• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli photinia

rubens

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,sono un neofita anch'io ho una siepe di photinia,l'ho appena cimata sui 2 lati e sopra,volevo chiedervi posso usare anche lo stallatico o devo solo usare concime granulare chimico??

pierino73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....dopo aver dato una bella potata alla mia siepe di 30 metri ho notato che pochi giorni dopo iniziavano a venir fuori nuovi germigli...alcuni di essi sono già lunghi una decina di centimetri...crescono a vista d'occhio...

proplete

Aspirante Giardinauta
con che prodotto e in che modo si deve concimare la photinia?
la mia e' stata appena piantata,vaso 24 ed e' molto vuota in basso?
come posso fare?
grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è una pianta che tende a spogliarsi internamente se non viene potata. Vi consiglio quindi in primavera e dopo la fioritura di potare la siepe in modo tale che la pianta sia incentivata a fare nuova vegetazione ed a riempirsi. Potate normalmente come se fosse una sieme di lauro cereso o di bosso. Senza potatura si avranno piante con rami molto lunghi e spogli, se non sulla cima. Si possono tagliare anche i rami grossi e vecchi. La pianta produrra nuovi getti anche da li.
Inoltre, un paio di volte l'anno (in primavera particolarmente) mettete del concime organico (letame vecchio o quelle pallilne di stallatico che vendono a sacchi). La pianta ha bisogno di questo genere di concime.
Magari in primavera e prima dell'inverno spruzzate le piante con ossido di rame diluito nell'acqua (il classico verderame). Questo previene le malattie (tipo la ticchiolatura) che fanno cadere le foglie.
E' una pianta robusta, che non necessita di particolari cure.
Stefano

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...rieccomi qui a chiedervi consigli sulla mia siepe....noto che un gran numero di foglie ha della macchie scure....da cosa dipende? grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Pierino,

le foglie della photinia diventano scure a causa del freddo e dell'inverno.
A primavera le foglie macchiate cadranno ma ne nasceranno molte altre nuove. Concima bene, pota spesso e vedrai che emetterà moltissime nuove foglie.

Ste

proplete

Aspirante Giardinauta
saro' in ferie per 2 settimane e non so se attaccare l'irrigazione per la siepe.
ho circa 100 piante di fotinia che in questo periodo sono esplose di foglie rosse.
fino a 2 settimane fa' ha piovuto molto e ora fa circa 8/10 gradi di notte e 20/22 di giorno.
mi conviene andare via lasciando l'irrigazione attaccata oppure in questo periodo non c'e' bisogno?
grazie

Alto