• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli,piantina di rosa da seme

saby9210

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo sapere se la mia piantina di rosa sta bene così ,è normale che il fusto da tre giorni a questa parte mentre prima era verde ora si sta scurendo alla base? Potete consigliarmi cosa fare per farla crescere bene grazie
 

Allegati

  • IMG_1696.JPG
    IMG_1696.JPG
    733,2 KB · Visite: 10
  • IMG_1694.JPG
    IMG_1694.JPG
    648,7 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Indicare la località con Giardino dei sensi è molto suggestivo ma non da l'idea di quale sia il clima dalle tue parti e questo non aiuta ad aiutarti.
Comunque, considera che da me in inverno fa freddino e sono ricorrenti le gelate mattutine.
Le mie rose da seme sono state sempre all'esterno e il "vellutino" sulla superficie del terriccio ti dice come siano rimaste indisturbate nel loro angolino soleggiato anche se non nelle ore più calde.
Sono cresciute bene ed hanno anche fiorito,
L'unico dubbio che ho, poiché non si vede bene il contenitore, è se la tua abbia terriccio a sufficienza per proseguire nella sua crescita.
Attenta comunque a non irrigare troppo: Fai la prova del dito!! Infila un dito sotto la superficie e se esce sporco significa che c'è ancora sufficiente umidità.


2lo0wwg.jpg


rose seminate nel maggio 2011 al 2.9.2011.JPG

018-1.jpg
 

saby9210

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto ,l anno prossimo farò come hai fatto tu ,poiché era la prima volta per me e non ho molta esperienza ancora
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma il fusticino adesso in che condizioni si trova? Se effettivamente il terriccio nel contenitore è poco potresti provare a preparare un contenitore più grande (con foro di scolo, uno strato di argilla espansa e buon terriccio) nel quale creare un alloggiamento che possa contenere la rosa con tutta la zolla attuale da estrarre delicatamente e interrare nel nuovo contenitore pressando sempre molto delicatamente e irrigando ma non eccessivamente. Anche successivamente dai acqua solo quando il terriccio è asciutto.
Fammi sapere come va se ti va.

Ciao,ciao
 

saby9210

Aspirante Giardinauta
Ma il fusticino adesso in che condizioni si trova? Se effettivamente il terriccio nel contenitore è poco potresti provare a preparare un contenitore più grande (con foro di scolo, uno strato di argilla espansa e buon terriccio) nel quale creare un alloggiamento che possa contenere la rosa con tutta la zolla attuale da estrarre delicatamente e interrare nel nuovo contenitore pressando sempre molto delicatamente e irrigando ma non eccessivamente. Anche successivamente dai acqua solo quando il terriccio è asciutto.
Fammi sapere come va se ti va.

Ciao,ciao
Ti ringrazio per i consigli e per l interesse,purtroppo la piantina è appassita ed è morta ora ne sono rimaste due piccoline che stanno uscendo cercherò di fare con loro come mi hai consigliato per non commettere lo stesso errore con la precedente grazie mille
 
Alto