• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli piccolo prato su terreno argilloso

JohnP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come antcipato in presentazione ho spesso letto il forum ma non vi ho mai partecipato. E a fare bene mi sarei dovuto iscrivere un anno fa invece che fare di testa mia...

Vengo al dunque: ho sistemato a giardno un piccolo pezzo di terreno che era in origine un orto rigoglioso, ma non so come procedere.

Circa un anno e mezzo fa abbiamo acquistato casa a Trento. Il piccolo orto di circa 100mq diviso tra due appartamenti era in condizioni pietose. L'ho ripulito, livellato a mano e dall'alto della mia ignoranza seminato con un mix che qui si usa sotto-frutteto sperando di ottenere un prato rustico e resistente.
1.jpg

Un risultato osceno. A settembre quindi decido di rimuovere tutto, vango a mano e faccio sovescio con i rimasugli della semina precedente. Preparo una specie di pozzeto con scarico perdente perchè nel frattempo dovevo risolvere un problema di accumulo; installo un piccolo impianto di irrigazione con quattro ugelli dinamici rainbird e centralina. Poi due false semine.
2.jpg
3.jpg

A questo punto semino Barenbrug Resilient Blue. Il risultato a maggio non é male (non vuole essere uno shooting al cane, solo un tentativo di mostrare l'erba da vicino)
4.jpg
6.jpg
5.jpg

ma durante l'estate lo vedo sofferente e ora sinceramente mi soddisfa davvero poco.
Inoltre l'ultimo taglio l'ho davvero sbagliato, danneggiando probabilmente le corone di alcune piante.
9.jpg

11.jpg
12.jpg
10.jpg

Le infestanti non mancano ma per 50mq di giardinetto cerco di rimuovere a mano.

Il terreno, errore mio, non ho mai cercato di migliorarlo; ne ignoravo i benefici e ora invece me ne pento. E' argilla pura; roba che quando era umido e senza erba si attaccavano zolle di 3/4 centimetri sotto gli scarponi.

Ora vorrei capire cosa posso fare. La mia idea era di scarificare(ci sono rimasugli compattati di sfalcio da eliminate), traseminare dove ho rovinato le piante e rinfoltire dove mancano. Inoltre devo alzare un irrgatore.
Mi chiedevo se non fosse quindi un momento buono per aggiungere un 200/300kg di sabbia (scarificando più profondo). La sabbia di fiume qui costa tanto, mentre quella di cava praticamente nulla. Chiedo a voi però.
Nel traseminare mi domandavo avesse senso introdurre qualche varietà più resistente all'urina del cane (che é abituato a non farla in giardino, ma può capitare e giustamente non se ne fa un dramma).

Tenete presente che ho fatto tutto da autodidatta, quindi siate clementi. Grazie in anticipo
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per migliorare la situazione dovresti aggiungere almeno 5cm di sabbia silicea su tutto il prato , poi il seme l'acqua e lo sfalcio possono fare una qualche differenza ma devi assolutamente migliorare l'ingrediente principale, il terreno
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Migliorare la struttura del terreno è sicuramente un operazione utile che porterà benefici tuttavia richiede un bello sforzo; immagino sia per questo che tutti all'inizio tendiamo ad evitare ma poi inevitabilmente dobbiamo tornarci sopra.
Io a suo tempo, per migliorare il drenaggio feci una carotatura generale a settembre inserendo sabbia fine naturale di fiume (la presi da Leroy Merlin, sacchi da 20kg granulometria 0-1mm costo circa 2€ a sacco), fu una bella sfacchinata ma venne un bel lavoro.
Nel tuo caso fai una valutazione sulla base dei problemi che hai nel prato e della voglia/tempo che hai a disposizione, si può decidere di apportare sabbia più o meno in profondità in base al tipo di lavorazione.
Per il resto non mi abbatterei più di tanto, nessuno nasce imparato e la gestione di un prato non è una cosa affatto semplice; dalle foto che hai messo il risultato che hai ottenuto è comunque piacevole, vedrai che con passione ed impegno riuscirai a migliorarlo; realizzare un prato perfetto al primo tentativo credo sia impossibile!
Riguardo ad una tipologia di erba più resistente per il cane non saprei dirti, si dice sempre che prato e cane non vanno tanto d'accordo...
 
Alto