• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli photinia

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..dopo aver scoperto finalmente grazie a voi il nome della pianta che forma la mia siepe posso sbizzarrirmi con le domande agli esperti...premetto che ho fatto una ricerca ma non ho trovato delle risposte esaurienti...
Ho comprato casa e mi sono ritrovato con questa bella siepe lunga 30 mt...i vecchi proprietari non lacuravano,è alta più di 2 mt e 50,da tantissimo tempo non la potano,ovviamente è cresciuta in altezza e non in larghezza quindi non è folta....una volta potata e abbassata a un paio di metri si rinfoltirà? quando è da potare? è da concimare o altro? accetto con molto piacere ogni consiglio..grazie anticipatamente

M

mammagabry

Guest
Se la poti adesso rovinerai la fioritura,aspetta che sfiorisce e po taglia parecchio pero' non ricordo se ricaccia dal legno vecchio ma penso che un terzo lo potrai tagliare tranquillamente,finita la fioritura ovvianente; se vuoi fegartene della fioritura e potare lo stesso non so se la fotinia rimane offesa ma se da te e' indietro con le gemme per via del freddo penso che puoi procedere da me ha gia' i rametti nuovi belli sviluppati!
Io ce l'ho da poco e la terro' informale comunque ricordo benissimo il consiglio di tagliarla dopo la fioritura perche' fiorisce sui rami nuovi!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho anche io una siepe di fottinia...bellissima in primavera con le foglie rosse incandescenti.
Mio marito la pota 3 volte l'anno, in primavera dopo la fioritura, in estate e in inverno.
A dire il vero la fioritura non è un gran che anzi fa una gran puzza e sporca molto a terra. Quasi quasi se si potesse evitare:fischio:

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Ho anche io una siepe di fottinia...bellissima in primavera con le foglie rosse incandescenti. [...]
A dire il vero la fioritura non è un gran che anzi fa una gran puzza e sporca molto a terra. Quasi quasi se si potesse evitare:fischio:

Infatti la Photinia è una pianta da siepe che è valorizzata per le punte rosse delle foglie all'apice e non per il fiore! :)
Comunque in tutte le piante se si tagliano gli apici poi loro si sviluppano più in larghezza che in altezza e si rinfoltiscono di più...

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte....ma se a me non importa della fioritura e voglio potarla subito la rovino? è altissima e devo tagliarla prima possibile perchè da fastidio...

M

mammagabry

Guest
ma ha gia' le foglie nuove o ha ancora le gemme?
Nel secondo caso penso che la puoi potare tranquillamente nel primo non saprei proprio forse con una bella concimata ributterebbe altri rami quasi subito e non saprei dirti(come ti dicevo)se ributta dal legno vecchio perche' le mie sono giovanissime e non hanno ancora legno vecchio.Ma se i "rami in piu' " sono ancora verdi e giovani non si pone nemmeno il poblema.
Aspetta comunque che finisca il feddo e non ci siano piu' gelate.
ciao

M

margherita51

Guest
aspetta fino a che le gelate saranno definitivamente un ricordo

pierino73

Aspirante Giardinauta
GRAZIE PER LE RISPOSTE... ha già delle foglioline nuove,aspetterò allora che il tempo si stabilizzi un pò poi la poterò...è altissima e non troppo folta..quando dovrebbe fiorire?

pierino73

Aspirante Giardinauta
mi dite anche per cortesia come posso tagliare i rame belli grandi che sbordano fuori dal mio confine? se li taglio poi non ricrescono vero?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
guarda io lavoro in un vivaio e ti posso dire ciò che fanno gli operai...solitamente le piante si potano in questo periodo, ma ti conviene potarla dopo l'estate, a meno che nn ha importanza per te perdere la fioritura...per ciò che riguarda la concimazione noi qui la facciamo verso novembre.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
se tagli i rami troppo sotto, cioè all'attaccatura degli altri rami poi nn crescono più...dovresti lasciare almeno una decina di centimetri per far cimare la pianta da lì.

pierino73

Aspirante Giardinauta
ciao...devo per forza potarla perchè devo mettere la rete all'esterno...e poi è altissima e sta veramente male..ho delle punte alte più di 3mt...della fioritura non mi importa un granchè...credo non sia mai stata concimata in 6-7 anni di vita...dite che è ora di iniziare a farlo oppure se è durata fino ad ora non ci sono problemi?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora ti conviene potarla, anche per rinforzare la pianta sottostante...ti conviene anche concimarla perchè comunque le piante lo necessitano,specie se il terreno è povero di minerali...calcola che è un'acidofila, della famiglia delle magnoliopsida. noi usiamo un concime granulare a rilascio lento a base di fosforo,potassio ed azoto .

giorgia gio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono molto indecisa!
Devo piantare una siepe nuova nel mio giardino! Sono indecisa tra bosso e photinia!
spero che qualcuno possa aiutarmi! Vi do qualche informazione in più! Abito in montagna, circa 800 mt. L'esposizione del mio giardino è sud-est.
Non voglio farla crescere eccessivamente: 2 mt massimo.
Confido in voi!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
guarda il nome nn lo conosco, ma se vai in un consorzio o dove solitamente prendi i concimi e chiede di un concime granulare blu a base di quelle sostanze che ti ho detto ed a rilascio graduale sapranno indicarti loro...anche perchè qui mi sa che usano confezioni molto grandi dato che è un vivaio.

rubens

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,sono un neofita anch'io ho una siepe di photinia,l'ho appena cimata sui 2 lati e sopra,volevo chiedervi posso usare anche lo stallatico o devo solo usare concime granulare chimico??

pierino73

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato il concime granulare blu come da te gentilmente consigliatomi....c'è scritto sulla confezione di dare una manciata per metro quadrato dopo di che rastrellare in superficie e annaffiare...che dici va bene così? grazie

Alto