• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo potatura

fedecap

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio...
Ho messo delle piantine di rincosperma in una recinzione formata da muretto di 1 m e sopra la classica inferriata di metallo; dopo che ho messo ha dimora le piantine, quasi subito hanno cominciato l'arrampicata avvinghiandosi a spirale nelle bacchette dell'inferriata metallica tendendo verso l'alto.
Però quando arrivano nella parte più alta continuano a crescere nel vuoto ricadendo e a questo punto vi chiedo: è meglio tagliare le parti che fuoriescono cercando di favorire nuovi getti per infittirsi (ed eventualmente qual'è il periodo buono?) oppure reindirizzare i rami ricadenti verso la stessa inferriata con del laccio gommato senza tagliare nulla?
grazie
Fedecap
Sicilia (Pa)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Federico,
si tratta di un rampicante vigoroso, anche troppo, e come tutti rampicanti mira in alto; puoi adottare i due sistemi a seconda della situazione, tenendo presente che se tagli in alto, i nuovi getti nasceranno prevalentemente dalla parte più alta (quindi punto e a capo). Quando nasceranno nuovi getti dal basso, accompagnane alcuni in modo da disporsi orizzontalmente alla base dell'inferriata, questo stimolerà, per la mania delle altezze dei rampicanti, la crescita di nuovi rami dai nodi. Direi che il momento migliore per le operazioni di taglio ed infoltimento sia alla ripresa vegetativa, anche se in questo periodo non sarà certo a riposo.

PS[OT]: come sono stati i primi due giorni di Armando? :) :)
 
S

serena&c

Guest
Buongiorno, riporto su questo topic per chiedere qualche altra delucidazione.
Io ho scelto di coprire la rete verde di recinzione del mio giardinetto con delle piante di rincospermo che, a distanza di un annetto, hanno ricoperto la parte alta della rete e sono povere povere in basso.
Poichè l'obiettivo finale sarebbe ricoprire la rete, ho bisogno che le piante si allarghino anche in basso. Quindi, credo, devo potarle.
Come?
1) E' questo il periodo giusto? Le piante stanno esplodendo, hanno un sacco di germogli verdi
2) Dove devo tagliare?
3) Devo dare del concime quando poto, per "aiutare" la pianta?

Ringrazio tantissimo chi mi risponderà

:) serena :)
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao serena, la risposta sopra di Pietro mi smebra risponda alle tue domande :)
se vuoi infoltire sotto o tagli basso o tieni i rami obliqui per favorire i getti dai nodi
 
S

serena&c

Guest
Non mi è chiarissimo il periodo: in pratica, ADESSO va bene fare questo lavoro? Nel ponte del 25 aprile sono a casa e mi ci voglio dedicare.
Lo so che sembro tonta ma ho paura di far del male alle piante.
:rolleyes: grazie
Ps e anche sul concime... che faccio allora?

:Saluto: Serena
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho delle piante adesso pero' stanno gettando e stanno per fiorire, quindi non e' il momento di tagliare.
se il tuo e' gia fiorito e sfirito allora puoi dare una sistemata, ma non una potatura drastica. io lo sistemo durante tutto l'anno ma nel periodo vegetativo e di fioritura mai.
se fosse come il mio allora per me non e' il periodo in quando rovineresti i nuovi getti da cui nasceranno i fiori.


ciaooo
 

luckybamboo

Florello Senior
diciamo che per la crescita sarebbe meglio potare ora, così avranno tempo di ripartire bene, ma in effetti rischi di diminuire la fioritura.
In ogni caso, se poti dopo la fioritura dovrebbe comunuqe avere tutto il tempo di rigettare alquanto bene.
Per il concime io di solito gliene do tutto l'anno, potatura o no. Non esagerare, non serve, vedrai che si arrangerà bene :)
 
S

serena&c

Guest
Grazie mille ragazzi. Credo che farò così: "tirare" i rametti bassi sulla rete in modo che allarghi, concime, potatura in alto quando sfioriscono. E' comunque necessaria, secondo me, perchè stanno crescendo in modo parecchio disordinato...
Sabato mi ci metto.
Grazie grazie grazie!

Serena
 
Alto