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Consigli prato non uniforme microterne nord italia

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

inutile dire che sono nuovo e alle prime armi con la gestione del prato da ormai 2-3 anni, ho fatto fare sempre ai giardinieri professionisti negli ultimi 20 anni, ma poi crescendo mi è venuta la passione e ho deciso di sfruttare tutto quello che ho letto passivamente dai vari forum e dai corsi che ho fatto per semine, progettazione giardino, trasemine e gestione manto erboso.

ho un giardino di 400mq circa esposto prettamente SUD, SUD-EST, una siepe giovanissima di Osmanto variegato che lo delimita (piantata 4 anni fa) 2 grossi alberi a OVEST un Pino e un pino marittimo entrambi di circa 100 anni che facevano parte del precedente giardino che aveva circa una 30ina di Pini e Abeti. Irrigazione mista statica intorno alla piscina e dinamica sul restante, TORO con la sua centralina.
Sulla parte EST-SUD ho una platea di cemento con piastrelle in pietra, tra platea armata e piastrelle siamo a circa 25 CM di profondità per 50 m2 (10x5) dove ho poggiato sopra una piscina fuori terra permanente.
Primo anno giardino nuovo, diserbo totale, falsa semina e dopo 3/4 settimane, semino tutto a loietto americano (non mi ricordo le varie % e tipologie), prato che in estate è diventato inguardabile dalla presenza di gramigna, digitaria e funghi. molto diradato soprattutto nella zona più a SUD.
Secondo anno ho diserbato selettivamente foglia larga e foglia stretta a inizio settembre e a fine settembre ho arieggiato, scarificato e seminato Replay di herbatech per 35 g/m2 95% loietti americani 5% poa pratensis. Ho traseminato stendendo per tutti i 400m2 uno strato di 1-2 CM di torba mista a sabbia nuova con presenza organica + micorrize in polvere, distribuita a mano e rullando i semi abbondantemente. Dopo ho messo uno starter sempre della herbatech tenendo irrigato per 2 min ogni 6 ore


Terzo anno che è questa primavera-estate: ho eseguito trattamenti concimazione e di bio stimolazione
- Inizio Primavera Bottos Green UP e Vigor Liquid perchè il prato era un po' ingiallito e presentava molto muschio
- Primavera Bottos Spint N 30g/m2 (NPK di 27-0-14) più o meno :) irrigazione 2 volte a settimana per 3 litri al m2 ad ogni irrigazione
- Inizio estate Bottos Slow K 35g/m2 più o meno :)
- Estate irrigazione ogni giorno sempre per 3 litri al m2 ad ogni irrigazione (purtroppo non ho abbastanza portata quindi ho una pompa + cisterna di 1500 litri e non riesco a fare 3 irrigazioni abbondanti senza che mi finisca l'acqua). Irrigazione sempre all'alba e sopra i 35 gradi davo un rinfrescata di 2 minuti per abbassare la temperatura del prato in qualche modo nelle ore più calde.
ogni 2-3 settimane da Maggio ad Agosto agente umettante bottos Always e a rotazione Bottos fighter dopo 2/3 settimane sempre always + concime fogliare a base di fosfito di potassio (la speranza era di ridurre l'insorgenza di funghi e dry-spot il più possibile soprattutto avendo due grossi alberi che seccano molto il terreno.

Con i problemi di siccità che ci sono stati ho dovuto interrompere l'irrigazione per 2-3 settimane continuando i trattamenti fogliari ed è stato un disastro, nella parte più a SUD macchie gialle e piante che seccavano tutto mi hanno bruciato gran parte dell'erba così che gramigna + digitaria sono subito apparse nei buchi, nella zona della piattaforma di cemento si è seccata tutta l'erba come se il calore del cemento bruciasse direttamente tutte le radici creando una cornice secca.


