• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ricette verza

greens

Aspirante Giardinauta
Salve:3
Come cucinate in genere la verza??
E' un ortaggio molto buono ma che fino ad ora ho cucinato solo rosolata con aglio e olio!
So che gli involtini vengono molto buoni e li proverò!

Voi invece? :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Di verza se ne parlava anche qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/verza-allaceto.99267/
Io ho accertato come si facesse quella conservata sotto aceto: a crudo, tagliata sottilissima e messa in grandi barattoli con pepe nero in grani peperoncino ed aglio e coperta di buon aceto di vino.
Occorre attendere che si appassisca un po' prima di consumarla ma come contorno o per panini ricchi a noi piace molto

miciajulie

Fiorin Florello
qui al nord la facciamo così:
http://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/piatti-unici/cassoeula-di-maiale-e-verze/#step-1
però, anche per ragioni dietetiche, finisco per farla molto più veloce e semplice, rosolando senza condimento prima solo le puntine a pezzi o anche della polpa e qualche salsiccina, per sgrassare il tutto (butto quello che 'esce' dalla carne, ed eventualmente aggiungo dopo un paio di cucchiai d'olio evo), e poi aggiungendo le verze a striscioline, e un po' di brodo, fino a cottura.
gli involtini vengono buoni, importante è che il ripieno sia un po' sgranato, altrimenti finisce per essere troppo duro quando è cotto. una mia amica moldava faceva gli involtini con ripieno di riso (a mezza cottura), poca salsiccia e formaggio, li metteva in forno con filo d'olio e coperti appena appena con brodo. quando il liquido era assorbito erano pronti
ovvio, sale e pepe secondo i propri gusti

elena_11293

Master Florello
gli involtini mi han sempre fatto gola ma non mangiando carne non li ho mai fatti, vedrò se trovo in rete qualche idea su un ripieno del tutto veg che sia sia buono che si accompagni bene alla verza. però intanto chiedo a voi che li avete fatti: le foglie per avvolgere il tutto le sbollentate prima in acqua, giusto?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, vanno assolutamente sbollentate. poi diventa estremamente più semplice maneggiarle, forgiarle, arrotolarle...
elena, forse anche senza carne, quelli di riso, magari vengono bene. tipo cous cous: verdurine tritate, robe così. non dev'essere per forza compatto, 'legato', il ripieno, quando apri gli involtini.

elena_11293

Master Florello
grazie micia! dato che le verze sono acidule il mio dubbio era sugli accostamenti di sapore, ma qualcosa con carota e cipolla dovrebbe senz'altro starci bene, dato che le uso anche per il soffritto quando faccio i pentoloni di verza 'semplice' e insieme mi piacciono molto. sul riso avevo dei dubbi come accostamento ma dato che viene già usato anche per quelli con carne una volta proverò, anche il cous cous mi sembra una buona idea quindi :)

ps: uhhh, ho già trovato qualche ricettina alternativa che mi sembra proprio buona!!

=> involtini di verza con pane, fagioli e olive

=> involtini di verza con riso, zucca e zucchine

=> involtini di verza con patate al curry

...che fame!!! :D

Ultima modifica:

greens

Aspirante Giardinauta
:love::love: Ma grazie!!!
Per gli involtini io sapevo che (se il ripieno è fatto bene ovvio) la foglia della verza mantiene il macinato all'interno bello morbido:3

Waves

Master Florello
Io la verza la mangio sempre soffritta in padella con l'aceto... :rolleyes: viene semplice e non sofisticata ma buona :D

Alto