"?
In questo periodo nei vari garden, vengono moltissime piante perenni, io di solito le prendo lì e fioriscono nell'anno (qui da noi le perenni le trovi in comodi vasetti quadrati neri da 9cm, manco a dirlo poi li riciclo per i cactus)

questo sì che è un buon suggerimento,
presi i semi perchè non mi è mai capitato di vederla nei garden,
ma andrò a cercarla, grazie :Saluto:
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
ecco, te pareva che le piante più difficili me le scelgo io :(

grazie Erika...sigh

In realta' puoi provare a seminarne una parte anche ora, se c'e' una bella stagione lunga possono fiorire il primo anno, magari tardi. Alcune varieta' promettono di fiorire presto, come la "foxy" che ho seminato io. Spero!
 

Agatha

Guru Giardinauta
In realta' puoi provare a seminarne una parte anche ora, se c'e' una bella stagione lunga possono fiorire il primo anno, magari tardi. Alcune varieta' promettono di fiorire presto, come la "foxy" che ho seminato io. Spero!

grazie per il suggerimento,
ehi siamo vicini di casa, 2 fermata di metro :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
new da Roma,
ho seminato la digitalis da circa 10 giorni ma non succede niente,
quindi mi viene il dubbio che non abbia capito come fare :martello:
la vaschetta deve essere chiusa ermeticamente e sempre umida?


ma perchè mi vengono in mente ste idee a me? :(
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Non ermeticamente, rischi di far sviluppare muffe che soffocano i semi. Il terriccio deve restare sempre umido (non zuppo) ma dovresti aprire il contenitore ogni tanto, almeno quando si sviluppa condensa.
Le mie digitalis non sono sopravvissute alla ripicchiettatura, quindi ho riseminato, ma temo che in questo periodo le temperature siano anche troppo alte.
 
Alto