• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una prima orchidea

Lamiaprimaorchidea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ieri ho comprato la mia prima phalaenopsis ed essendo completamente inesperto ho pensato di scrivervi su questo forum, così magari potrete darmi qualche buon consiglio per poterla trattare nel migliore dei modi. Vi premetto che ho anche comprato del terriccio per orchidee (nel caso dovessi rinvasarla), del concime per orchidee e delle simpatiche palline di gel per tenere umido il terreno. Vi allego anche qualche foto, così potrete farvi un'idea più chiara della situazione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

DSC03558.jpg DSC03560.jpg DSC03557.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao mi sembra che la tua phal sia in gran forma secondo me non c'è bisogno del rinvaso e poi mi dispiace darti una brutta notizia ma il terriccio che hai comprato non va bene per le phal con quello ci puoi rinvasare i cymbidium....devi darle da bere con acqua demineralizzata solo quando vedi le radici che da verde passano ad un colore argento e puoi concimare (con dosi dimezzate) una volta sì e una no...se hai domande chiedi pure...:Saluto:
 

Lamiaprimaorchidea

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le informazioni che mi hai dato. Per il terriccio non importa, quando sarà il momento vedrò come dovrà essere rinvasata nel modo giusto (se non sbaglio è consigliabile aspettare la primavera); però non ho capito bene in che modo devo concimare. Cosa intendi di preciso "con dosi dimezzate"?
Ah, un'altra cosa: cosa mi consigli di fare con le palline di gel per tenere umido il terreno, posso usarle?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, complimenti per la pianta e benvenuto :)
allora per dosi dimezzate si intende che devi dimezzare le dosi consigliate sull'etichetta del prodotto. cioè se ti consigliano 1 mg per litro tu devi fare o.5 mg per litro. cmq se la pianta sta bene inutile rinvasarla ne adesso e ne in primavera. per quanto riguarda le indicazioni sia di bagnature che di composto da utilizzare amboineinsi ti ha già detto tutto. per le palline di gel non usarle per le orchidee. ciaoooo
 
Alto