• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato seminato

marcobri

Apprendista Florello
aspetta massimiliano.....quelle foto sono su prato maturo....alla nascita le plantule sono pressocche' indistinguibili......ci vuole tempo perche' si arrivi a distinguerle e comunque bisognerebbe accovacciarsi sul prato con lente:D dalla foto in macro la differenza e' evidente....specia la festuca arundinacea si vede subito con quelle striature.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no e comunque puoi farci poco o nulla quando l'erba sarà arrivata a circa 10 cm. taglia all'altezza massima del tuo rasaerba (di solito 6 - 6,5 cm.) fallo su prato il più possibile asciutto e poi aspetta l'evolversi degli eventi.

Per l'irrigazione puoi sospendere tutto e "navigare a vista"
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non piove per 7-8 giorni di fila fai fare un giro all'impianto, ma prima di farlo osserva l'erba se "chiede" acqua, l'umidità notturna è a volte sufficiente e le temperature per quanto fuori media stagionale non sono così alte, la mancanza d'acqua deve essere protratta per molto tempo per fare danni mentre il suo eccesso è inesorabile... :D
 

peppinodimaiorca

Aspirante Giardinauta
Se non piove per 7-8 giorni di fila fai fare un giro all'impianto
Mi stai dicendo di abbandonare le speranze sulla germinazione della Poa :confuso:
Una domanda sulle infestanti, ma è possibile che ad essere infestato era il miscuglio delle sementi ?
Sono nate delle piantine "a foglia larga" su una lastra di cemento perimetrale con su qualche cumuletto di terreno dove ricordo aver lanciato per errore una manciata di sementi.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Fai delle foto in generale anche se sono passati pochi giorni dalle prime e senza zoom in modo da comprendere sia le zone infestate sia lo sviluppo del prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi stai dicendo di abbandonare le speranze sulla germinazione della Poa :confuso:
Una domanda sulle infestanti, ma è possibile che ad essere infestato era il miscuglio delle sementi ?
Sono nate delle piantine "a foglia larga" su una lastra di cemento perimetrale con su qualche cumuletto di terreno dove ricordo aver lanciato per errore una manciata di sementi.

No il prato già nato farà ombra sui semi che dovrebbero germinare in questi giorni il taglio poi lo farà accestire, comunque come ha scritto Massimiliano fai una foto in generale
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La distribuzione delle nascite non è la migliore, però per il momento non puoi farci nulla, dopo il secondo taglio spargi un altro po' di seme in giro e coprilo con un po' di terriccio per rinforzarlo, scrivendo tu da Bari non dovresti avere grossi problemi per metterci rimedio, magari in futuro posta altre foto dopo il primo e secondo taglio...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Entro che periodo posso fare questa operazione ?
Quando farai il primo taglio oppure rimanda alla prossima primavera.
Che sementi mi consigli di utilizzare ?
Identico a quello seminato in origine.
Prima del primo taglio vorrei eliminare un po' di foglie, posso agire col soffiatore ?
La rasaerba già dovrebbe da sole riuscire ad asportarle.

cigolo
 

peppinodimaiorca

Aspirante Giardinauta
Identico a quello seminato in origine.

Buongiorno a tutti.
A riguardo delle sementi da utilizzare per la transemina, vorrei utilizzare lo stesso miscuglio con le stesse percentuali utilizzato in fase di semina.
Non trovo inconvenienti nell'utilizzare un prodotto di una marca più affidabile.
Mi chiarite il concetto ?
Nel caso quali sono le marche di sementi affidabili ?
Grazie.
 
Alto