• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli semina

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
avrei bisogno di un aiutino per sperimentare la mia prima semina di;
Digitalis, piante grasse mix, Epihyllum clown, non so neanche da dove iniziare :martello:

grazie :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una curiosità; il clown non è una varietà pura ma un ibrido.....quindi incrociando tra loro due ibridi, nonn si ha la certezza di quali geni emergeranno; quindi quello che nascerà non sarà un clown.
O sbaglio io?

Agatha

Guru Giardinauta
Una curiosità; il clown non è una varietà pura ma un ibrido.....quindi incrociando tra loro due ibridi, nonn si ha la certezza di quali geni emergeranno; quindi quello che nascerà non sarà un clown.
O sbaglio io?

non saprei dire Erika, i semi li ho presi da EPRIC foundation,
per me è solo un esperimento, sarebbe già molto se riuscissi a seminare
e a far nascere qualcosa :D sempre se...tra qualche anno forse sapremo :confuso:

Erika

Membro dello Staff
Si, conosco molto bene la epric foundation.
Tu hai preso dei semi di clown ibridato con qualche altra pianta.
Però io avrei evitato i semi e preso una talea di american sweet heart ad esempio.....è una pianta strepitosa.

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Si, conosco molto bene la epric foundation.
Tu hai preso dei semi di clown ibridato con qualche altra pianta.
Però io avrei evitato i semi e preso una talea di american sweet heart ad esempio.....è una pianta strepitosa.

per momento ho preso Arturo,
poi sappi che è colpa tua se ho cercato il clown......:lingua: :lol:

Diletta

Maestro Giardinauta
allora io metterò la digitalis in terriccio da semina e spolvero sopra pochissima terra col colino e tengo umido..le piante grasse una volta le ho messe e sono nate quasi tutte...hem le avevo messe in vaschetta trasparente della ricotta del super con mix terra e perlite umida e messe...sul termosifone...ho sperimentato ma andò benissimo...peccato che poi non ho saputo come gestirle...in linea di massima metto i semi grossi e duri in acqua..se non si smuovono in 24/48 li scarifico....quando tirano fuori la radicina li appoggio in terra...ma io sono una sperimentatrice selvaggia...aspetta gli esperti!!!!

Erika

Membro dello Staff
Per i cactus e gli epiphyllum io aspetterei a seminare, per germinare i semi hanno bisogno di temperature elevate e, per chi non possiede un germinatoio la vedo dura.
Io di solito prendo un vasetto del 5 e lo riempio di terriccio per cactus a piccola granulometria.
Spargo in superficie i semi e poi distribuisco un altro velo di terriccio, senza coprirli del tutto.
Bagno il tutto con acqua e fungicida e metto il vasetto in un sacchetto di nylon che andrò a chiuere con un elastico.

steff

Florello
Per la Digitale puoi seminare ora anche fuori ,ma in zona sud (le modalità uguali a quelle dette da Diletta ).Appena germina però devi trasferire il vaso all'ombra e tenere umido .

Agatha

Guru Giardinauta
allora io metterò la digitalis in terriccio da semina e spolvero sopra pochissima terra col colino e tengo umido..le piante grasse una volta le ho messe e sono nate quasi tutte...hem le avevo messe in vaschetta trasparente della ricotta del super con mix terra e perlite umida e messe...sul termosifone...ho sperimentato ma andò benissimo...peccato che poi non ho saputo come gestirle...in linea di massima metto i semi grossi e duri in acqua..se non si smuovono in 24/48 li scarifico....quando tirano fuori la radicina li appoggio in terra...ma io sono una sperimentatrice selvaggia...aspetta gli esperti!!!!

