• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rosa rampicante

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nella sezione delle rose, non ne ho mai avuta una e adesso vorrei tanto rimediare :)

Ho una parete del terrazzo lunga 2,90 mt e mi piacerebbe ricoprirla con una bella rosa rampicante gialla, avrei pensato alla Goldstern.
Ora però non so quante ne dovrei mettere per riuscire un domani a coprire la parete.
Vorrei anche sapere quali vasi scegliere e quante rose posso mettere in ogni vaso.

Scusatemi sono veramente all'asciutto in materia.

Magari potrei scegliere anche un'altra varietà, arancione mi piacerebbe, così da non avere tutto giallo.

Mi piacerebbe una rosa rifiorente e resistente... in inverno qui la temperatura scende anche a -10, il terrazzo è ben soleggiato.

Grazie e a presto... aspetto i vostri consigli con ansia :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Se la zona è riparata come rampicante rifiorente adatto per muri ti consiglio una casino colore giallo limone ,o una guineè adatto per i muri con fiori doppi molto profumati vellutati scarlatti con spumature nere e fioritura continua,come vasi ti consiglio terracotta da 50 cm una pianta per vaso per quella misura del muro due bastano ed avanzano ciao
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli :)
ma le rose devo farle arrampicare al muro direttamente o necessitano di un grigliato?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente ti sconsiglio di mettere Guinée su quel terrazzo, per due ragioni.

1) è una pianta non adatta alla coltura in vaso perchè è una rampicante che necessita di molto spazio. Diventa davvero grande e in vaso soffrirebbe.
Io ne possiedo due e già in piena terra diventano spesso indomabili.

2) e' una rosa rosso scuro, quasi nero. E' sconsigliato metterla contro un muro assolato. Nel giro di uno o due giorni i petali si bruceranno inesorabilmente. E' una rosa che viene tipicamente consigliata per le zone con poco sole, tre o quattro ore, possibilmente al mattino.

D'altro canto non so quanto possa andare bene una té come Lady Hillingdon clb se da te fa freddo in inverno.
E' vero che le rose non patiscono, in genere. Però in questo caso si tratta di una té (rose molto amanti del caldo e che odiano il freddo), posta in un vaso (quindi con il pane di terra più esposto al gelo).

Io francamente punterei su delle rose moderne, se ti piace il giallo e l'arancione sicuramente ci sono molte possibilità.
Io terrei anche presenti alcune inglesi. Alcune di queste, soprattutto nei colori del giallo e dell'arancio, gradiscono abbastanza il sole.
 
Alto