• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura rincospermo

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Preliminarmente chiedo scusa per le foto sottosopra , ma non riesco a metterle nel verso giusto :D
Mi serve un consiglio per queste piante ( 6 in tutto) di rincospermo: come potete vedere sono lanciatissime verso l'altro , con nuovi getti che anche l'anno scorso ho ripiegato ed indirizzato verso il basso.
Ora però vorrei programmare una crescita più disciplinata, ed incentivare la crescita di nuovi rami nella parte inferiore, che invece tende a rimanere sguarnita .
Si accettano suggerimenti su dove, come e quanto intervenire con la potatura.... Non Capisco neppure se debba cimare questi rami ribelli della parte superiore ...:confuso:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    99 KB · Visite: 48
  • image.jpg
    image.jpg
    89,7 KB · Visite: 41
  • image.jpg
    image.jpg
    102,6 KB · Visite: 44
  • image.jpg
    image.jpg
    99,3 KB · Visite: 48

angelone54

Guru Giardinauta
I tuoi rinco godono di ottima salute. Per riempire la zona inferiore potresti indirizzare, come hai già fatto, i rami superiori più lunghi. Oppure cimarli ed attendere i nuovi getti, previo concimazione, che si svilupperanno nella zona inferiore.

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta .
Però mi sono appena accorta che da questi nuovi getti stanno nascendo dei boccioli .....qui di non li voglio toccare .

Attendo che i fiori appassiscano e poi procedo ?in che periodo conviene?

E poi non ho capito una cosa : potando quelli superiori poi ne crescono altri in basso ?

angelone54

Guru Giardinauta
La fioritura dovrebbe essere terminata. Parlo al condizionale perchè vedo che abiti in Sicilia per cui il tuo clima potrebbe fare miracoli. In tal caso fai bene a non potare, attendi la sfioritura e pota. Il periodo deve essere lontano da eventuali gelate, non mi sembra il tuo caso. Solitamente, potando i rami alti la pianta da via libera a nuovi getti sul basso.:D

Lantanina

Aspirante Giardinauta
image.jpg

È vero.. Dovrebbe essere terminata ma quest'anno sembra che mi stiano regalando una seconda fioritura :love:

Alto