allora io metterò la digitalis in terriccio da semina e spolvero sopra pochissima terra col colino e tengo umido..le piante grasse una volta le ho messe e sono nate quasi tutte...hem le avevo messe in vaschetta trasparente della ricotta del super con mix terra e perlite umida e messe...sul termosifone...ho sperimentato ma andò benissimo...peccato che poi non ho saputo come gestirle...in linea di massima metto i semi grossi e duri in acqua..se non si smuovono in 24/48 li scarifico....quando tirano fuori la radicina li appoggio in terra...ma io sono una sperimentatrice selvaggia...aspetta gli esperti!!!!
Diletta aiuto, scarifico metto in acqua?

che significa, come quando? :confuso:
Per i cactus e gli epiphyllum io aspetterei a seminare, per germinare i semi hanno bisogno di temperature elevate e, per chi non possiede un germinatoio la vedo dura.
Io di solito prendo un vasetto del 5 e lo riempio di terriccio per cactus a piccola granulometria.
Spargo in superficie i semi e poi distribuisco un altro velo di terriccio, senza coprirli del tutto.
Bagno il tutto con acqua e fungicida e metto il vasetto in un sacchetto di nylon che andrò a chiuere con un elastico.
per la semina si certo sto aspettando la primavera, dopo la prima fase che descrivi, lasciando il vasetto in ombra, si deve mantenere sempre umido o cosa?
p.s. ho rivisto il 3D impollinazione, ammirai già a suo tempo, riletto volentieri :hands13:
Per la Digitale puoi seminare ora anche fuori ,ma in zona sud (le modalità uguali a quelle dette da Diletta ).Appena germina però devi trasferire il vaso all'ombra e tenere umido .
per la digitale prox domenica provvederò, ma la semina la lascio sotto al sole con plastica sopra chiusa? :rosa:
grazie a tutte per la collaborazione, prima o poi crescerò :martello: