• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea perde le foglie..

lycia87

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi..da qualche giorno la mia azalea sta perdendo tante foglie....è stata una cosa improvvisa..la settimana scorsa stava benissimo..in questi giorni ha perso tante foglie..
aveva anche cominciato a fiorire e sembrava essere in salute..foglie verde scuro, per nulla ingiallite o appassite..
secondo voi da cosa puo dipendere?
appena posso vi allego una foto!
Grazie ciao!
 

helen

Giardinauta Senior
è rimasta al sole in queste ultime belle giornate??..ombra e terriccio sempre un pò umido...
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
si ma ha preso sole esagerando per 2 ore al giorno! dici che puo essere stata questa la causa?
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
questa foto è stata fatta il 20 marzo quindi la settimana scorsa e stava ancora abbastanza bene (ora ha la meta delle foglie) :

 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Cause possibili:
L'hai rinvasata da poco (quindi in fioritura)?
Hai coperto le raici superficiali?
La tieni all'interno?

Ciao
Anitka
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
La pianta è all esterno, le radici sono tutte coperte..l ho rinvasata il mese scorso e i fiori che aveva erano quelli dell'anno precedente che si stavano appassendo..
Fino alla settimana scorsa stava bene, aveva fatto fiori nuovi e foglioline nuove...da qualche giorno perde foglie..
 

Anitka

Apprendista Florello
Probabilmente la tua pianta soffre a causa di un trapianto effettuato in concomitanza con la fioritura (cioè ha subito un forte stress in un periodo in cui tutte le energie erano rivolte alla fioritura)

Seconda causa di sofferenza: mai coprire le radici superficiali delle acidofile, servono per la "respirazione"

Probabilmente la pianta si riprenderà tra un po' (ma forse perdendo i fiori!) se hai usato terriccio adatto (per quanto io non veda materiale drenante aggiunto al terriccio e questo mi sembri cmq un po' troppo bagnato) e non ci sono altre cause di stress

Ciao
Anita
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Le radici le ho coperto come erano quando l'ho comprata l'anno scorso, che io mi ricordi al momento del rinvaso a febbraio non era in fioritura, aveva solamente i vecchi fiori oramai quasi appassiti.
alla prossima innafiatura usero un po di stimolante f66
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

A febbraio non era in fioritura, ma aveva certamente i bocci, quindi era cmq in un periodo in cui si evita di regola di rinvasare, a meno che la pianta non sia in situazioni tragiche.

Non conosco lo stimolante di cui parli.

Se la pianta fosse mia la metterei all'ombra, mi assicurerei di non aver inzuppato troppo il terriccio e cercherei di scoprire il colletto e, soprattutto, la lascerei tranquilla a digerire lo stress :)

Ciao
Anitka
 
Alto