Mi accingo alla trasemina verso metà settembre ma questa volta non voglio usare prodotti chimici per debellare le erbacce ma provvederò a estirparle a mano con l'aiuto dello scarificatore. Vorrei provare a seminare un seme più resistente alla siccità e mi stavo buttando su Bottos Maciste per 10 kg 35/40g m2
  • 40% Festuca arundinacea Eyecandy
  • 40% Festuca arundinacea Fatcat
  • 10% Loietto perenne Thrive / All Starter
  • 10% Poa pratense SR 2100/Jackpot
vorrei qualche idea su come trattare l'area intorno alle piastrelle della piscina che secca immediatamente al primo caldo e come trattare meglio l'area sotto i Pini che non sono mai riuscito a tenere decente, pensavo di fare una aiuola con dei cespugli sempre verdi nandina + buxus e sotto corteccia con telo.
La parte centrale del prato resiste sempre molto meglio (riceve qualche ora di ombra dal pino alle ore più calde) la zona più a SUD dopo i Pini invece dove non c'è mai ombra in 3 anni non sono mai riuscito a tenerla forse proprio per errori grossolani della mia inesperienza ma nemmeno prima dove mi affidavo a professionisti. Cosa potrei sbagliare? controllo l'irrigazione con dei pluviometri sule varie aree ed è più o meno uniforme anche nelle zone più a SUD (fosse le radici fanno troppo concorrenza all'erba e serve molta più acqua in certe zone?).

Cosa fare interno alle piastrelle della piscina dove gira tutto il giardino?
Cosa fare sotto i Pini per evitare la loro competizione e gli aghi?
Cosa fare nella zona più a SUD esposta al sole dalla mattina alla sera senza ombra?

Vi ringrazio tantissimo sono stato per anni un ghost a leggere tantissimi thread per farmi una cultura e siete stati preziosissimi.
 

Jack1978

Florello
Molta carne sul fuoco…… vedo che sei un ammiratore di prodotti Bottos che purtroppo sono buoni ma non fanno miracoli…… hai parlato di come nutri il prato e di come irrighi nel periodo estivo , ma una cosa importante il terreno com’è??? Il mix che hai soffre molto il caldo e necessita un irrigazione costante , nelle zone in difficoltà da te descritte puoi fare poco : alberi ( competizione radicale evidente ) mattonati ( surriscaldamento terreno apparato radicale collassato ) da dove scrivi ? Hai mai pensato ad una macroterma vista l’esposizione sud e sud/est ?
Buongiorno a tutti,

inutile dire che sono nuovo e alle prime armi con la gestione del prato da ormai 2-3 anni, ho fatto fare sempre ai giardinieri professionisti negli ultimi 20 anni, ma poi crescendo mi è venuta la passione e ho deciso di sfruttare tutto quello che ho letto passivamente dai vari forum e dai corsi che ho fatto per semine, progettazione giardino, trasemine e gestione manto erboso.

ho un giardino di 400mq circa esposto prettamente SUD, SUD-EST, una siepe giovanissima di Osmanto variegato che lo delimita (piantata 4 anni fa) 2 grossi alberi a OVEST un Pino e un pino marittimo entrambi di circa 100 anni che facevano parte del precedente giardino che aveva circa una 30ina di Pini e Abeti. Irrigazione mista statica intorno alla piscina e dinamica sul restante, TORO con la sua centralina.
Sulla parte EST-SUD ho una platea di cemento con piastrelle in pietra, tra platea armata e piastrelle siamo a circa 25 CM di profondità per 50 m2 (10x5) dove ho poggiato sopra una piscina fuori terra permanente.
Primo anno giardino nuovo, diserbo totale, falsa semina e dopo 3/4 settimane, semino tutto a loietto americano (non mi ricordo le varie % e tipologie), prato che in estate è diventato inguardabile dalla presenza di gramigna, digitaria e funghi. molto diradato soprattutto nella zona più a SUD.
Secondo anno ho diserbato selettivamente foglia larga e foglia stretta a inizio settembre e a fine settembre ho arieggiato, scarificato e seminato Replay di herbatech per 35 g/m2 95% loietti americani 5% poa pratensis. Ho traseminato stendendo per tutti i 400m2 uno strato di 1-2 CM di torba mista a sabbia nuova con presenza organica + micorrize in polvere, distribuita a mano e rullando i semi abbondantemente. Dopo ho messo uno starter sempre della herbatech tenendo irrigato per 2 min ogni 6 ore


