• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Rovere

Taburnus

Aspirante Giardinauta
Ciao! Verso fine estate 2013 ho trapiantato una rovere, che è nata (poco prima) nel mio orto, in un vaso Air-Pot da 2 l, per cimentarmi nella sua coltivazione. Per tutto l'inverno starà al riparo dietro le vetrate di una scala, con una buona esposizione. Ad oggi è alta circa 13 cm, molto sottile e ha perso le foglie abbastanza in ritardo.
Volevo qualche consiglio per la sua crescita nei prossimi mesi!
Grazie in anticipo!

di mauro rosario

Master Florello
Pianta molto rustica per natura ,resiste bene al freddo, quindi il mio consiglio e tirarlo fuori,perchè non è una pianta da interno anche se si trova nel vano scala,riguardo che a perso le foglie non è con ritardo soprattutto essendo una piccola pianta,di norma vanno in vegetazione e continuano a buttare via le foglie,consiglio su come farla crescere all'aperto per prima cosa, poi in primavera metti 5 granuli di concime a lenta cessione .Ciao e benvenuto nel forum

Taburnus

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusatemi se non mi sono presentato! Comunque ottimo sito e ottimo forum, spero di imparare molto!

Grazie Rosario della risposta, a casa ho dei fertilizzanti bio, ad N (sangue di bue secco) e P e K (un fertilizzante liquido ottenuto da alghe), essendo una pianta rustica cedo che non necessiti di molte attenzioni quanto a fertilizzanti, ma quale credi che siano gli elementi nutritivi utili da dare in primavera?

idice

Giardinauta Senior
Ciao, le quercie stanno bene in terreno drenato, non necessitano di cure particolari, resistono al gelo e alla siccità.
Tienila fuori in un vaso con terra mischiata a sabbia in posizione soleggiata.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già occhio al terreno.
in vaso soffrono se in terreni pesanti ( terra normale da campo)...molto soffrono.
io le coltivo in pomice al 70%, e ne ho di vecchie....molto:D

Alto