• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato nuovo

emix73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere alcuni consigli per il mio praticello.... ho seminato circa 4 settimane fa, ma ci sono diverse zone vuote, alcune dipese dalla mia erronea distribuzione dei semi ad altri di cui non so il motivo. il prato in alcune parti è a chiazze, ma sono sicuro di aver seminato bene perche ho usato lo spandiseme a caduta...non penso che si chiuderà da solo quindi non so cosa fare...
Poi mi si sta riempiendo di erbacce a foglia larga...impensabile di estirparle manualmente, posso usare qualche disserbante selettivo? quale?
Vi invio alcune foto, ma non sono riuscito a caricare quelle in cui si vedono meglio le infestanti, il programma di gestione foto non mi fa caricare altre foto e non riesco a cancellare quelle vecchie.....bo... che pizza poi che appena premi qualche tasto del programma si apre il link publicitario....ma....:martello2
Riproverò ad inserire altre foto se ci riesco...
 

Allegati

  • PIC000049.jpg
    PIC000049.jpg
    97,9 KB · Visite: 73
  • PIC000048.jpg
    PIC000048.jpg
    97,8 KB · Visite: 72

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella fascia centrale della prima foto, fai sempre a tempo ad aggiungere un pò di semi, come dosaggio però stai all'70% della dose utilizzata in fase di prima semina, mentre gli altri buchetti li puoi recuperare con una spruzzatina di semi qua e la.
Selettivi non sono applicabili su un prato così giovane dovrai aspettare almeno fino a metà maggio (dipende dalle condizioni del prato). La mia indicazione sulla semina è fatta senza conoscere il mix impiegato, maggiore è la dose di varietà rizomatose (es.poa pratensis) e minore è il dosaggio di semi per correggere le imperfezioni.
Per le foto, affidati ad un server esterno e incolla quì il link
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Ciao White sand, ho usato Giada di bottos come mix semi. Quando mi sono accorto di quelle strisce in cui non cresce l'erba ho già provveduto a riseminare (circa 15 giorni fà), ma secondo me non ha funzionato perche non vedo miglioramenti.
Penso da profano che il tempo non mi abbia aiutato poiche quando ho seminato a fine Marzo c'erano 15 /18 gradi mentre qui da noi ad Aprile è stato relativamente freddo.... seguo il tuo consiglio e risemino manualmente nelle zone a macchia di leopardo, mentre nelle strisce ripasso con lo spargiseme....
Domanda: L'erba adesso è alta circa 5/6 cm.... tra una po arriverà a 10.... risemino comunque subito nei punti critici??

Pensa che quando ho seminato a Marzo pensavo di avere esagerato con i semi, su 80 mq ho usato 3.5 kg di semi...poi non mi spiego le macchie di leopardo poiche ho usato lo spargisemi, quindi impossibile sbagliare. Non ho spostato i semi con nessun rastrello, l'ho ricoperto con un pò di terriccio, rullato ed innaffiato....



 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti è strana questa disparità nella semina, di primo acchito verebbe da imputare ad una maldestra semina, ma se tu assicuri che tutto è stato fatto a regola d'arte, mi verrebbe da pensare ad una miscela sversata nella seminatrice senza averla mescolata prima. Sono solo ipotesi che comunque non spiegano l'anomalia.....almeno un pò di lolium sarebbe dovuto germinare (parlo della fascia centrale). Poichè ormai sei prossimo al primo taglio, è meglio fare tutte le cose in ordine corretto, perciò aspetta a traseminare, prima taglia quando il prato ha raggiunto i 10 cm e subito dopo, smuovi un pò il terreno con il rastrello e procedi alla trasemina. Questo lasso di tempo di darà anche modo di valutare eventuali nuove germinazioni e calibrare la dose di trasemina nelle zone spoglie
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
oltre ai semi, hai sparso anche un formicida? non so se possa dipendere da quello, ma forse le macchie spoglie sono state saccheggiate dagli insetti...
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Si Si ... ho sparso 3 kg di insetticida per terreno (80 mq).....un puzzo incredibile.... per una settimana non potevi passare li vicino.... non ti nego che mi rompe le scatole inquinare, ma sapevo che era necessario...
Inoltre non ho mai visto formiche ed altri insetti sul prato..certamente non sono li in presidio fisso e non lo posso escludere, ma vedo ancora i piccoli granelli di quell'insetticida...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerando che se hai usato clorpyrifos la dose consigliata è 4/5 gr. al mq., lo so che è impossibile da distribuire a mano con quei quantitativi ma tuhaiusato almeno sette volte il dosaggio!!! Ci credo che non vedi una formica muoversi! :lol: speriamo solo che non si sia intossicato anche il prato!!!
 
Alto