• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato ho acquistato il mio primo bonsai: piccolo ma carino!
Chiedo gentilmente agli esperti se sanno dirmi di che pianta si tratta e i consigli per una corretta coltivazione: esposizione, annaffiature, rinvasi ..
grazie in anticipo
Michele
IMGP0927.jpg


IMGP0929.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao è una carmona, bellissima quando fiorisce, però è una pianta stronz.....ma!

a me piace moltissimo, ma ho sempre un rapporto di amore ed odio, ne ho perse due negli anni, mentre la terza si stà pian piano riprendendo, in bocca al lupo! ;)
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao come ti è stato detto è una carmona pianta tropicale puoi tenerla fuori ora ma se arriva da una serra falla abituare piano piano innaffiala quando è asciutto il terreno vaporizzala sulle foglie con uno spruzzino concimala ogni 10 15 giorni sottovaso pieno di ghiaia con un filo d'acqua per un microclima umido e innaffiala dall'alto per il rinvaso io rinvaserei seguendo il calendario lunare 13 14 15 maggio ma io aspetterei l'anno prossimo però la parola a i piu esperti ciaooo
ti lascio sto link
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=62
dagli un 'occhio e regolati
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Grazie, ora so come si chiama e ho letto la scheda indicata da urakaio.
Speriamo bene...
Per ora lo tengo in casa sul davanzale vicino alla finestra, ha già qualche piccolo fiorellino bianco, cercherò di fare del mio meglio per farlo vivere...
ciao
 

aleda

Giardinauta
Personalmente non trovo una pianta estremamente difficile da mantenere`L`unico periodo difficile è l`inverno,ama il caldo ma non sopporta l`aria secca dei termosifoni io nebulizzavo una volta al giorno e tenevo il terreno umido non fradiccio.L`estate scorsa,non fidandomi della persona che annaffiava i miei bonsai,dato che è una pianta delicata, l`ho portata in Trentino a fare le vacanze.Tutte le mattine si scolava mezzo litro d`acqua,stava tutto il giorno al sole e la sera un altro mezzo litro.La mia ora si trova in giardino da tre giorni e per il momento non da segni di sofferenza.Se vuoi un consiglio leva quei fili che non servono a niente e danneggiano la pianta.Alex
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Personalmente non trovo una pianta estremamente difficile da mantenere`L`unico periodo difficile è l`inverno,ama il caldo ma non sopporta l`aria secca dei termosifoni io nebulizzavo una volta al giorno e tenevo il terreno umido non fradiccio.L`estate scorsa,non fidandomi della persona che annaffiava i miei bonsai,dato che è una pianta delicata, l`ho portata in Trentino a fare le vacanze.Tutte le mattine si scolava mezzo litro d`acqua,stava tutto il giorno al sole e la sera un altro mezzo litro.La mia ora si trova in giardino da tre giorni e per il momento non da segni di sofferenza.Se vuoi un consiglio leva quei fili che non servono a niente e danneggiano la pianta.Alex

Quindi mi consigli di tenerla all'aperto d'estate? io ho un balcone ad est che riceve sole alla mattina o volendo potrei metterla in un angolo riparato dove non arrivano raggi diretti.
Pensavo anch'io di togliere i fili, sono brutti e non mi sembrano necessari dato che i rami sono già ben rigidi...
Con le potature cosa mi consigli per mantenere la forma?
ciao grazie
 

campogaggiolo

Florello
Certo che puoi tenerla fuori d'estate michele:) basta che le temperature siano consone al suo livello di tolleranza puoi farlo tranquillamente. Pensa che io al sud la tengo fuori tutto l'anno...:D

ciao!
 

aleda

Giardinauta
Mettila pure fuori al sole che lo sopporta bene,riguardo la potatura io eliminerei il primo ramo che passa vicino al tronco e legato con il filo,e il ramettino che si vede dietro per il resto al momento lascia crescere.Una volta alla settimana somministra del concime per piante comuni,dato che hai un solo bonsai non ti conviene comperare concime per bonsai,adopera la metà della dose prescritta.
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Perfetto, ancora grazie.
Spero che dopo il mio primo bonsai ne seguiranno altri.... adesso mi impegno con questo!!
ciao
 
Alto