Terzo anno che è questa primavera-estate: ho eseguito trattamenti concimazione e di bio stimolazione
- Inizio Primavera Bottos Green UP e Vigor Liquid perchè il prato era un po' ingiallito e presentava molto muschio
- Primavera Bottos Spint N 30g/m2 (NPK di 27-0-14) più o meno :) irrigazione 2 volte a settimana per 3 litri al m2 ad ogni irrigazione
- Inizio estate Bottos Slow K 35g/m2 più o meno :)
- Estate irrigazione ogni giorno sempre per 3 litri al m2 ad ogni irrigazione (purtroppo non ho abbastanza portata quindi ho una pompa + cisterna di 1500 litri e non riesco a fare 3 irrigazioni abbondanti senza che mi finisca l'acqua). Irrigazione sempre all'alba e sopra i 35 gradi davo un rinfrescata di 2 minuti per abbassare la temperatura del prato in qualche modo nelle ore più calde.
ogni 2-3 settimane da Maggio ad Agosto agente umettante bottos Always e a rotazione Bottos fighter dopo 2/3 settimane sempre always + concime fogliare a base di fosfito di potassio (la speranza era di ridurre l'insorgenza di funghi e dry-spot il più possibile soprattutto avendo due grossi alberi che seccano molto il terreno.

Con i problemi di siccità che ci sono stati ho dovuto interrompere l'irrigazione per 2-3 settimane continuando i trattamenti fogliari ed è stato un disastro, nella parte più a SUD macchie gialle e piante che seccavano tutto mi hanno bruciato gran parte dell'erba così che gramigna + digitaria sono subito apparse nei buchi, nella zona della piattaforma di cemento si è seccata tutta l'erba come se il calore del cemento bruciasse direttamente tutte le radici creando una cornice secca.


Mi accingo alla trasemina verso metà settembre ma questa volta non voglio usare prodotti chimici per debellare le erbacce ma provvederò a estirparle a mano con l'aiuto dello scarificatore. Vorrei provare a seminare un seme più resistente alla siccità e mi stavo buttando su Bottos Maciste per 10 kg 35/40g m2
  • 40% Festuca arundinacea Eyecandy
  • 40% Festuca arundinacea Fatcat
  • 10% Loietto perenne Thrive / All Starter
  • 10% Poa pratense SR 2100/Jackpot
vorrei qualche idea su come trattare l'area intorno alle piastrelle della piscina che secca immediatamente al primo caldo e come trattare meglio l'area sotto i Pini che non sono mai riuscito a tenere decente, pensavo di fare una aiuola con dei cespugli sempre verdi nandina + buxus e sotto corteccia con telo.
La parte centrale del prato resiste sempre molto meglio (riceve qualche ora di ombra dal pino alle ore più calde) la zona più a SUD dopo i Pini invece dove non c'è mai ombra in 3 anni non sono mai riuscito a tenerla forse proprio per errori grossolani della mia inesperienza ma nemmeno prima dove mi affidavo a professionisti. Cosa potrei sbagliare? controllo l'irrigazione con dei pluviometri sule varie aree ed è più o meno uniforme anche nelle zone più a SUD (fosse le radici fanno troppo concorrenza all'erba e serve molta più acqua in certe zone?).

Cosa fare interno alle piastrelle della piscina dove gira tutto il giardino?
Cosa fare sotto i Pini per evitare la loro competizione e gli aghi?
Cosa fare nella zona più a SUD esposta al sole dalla mattina alla sera senza ombra?

Vi ringrazio tantissimo sono stato per anni un ghost a leggere tantissimi thread per farmi una cultura e siete stati preziosissimi.
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
in tutto quello che ho scritto mi sono accorto che non ho mai fatto un reale test del terreno che sicuramente è molto argilloso, procedo sicuramente questo weekend a farmi una idea con la prova del vasetto. ci sono delle accortezze per non fare seccare le microterme o un particolare setup del terreno vicino a fonti che attirano il calore?
non ho mai pensato a macroterme, vivendo a Brescia, onestamente non mi sono mai informato perchè sono stato influenzato dall'avere un prato all'inglese di fianco alla piscina ma me ne sto pentendo :) da dove partire?
 

