• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una pseudolarice

luketto.84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sabato mi è stata regalata una pseudolarice, probabilmente proveniente dai banchetti di beneficenza organizzati lo scorso week-end, comunque molto carina e mi spiacerebbe molto vederla morire.
Come ho potuto notare il terreno non è un granchè, come già potevo immaginare, pensavo di sostituirlo con un composto di 80% akadama e 20% ghiaia ma mantenere lo stesso vaso, magari sostituirlo l'anno prossimo. Voi che ne pensate? Non sono molto esperto e ho bisogno dei vostri consigli, non voglio che muoia. So che è passato il momento migliore per il rinvaso ma non vorrei aspettare l'anno prossimo semplicemente perchè temo che non resista fino l'anno prossimo.
Da sabato gli ho soltanto dato dell'acqua e nebulizzato qualche volta la chioma, i giorni scorsi ha fatto molto caldo, anche a Torino, un po' il caldo lo patisce.
Domani volevo andare al vivaio per comprare il terreno e magari ascoltare il consiglio di qualcuno, spero che anche voi mi aiutate con qualsiasi tipo di aiuto.
Le foto possono aiutare, ho tolto solo il sottovaso che credo sia inutile.

Grazie a tutti
Luca

http://i44.tinypic.com/14xoid.jpg

http://i42.tinypic.com/2ldkju1.jpg

aleda

Giardinauta
Il rinvaso ora è molto rischioso,per il fatto che rovineresti le radici con perdita di vigore nella pianta.Quello che puoi fare è eliminare i sassi dal vaso e al loro posto metterci della terra nuova.Tienilo in un posto con molta ombra e nebulizza la chioma almeno una volta al giorno.Un pò di concime non farebbe male.alex

luketto.84

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! Toglierò quei massi! Ma aggiungo normale terriccio o qualche particolare composto? Che tipo di concime mi consigli? Grazie ancora!

luketto.84

Aspirante Giardinauta
ok perfetto grazie! devo solo fare attenzione a togliere quei massi perchè oggi ho provato solamente e muoverli e sembrano abbastanza incastrati! Non vorrei fare danni con le radici! Metterò del terreno e poi dopo qualche giorno inizio col concime! Ho notato che il sole diretto le fa afflosciare molto le foglie nelle giornate caldissime, oggi che il tempo è stato più fresco con nuvole e pioggia, le foglie stanno decisamente meglio! Solo che devo trovare un rimedio per quest'estate quando ci sarà caldo torrido e sul mio unico balcone arrivano la mattina i raggi diretti del sole. In questo momento è su un davanzale per tenerlo alto, secondo te posso appoggiarlo sul pavimento del balcone? Così magari creo dell'ombra con un telo sulla ringhiera e il bonsai lo metto lì. Grazie ancora!

aleda

Giardinauta
ok perfetto grazie! devo solo fare attenzione a togliere quei massi perchè oggi ho provato solamente e muoverli e sembrano abbastanza incastrati! Non vorrei fare danni con le radici! Metterò del terreno e poi dopo qualche giorno inizio col concime! Ho notato che il sole diretto le fa afflosciare molto le foglie nelle giornate caldissime, oggi che il tempo è stato più fresco con nuvole e pioggia, le foglie stanno decisamente meglio! Solo che devo trovare un rimedio per quest'estate quando ci sarà caldo torrido e sul mio unico balcone arrivano la mattina i raggi diretti del sole. In questo momento è su un davanzale per tenerlo alto, secondo te posso appoggiarlo sul pavimento del balcone? Così magari creo dell'ombra con un telo sulla ringhiera e il bonsai lo metto lì. Grazie ancora!

Se lo vuoi mettere sul davanzale che probabilmente con il sole si riscaldera come un forno,devi, con due pezzi di legno tenerlo rialzato dalle piastrelle in modo che passi sotto l`aria.alex

Alto