• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prima seminazione Drosera

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da qualche mese ho una Drosera, la quale ha prodotto più di uno stelo (che ho già tagliato). Adesso ne è presente un altro, ed ho deciso di provare a raccogliere i semi. Navigando un pò, ho appreso che bisogna aspettare più o meno che i fiori secchino (anche se quelli più in basso, seccano prima), quindi si può tagliare lo stelo, e "picchiettando" su di esso, si possono far cadere i semi, ad esempio su un foglio bianco per evidenziarli meglio. Ma poi ho letto opinioni contrastanti, c'è chi li semina subito, chi li lascia riposare per un paio di giorni e poi li semina. Qual'è il giusto tempo da attendere? Inoltre, ho letto che vanno "poggiati" semplicemente sulla torba, e magari nei primi giorni, coperta con una pellicola trasparente per evitare che volino via. Potete darmi qualche indicazione anche voi? Sono giuste? Grazie a tutti!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che in inverno la tieni in casa prepara un altro vasetto e spargili sulla superficie, germinano molto facilmente
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Visto che in inverno la tieni in casa prepara un altro vasetto e spargili sulla superficie, germinano molto facilmente
Ti ringrazio. Un'altra domanda. Tagliando lo stelo precedente, forse per il vento, alcuni semi sono finiti nel vaso della Dionea, e proprio stamattina ho notato la presenza di alcune minuscole Drosere. Ora cosa dovrei fare? "Danno fastidio" alla Dionea? Cerco, se possibile, di spostarle su di un vaso nuovo?
 
Alto