Jack1978

Florello
Sicuramente anche l’acqua della piscina non aiuta ( cloro in primis ) nelle zone in forte stress da surriscaldamento puoi integrare a mano più frequentemente di più non puoi fare….
in tutto quello che ho scritto mi sono accorto che non ho mai fatto un reale test del terreno che sicuramente è molto argilloso, procedo sicuramente questo weekend a farmi una idea con la prova del vasetto. ci sono delle accortezze per non fare seccare le microterme o un particolare setup del terreno vicino a fonti che attirano il calore?
non ho mai pensato a macroterme, vivendo a Brescia, onestamente non mi sono mai informato perchè sono stato influenzato dall'avere un prato all'inglese di fianco alla piscina ma me ne sto pentendo :) da dove partire?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
in tutto quello che ho scritto mi sono accorto che non ho mai fatto un reale test del terreno che sicuramente è molto argilloso, procedo sicuramente questo weekend a farmi una idea con la prova del vasetto. ci sono delle accortezze per non fare seccare le microterme o un particolare setup del terreno vicino a fonti che attirano il calore?
non ho mai pensato a macroterme, vivendo a Brescia, onestamente non mi sono mai informato perchè sono stato influenzato dall'avere un prato all'inglese di fianco alla piscina ma me ne sto pentendo :) da dove partire?
Nelle zone vicino al mattonato potresti pensare di aggiungere una fila di blocchetti di tufo che scaldano poco.
In zona pini e’ un ardua impresa anche per via dei possibili aghi.
Come dice Jack il mix da te scelto e’ davvero arduo da tenere in pieno sole.
Potresti rivedere l’irrigazione perchè 3 litri al mq per 2 volte a settimana in una estate come questa è come non irrigare. A grandissime linee calcola 5/7lt/mq al giorno.
In ogni caso per una superficie cosi ampia e con queste caratteristiche potresti farti aiutare da un agronomo(se ne hai voglia e possibilità) e non dal primo giardiniere che passa.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto detto da @Jack1978 . E @Gaspe ...un controllo al terreno andrebbe fatto
Poi se non vuoi passare alla macroterme (che sarebbe consigliato) almeno scegli un mix di festuca resistente alla siccità (e ce ne sono)...però credo che il tuo vero problema sia la scarsità di acqua in quanto sempre 25lt/mq a settimana devi dare.
Per esperienza diretta gli aghi di pino sono molto fastidiosi ma non rovinano il prato a meno che non li raccogli mai. (lasciali macerare per fare il concime per acidofile o per pacciamare in inverno)
Per la piscina devi allontanare il prato dal cemento e di soluzioni con bordure ce ne sono diverse....
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
Nelle zone vicino al mattonato potresti pensare di aggiungere una fila di blocchetti di tufo che scaldano poco.
In zona pini e’ un ardua impresa anche per via dei possibili aghi.
Come dice Jack il mix da te scelto e’ davvero arduo da tenere in pieno sole.
Potresti rivedere l’irrigazione perchè 3 litri al mq per 2 volte a settimana in una estate come questa è come non irrigare. A grandissime linee calcola 5/7lt/mq al giorno.
In ogni caso per una superficie cosi ampia e con queste caratteristiche potresti farti aiutare da un agronomo(se ne hai voglia e possibilità) e non dal primo giardiniere che passa.
Grazie @Gaspe Non avevo mai pensato all'agronomo, la cosa mi incuriosisce molto e ne cerco sicuramente uno in zona Brescia, ma che informazioni gli andrebbero chieste? analisi del terreno e valutazione di ciò che può resistere? (non vorrei offendere nessuno non ho avuto mai il piacere di parlare con un agronomo, purtroppo!)

Quoto quanto detto da @Jack1978 . E @Gaspe ...un controllo al terreno andrebbe fatto
Poi se non vuoi passare alla macroterme (che sarebbe consigliato) almeno scegli un mix di festuca resistente alla siccità (e ce ne sono)...però credo che il tuo vero problema sia la scarsità di acqua in quanto sempre 25lt/mq a settimana devi dare.
Per esperienza diretta gli aghi di pino sono molto fastidiosi ma non rovinano il prato a meno che non li raccogli mai. (lasciali macerare per fare il concime per acidofile o per pacciamare in inverno)
Per la piscina devi allontanare il prato dal cemento e di soluzioni con bordure ce ne sono diverse....

