• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli Progetto Impianto per neofita

Cst75

Aspirante Giardinauta
Salve
Chiedo cortesemente un consiglio a tutti i partecipanti di questo magnifico forum.
Vi spiego: Vorrei realizzare un impianto interrato per irrigare il mio prato di cui allego foto e misure (planimetria non in scala )
IMG_0304.jpg IMG_0305.jpg IMG_0307.jpg IMG_0308.jpg


Ho una pompa da 3 hp 50 mt prevalenza

Ho misurato la segunete portata:

Rubinetto chiuso 3 Bar
Rubinetto aperto 2 Bar 57 litri al minuto
Rubinetto impostato a 2,50 Bar portata 40 Litri al minuto

Penso di orientarmi sugli irrigatori dinamici Hunter... Ma come faccio a scegliere il modello adatto e soprattutto quanti e dove piazzarli?
Vorrei creare una sola sezione a presa diretta senza centralina ed elettrovalvole ( il pozzo è in comune con altre persone e non posso modificare l'impianto).

Mi sono perso tra questi modelli:
PGP ULTRA
PGP-ADJ
PGJ
SRM
i20 -mi piace di questo modello il fatto che si possono chiudere anche singolarmente. Forse sono troppo esosi per la mia pompa ? hanno un getto troppo lungo ?

Vi ringrazio di ogni prezioso aiuto
 

Allegati

  • Prato2.jpg
    Prato2.jpg
    6,3 KB · Visite: 90

Cst75

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di fare una sola linea chiusa ad anello con 8 irrigatori Hunter PGP-ADJ.
Potrebbe andare bene? Altre soluzioni e consigli?

Gli alberi e le aiuole al centro daranno troppo fastidio?

Meglio aggiungere anche un paio di irrigatori PGJ a basso raggio al centro tra le aiuole ( qui pero' ci sono le cycas )?

Grazie in anticipo!:)


Prato5.jpg

Scusate lo sgorbio disegnato :)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Penso di orientarmi sugli irrigatori dinamici Hunter... Ma come faccio a scegliere il modello adatto e soprattutto quanti e dove piazzarli?
Le regole da tenere a mente quando si scelgono e si posizionano gli irrigatori sono:

- partire dagli angoli con irrigatori a 90°
- proseguire sui lati lunghi con irrigatori a 180°
- fare in modo che il getto di ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti
- se non si riesce a rispettare la regola sopra, eventualmente aggiungere irrigatori a 360° al centro.

La presenza di piante e aiuole così grandi rende il tuo giardino un po' difficile da coprire bene.
Le aiuole fermeranno inevitabilmente il getto degli irrigatori creando delle "zone d'ombra" che andranno coperte dagli irrigatori che si trovano sull'altro lato dell'aiuola.
Le aiuole e i fiori, oltre a "disturbare" gli irrigatori saranno anche disturbate dal getto diretto di acqua. L'ideale (anche se di difficile realizzazione) sarebbe che non venissero bagnate per niente dall'irrigazione del prato.
Prova a disegnare la posizone degli irrigatori con i rispettivi archi tenendo presenti le regole sopra e vediamo cosa viene fuori.
Quando usi irrigatori dinamici, per quelli a 180° devi usare un ugello con tasso di precipitazione doppia rispetto a quelli a 90°. Tienilo presente quando calcolerai i consumi.
ciao
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Secondo me si deve progettare più accuratamente proprio in funzione delle piante poste al centro e in prossimità dei bordi, prova a fare uno schizzo migliore e a indicare l'altezza delle cycas e palme nane, anche se ti dico anticipatamente che con delle turbine avrai non pochi problemi, poi bisogna sempre vedere e valutare di persona il giardino.
 

Cst75

Aspirante Giardinauta
Secondo me si deve progettare più accuratamente proprio in funzione delle piante poste al centro e in prossimità dei bordi, prova a fare uno schizzo migliore e a indicare l'altezza delle cycas e palme nane, anche se ti dico anticipatamente che con delle turbine avrai non pochi problemi, poi bisogna sempre vedere e valutare di persona il giardino.

Grazie dei consigli, cerchero' di fare uno schizzo migliore.
A quali problemi vado incontro con le turbine?
Il mio intento sarebbe quello di fare un solo settore, pensavo che le turbine essendo a piu' bassa portata fossero indicate.
Grazie per la disponibilita':)
 

Cst75

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte,
Come suggerito ho fatto uno schizzo migliore, spero si legga .
Ho appena finito di mettere i picchetti
Ecco il risultato:

PRATO D.jpg

Penso di mettere 6 turbine hunter PGP-ADJ e due PGJ ( al centro dove il raggio è ridotto dalla presenza di una cycas e di un noce).

Mi potete dare altri suggerimenti e consigli?
Vi ringrazio anticipatamente. Siete un forum speciale! se l'avessi scoperto prima, questa estate avrei avuto un bel prato verde invece di una distesa secca
Grazie!
 
Ultima modifica:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Puoi utilizzare sempre i PGP o i PGJ o gli SRM, cambi l'ugello e adatti il raggio, verifica però l'alzata del getto, rischieresti di non raggiungere tutta la superficie a causa delle piante al centro.
 

Cst75

Aspirante Giardinauta
Puoi utilizzare sempre i PGP o i PGJ o gli SRM, cambi l'ugello e adatti il raggio, verifica però l'alzata del getto, rischieresti di non raggiungere tutta la superficie a causa delle piante al centro.

Grazie.
Stamattina mi è arrivato il materiale ed ho iniziato a scavare.

Se eventualmente non funzionassero le turbine per poca pressione/portata, esiste in commercio una pompa che mi porti 150 LT minuti a 3 bar per prelevare l'acqua da una cisterna? ( per lavorare insieme a quella del pozzo che immetterebbe nella cisterna)
Mi sembra di non vederla da nessuna parte su internet.
Puoi consigliarmi a riguardo?
grazie ancora! :)
 
Ultima modifica:
Alto