Diletta aiuto, scarifico metto in acqua? :eek:
che significa, come quando? :confuso:

Per i cactus e gli epiphyllum io aspetterei a seminare, per germinare i semi hanno bisogno di temperature elevate e, per chi non possiede un germinatoio la vedo dura.
Io di solito prendo un vasetto del 5 e lo riempio di terriccio per cactus a piccola granulometria.
Spargo in superficie i semi e poi distribuisco un altro velo di terriccio, senza coprirli del tutto.
Bagno il tutto con acqua e fungicida e metto il vasetto in un sacchetto di nylon che andrò a chiuere con un elastico.

per la semina si certo sto aspettando la primavera, dopo la prima fase che descrivi, lasciando il vasetto in ombra, si deve mantenere sempre umido o cosa? :rolleyes:

p.s. ho rivisto il 3D impollinazione, ammirai già a suo tempo, riletto volentieri :hands13:

Per la Digitale puoi seminare ora anche fuori ,ma in zona sud (le modalità uguali a quelle dette da Diletta ).Appena germina però devi trasferire il vaso all'ombra e tenere umido .

per la digitale prox domenica provvederò, ma la semina la lascio sotto al sole con plastica sopra chiusa? :rosa:

grazie a tutte per la collaborazione, prima o poi crescerò :martello:

steff

Florello
per la digitale prox domenica provvederò, ma la semina la lascio sotto al sole con plastica sopra chiusa? :rosa:

grazie a tutte per la collaborazione, prima o poi crescerò :martello:

Si forse ti conviene perchè i semi sono appena visibili e si seccherebbero subito .

steff

Florello
A pensarci bene Agatha essendo una biennale non ti fiorirebbe quest'anno ma la prossima estate ...puoi tranquillamente seminare a fine estate .

Agatha

Guru Giardinauta
A pensarci bene Agatha essendo una biennale non ti fiorirebbe quest'anno ma la prossima estate ...puoi tranquillamente seminare a fine estate .

biennale non l'avevo mai sentita :eek:
non sapevo esistessero piante così...hai voglia di spiegarmi qualcosa in merito? :D azzie

Erika

Membro dello Staff
La pianta biennale richiede due anni per completare il suo ciclo vitale.
Il primo anno la pianta cresce, sviluppa le foglie, il fusto e le radici.
Il secondo anno fiorisce e dopo aver prodotto frutti e semi muore.

Agatha

Guru Giardinauta
La pianta biennale richiede due anni per completare il suo ciclo vitale.
Il primo anno la pianta cresce, sviluppa le foglie, il fusto e le radici.
Il secondo anno fiorisce e dopo aver prodotto frutti e semi muore.

ecco, te pareva che le piante più difficili me le scelgo io :(

grazie Erika...sigh

Erika

Membro dello Staff
Ma no, non sono difficili ci mancherebbe altro.
Vedi il bicchiere mezzo pieno dai....durano il doppio delle annuali :D

Agatha

Guru Giardinauta
Ma no, non sono difficili ci mancherebbe altro.
Vedi il bicchiere mezzo pieno dai....durano il doppio delle annuali :D

difficili nel senso che fatichi due anni, poi cerca i semi e raccogli i semi, e risemina e poi riaspetta altri due anni :D

tu che hai il giardino va bene, i semi volano e fanno tutto da soli,
che faccio te li spedisco? :lol:

Agatha

Guru Giardinauta
La mia ci ha messo 3 anni per fiorire causa spostamenti continui vedi quì a pagina 25 ......

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/105629-accostamenti-steff-25.html

D
opo la fioritura aspettai i semi e poi potai sperando in un'altra fioritura invece mi ha fatto tre getti con i quali ho fatto tre piante evitando di seminare di nuovo ...la pianta madre è morta .

grazie steff,
ho deciso che i semini digitale li regalerò,
già devo aspettare anni per gli epiphyllum, per altre piante, figuriamoci se ne aggiungo altre...no no no, passo :martello:

steff

Florello
Non ricordo se hai un giardino o solo vasi ...ma ne varrebbe veramente la pena coltivarla è troppo bella .Se poi hai un giardino si disseminebbe da sola tutti gli anni perchè fa centinaia e centinaia di semi:eek:k07:.

Alto