Grazie @Admantix, il passaggio alla festuca lo faccio quest'anno con la risemina abbondante dopo i vari passaggi di scarificatura, pulizia, stimolante e 1 cm di terra+sabbia nuova. Sarà graduale dato che non rifaccio tutto da 0 quindi sicuramente la parte che rimane di loietto da come dite voi se non cambio le quantità di acqua (dovrei fare un nuovo pozzo visto il prosciugamento) soffrirà ancora il prossimo anno. Cercherò di riseminare il nuovo mix tutto più a sud e lasciare il mix corrente dove c'è più ombra, così riesco a gestire anche due irrigazioni diverse. Però non mi aspettavo di dover dar 50 lt a settimana al mq per mantenere un giardino a loietto per 3 irrigazioni abbondanti a settimana sarebbero quasi 15 litri al mq a volta faccio 5 litri ogni 20 minuti di irrigatori dinamici, sarebbe 1 ora a zona, è veramente così?

Ma come si raccolgono gli aghi di pino? io l'unica cosa che faccio è passare con la tagliaerba a massima potenza.

ma una semplice bordura potrebbe veramente fare la differenza? dato il grosso investimento per il perimetro di 30 m ha senso mettere una bordura normalissima tipo questa: https://www.amazon.it/Forever-bellissa-Speed-recinzione-limitazione/dp/B073JFGRKS/ref=sr_1_78 (magari non nera) o una bordura che distanzia anche tipo questa anche se mi sembra un giocattolo che si rompe facilmente con la tagliaerba a motore https://www.amazon.it/GARDENIX-Bordatura-aiuole-chiodi-metro/dp/B0925MKWPM/ref=sr_1_84 , poi riempire il distacco con della ghiaia o del marmo levigato? farebbe veramente la differenza secondo voi? (il tufo supera le mie capacità hobbistiche non credo che sarei in grado di stabilizzarlo senza sabbia e un bel livellamento :) )
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Grazie @Gaspe Non avevo mai pensato all'agronomo, la cosa mi incuriosisce molto e ne cerco sicuramente uno in zona Brescia, ma che informazioni gli andrebbero chieste? analisi del terreno e valutazione di ciò che può resistere? (non vorrei offendere nessuno non ho avuto mai il piacere di parlare con un agronomo, purtroppo!)



Grazie @Admantix, il passaggio alla festuca lo faccio quest'anno con la risemina abbondante dopo i vari passaggi di scarificatura, pulizia, stimolante e 1 cm di terra+sabbia nuova. Sarà graduale dato che non rifaccio tutto da 0 quindi sicuramente la parte che rimane di loietto da come dite voi se non cambio le quantità di acqua (dovrei fare un nuovo pozzo visto il prosciugamento) soffrirà ancora il prossimo anno. Cercherò di riseminare il nuovo mix tutto più a sud e lasciare il mix corrente dove c'è più ombra, così riesco a gestire anche due irrigazioni diverse. Però non mi aspettavo di dover dar 50 lt a settimana al mq per mantenere un giardino a loietto per 3 irrigazioni abbondanti a settimana sarebbero quasi 15 litri al mq a volta faccio 5 litri ogni 20 minuti di irrigatori dinamici, sarebbe 1 ora a zona, è veramente così?

Ma come si raccolgono gli aghi di pino? io l'unica cosa che faccio è passare con la tagliaerba a massima potenza.

ma una semplice bordura potrebbe veramente fare la differenza? dato il grosso investimento per il perimetro di 30 m ha senso mettere una bordura normalissima tipo questa: https://www.amazon.it/Forever-bellissa-Speed-recinzione-limitazione/dp/B073JFGRKS/ref=sr_1_78 (magari non nera) o una bordura che distanzia anche tipo questa anche se mi sembra un giocattolo che si rompe facilmente con la tagliaerba a motore https://www.amazon.it/GARDENIX-Bordatura-aiuole-chiodi-metro/dp/B0925MKWPM/ref=sr_1_84 , poi riempire il distacco con della ghiaia o del marmo levigato? farebbe veramente la differenza secondo voi? (il tufo supera le mie capacità hobbistiche non credo che sarei in grado di stabilizzarlo senza sabbia e un bel livellamento :) )
Gli agi di pino si raccolgono col rasaerba, giusto
L'acqua che devi dare è circa 25-30lt /settimana, non di più
La prima bordura costa uno sproposito e la seconda non va bene perchè l'erba passa sotto...Io ho risolto con un lamierino piegato altezza 15cm che non fa passare l'erba, è economico e fa il suo. Poi dentro puoi mettere corteccia/bricciolino/fiori.....
 
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