• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rasaerba

drops

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Gianluca e mi sono appena iscritto a questo forum.
Vorrei sottoporvi il mio caso, e spero sia la sezione giusta.

Ho un "giardino" di circa 1.500 mq, totalmente invaso da graminacee ed erbacce di tutti i tipi, con qua e là qualche spruzzata di dichondra e trifoglio, nonché erba da prato.
Sabato e domenica li ho passati a decespugliare e rastrellare dappertutto e sono esausto!
Ho pensato di diserbare tutto, ma poi non avrei più verde e in più ho paura per i nostri 2 cani...

Ho pensato allora di comprare un rasaerba: che modello mi consigliereste, considerando che il terreno è totalmente pianeggiante, con qualche piccola irregolarità (sulle quali eviterei di passare)? Inoltre, il terreno è disseminato di alcune pietre, ma sono disposto a levarle una per una, piuttosto che passare un altro week end in quel modo!!

Grazie per l'aiuto...attendo fiducioso dei consigli!!

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Hai scordato la cosa più importante: quanto sei disposto a spendere? :D

Da quello che dici hai bisogno di un tagliaerba con un buon motore e trazione: ce ne sono per tutte le tasche, dai prodotti economici da 220-250€ a quelli professionali da 1700-1900€, a cui aggiungere gli usati. Macchine più piccole le escluderei a priori.

Tu dicci cosa vuoi spendere e vedrai che di consigli ne avrai...

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Buondì, sono nuovo anch'io come iscrizone, anche se è da un po' attingo dalle varie discussioni, e mi permetto di rispondere che, avendo un prato rustico di estensione simile, potrebbe andarti bene un rasaerba trazionato a benzina. Io da 5 anni lo taglio regolarmente con un rasaerba da 190cc con scocca in acciaio (il prato non è proprio pianeggiante) e mi trovo bene.
Certo, il taglio dovrai farlo più spesso, ma al posto di due giorni ci metterai poche ore.
Il decespugliatore per rifinire già ce l'hai e secondo me saresti a posto.
Per i vari modelli (ce ne sono di tutte le cifre), ho solo l'esperienza del mio (B&S 675) e non sarei molto obiettivo.
Saluti a tutti,
TZ

Ultima modifica:

drops

Aspirante Giardinauta
si vero, scusate. ma sinceramente non ho idea dei prezzi!
chiaramente non vorrei accendere un mutuo per comprare un rasaerba...
vorrei qualcosa di efficiente con un giusto rapporto qualità prezzo, sicuramente non professionale!
ho visto qualcosa della honda intorno ai 180-200. intorno a queste cifre potrei starci, anche l'usato se ben tenuto!
vorrei più che altro avere un'idea su quali modelli, dimensioni, caratteristiche di taglio e di motore, orientarmi... tipo una scheda tecnica, ideale per le mie esigenze (terreno duro, erbacce, alcune pietre,...)
grazie ancora
poi il prezzo va da sé che più basso è meglio è!

drops

Aspirante Giardinauta
Per i vari modelli (ce ne sono di tutte le cifre), ho solo l'esperienza del mio (B&S 675) e non sarei molto obiettivo.
Saluti a tutti,
TZ[/QUOTE]

grazie mille per la risposta.. di che marca è il tuo? prezzo?
anche tu hai un prato di dimensioni "esagerate"?
il taglio sono disposto a farlo anche ogni settimana, gironzolando in giardino!! ma vi assicuro che non ce la faccio più dopo questi due giorni, e non sono un fringuellino che si spaventa di un po' di lavoro! ma non ne ho voglia!! e al solo pensiero che tra meno di un mese la situazione potrebbe essere daccapo mi viene il vomito!!

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Il motore è un Briggs&Stratton 675 da 190cc su scocca in acciaio (ne trovi di molte marchi) ma solitamente motorizzati Honda o Briggs&Stratton come nel mio caso. Lo pagai 5 anni fa poco meno di 400 € (380 se non erro).
Poi dipende dalla scocca, in alluminio costa di più, teme meno la ruggine ma più i sassi.
Superfici come la tua sono fattibili (motorini più piccoli e economici sarebbero un po' troppo tirati), io in questo o periodo taglio settimanalmente circa 1600 mq. di prato e in 5 anni ho solo affilato la lama più la manutenzione annuale. Prima tagliavo (ma meno frequentemente) con una falciatrice ed era molto più stancante, ora la riservo per le zone attorno ai campi con 2-3 tagli annuali.

drops

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!!! a quanto ho capito, la tua situazione è più o meno simile alla mia!
speravo di cavarmela con prezzi attorno ai 200€....ma dubito di potercela fare! ho paura che ci vorrà almeno il doppio!!!
grazie del tuo consiglio e buona giornata

Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Penso che sul nuovo 200 siano proprio pochini (sull'usato non mi pronuncio non conoscendo il mercato).
Buona giornata a te, felice di esserti stato d'aiuto (nell'attesa di interventi più autorevoli).

drops

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le pietre, sono realmente la criptonite per i rasaerba, come mi dicono in molti, oppure basta fare un po' di attenzione e magari rasare a un'altezza più elevata e si può andare avanti?
grazie

K

Kakugo

Guest
Honda-Honda (ovvero sia motore + macchina) è molto difficile trovarli a quei prezzi. :fischio:
Motorizzati Honda li trovi. :lol:

Personalmente ti consiglio di stare sulla cilindrata più grossa che ti sta nel budget: io ho un estensione simile alla tua con l'aggiunta di essere quasi completamente in pendenza ed ho un vecchio Alpina 200cc di cilindrata. Non è più in produzione, e quelli nuovi equivalenti costano delle belle cifrette.
Per fare un esempio di una macchina più o meno equivalente: http://www.oleomac.it/prodotti/rasaerba/in-acciaio-a-trazione-comfort-plus/g-53-tbx-comfort-plus.html. Costa sui 450€.

Un'altra alternativa da non spendere una follia è questa: http://www.mcculloch.com/it/products/lawn-mowers/m51-190wrpx/. Non sono un gran fan di McCulloch (Gruppo Husqvarna) ma secondo me lo porti a casa con meno di 400€.

drops

Aspirante Giardinauta
Grazie...
do un occhio in giro! spero di trovare qualcosa..se avete suggerimenti anche sull'usato a me va bene, purché in buono stato!!!

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Cerca di bonificare il prato più che puoi. Certo i sassolini ci sono sempre su certi prati, basta una talpa che butti su la terra e compaiono magicamente. Uno ogni tanto è da mettere in preventivo (al limite affilerai la lama più spesso), cerca di tagliare più alto soprattutto le prime volte, sforzerai anche meno il motore anche in caso di piccoli avvallamenti, irregolarità del fondo ed erbacce più coriacee.

K

Kakugo

Guest
Grazie...
do un occhio in giro! spero di trovare qualcosa..se avete suggerimenti anche sull'usato a me va bene, purché in buono stato!!!

Ti conviene farti un giro dai venditori di macchine agricole delle tue parti e vedere cosa c'è. La disponibilità dei vari marchi cambia molto a seconda della zona. I più seri ti danno un minimo di garanzia sulle macchine usate che vendono. Tieni conto comunque che i motori Briggs & Stratton ed Honda generalmente "scoppiano" solo se hanno una marea di ore sulle spalle o se li fanno girare bassi di olio.

drops

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi..
qui in zona c'è un rivenditore che ha Honda.
quale modello mi consigliereste e intorno che prezzo dovrebbe aggirarsi? giusto per non farmi cogliere impreparato...
grazie:)

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Una Honda HRX o HRD la vedo molto dura portarla a casa a meno di 500€... sono macchine che nuove stanno sopra i 1000€.

drops

Aspirante Giardinauta
ok...infatti io non voglio quei modelli...:fischio:
ce ne sono altri che possano andare bene lo stesso, e magari che costino MOLTO meno??:cry::boh:

K

Kakugo

Guest
Guarda, ti conviene andare avedere e prendere nota di quello che c'è disponibile nella fascia di prezzo che ti interessa: non è detto che ci sia solo Honda.
Per farti un esempio il concessionario Stihl/Zenoah dove abitualmente mi servo ha un parco usato enorme che spazia da Echo ad Husqvarna.

drops

Aspirante Giardinauta
grazie. ma non sapresti indicarmi un paio di modelli honda, che possano essere adatti alle mie esigenze, in modo da poterli cercare anche su internet? non professionali, e da non spendere 1000€!! stando sui 300 se possibile....
grazie ancora per la pazienza e la disponibilità

K

Kakugo

Guest
Diciamo che spendere poco devi stare su modelli con qualche anno sulle spalle, tipo la vecchia serie HR.

drops

Aspirante Giardinauta
ho trovato qualcosa del genere:
- Rasaerba ALPINA FL 46 LMH - motore Honda GCV 135- € 244,90
- Rasaerba a scoppio STYLER SH 1200 SN - 46 cm di taglio-Motore Honda GCV135 - € 239,90
- Rasaerba a scoppio ELZ 484 H Motore Honda GCV135 - € 229,90
- Rasaerba a scoppio WEEKEND FH 2000 SML - motore Honda GCV 160 - € 308,90

che ne dite?

Ultima modifica:
Alto