• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una neofita

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Ieri mia madre mi ha regalato una Phal, ma io di orchidee e affini non so proprio nulla! Ho fatto delle ricerche, ho letto le faq del forum, ma mi sono rimasti dei dubbi.
Il fiorista ha detto a mia madre di non rinvasare, di mettere la pianta in una zona luminosa ma non al sole diretto e di innaffiare ogni 25 giorni immergendo il vaso fino all’ orlo in acqua.
La pianta si trova in un vaso trasparente inserito in un vaso “decorativo”: la devo togliere dal secondo vaso?
Innaffiare ogni 25 giorni non è troppo poco? Il fiorista ha detto di basarsi sulla condizione dei fiori: quando si afflosciano si deve innaffiare, ma non dovrei guardare il colore delle radici?
Se immergo il vaso fino all’ orlo in acqua, non può andare nel colletto? E per quanto deve stare in immersione? Va bene l’ acqua del condizionatore?
Cos’ altro dovrei fare per mantenere in salute la phal?
Scusate la lunghezza del post, ma i dubbi sono tanti!
Grazie

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao e benvenuta! ti rispondo io in attesa degli esperti...
assurdo innaffiare ogni 25 giorni, o almeno assurdo basarsi sul calendario. tu fai come hai capito dalle faq, quando le radici da verdi diventano argentee, aspetta ancora un giorno o 2 e allora bagna. il coprivaso sarebbe meglio toglierlo in modo da permettere una maggiora areazione tra le radici.
innaffia sì per immersione, ma pochi secondi, non deve stare in ammollo come faremmo noi al mare... :) e se non è stra infossata nel "terreno" non dovresti avere problemi col colletto (per sicurezza e anche x farci un po' invidia potresti metterci la foto?).
a proposito di rinvaso. se è nel bark (sono pezzetti di corteccia) e in solo quello allora il fiorista ha ragione, non serve riinvasare (anche di questo dettaglio ci sarebbe utile una foto per aiutarti).
per innaffiare va bene l'acqua dei condizionatori (qualcuno sostiene che ci siano minerali pesanti e quindi non sia troppo ok) e per star sicura puoi alternarla a acqua piovana o a quella distillata del supermercato (senza profumazioni ovviamente) o quella da osmosi inversa per acquari.
Per quel che riguarda la posizione amano la luce ma non il sole diretto, ancche perchè dalle tue parti mi sa che picchi davvero... per cui va bene dietro una finestra schermata da una tendina leggera, al massimo però a un metro dalla finestra.
in questa stagione (e finchè le minime non scenderanno sotto i 20 gradi) puoi tranquillamente lasciarla fuori in un posto molto luminoso ma ovviamente al riparo dal sole, se non quello dell'alba o del tramonto.
come vedi sono stata ben più prolissa di te... :)
poi ci penseranno i guru del forum ad aggiungere quello che sicuramente mi sono scordata.
ancora benvenuta
Ele

_orfeo_

Giardinauta Senior
Quoto ele, che oramai è un guru!

Attenta al sole estivo, come ho già detto una mattina mi sono alzato tardi e quindi non ho potuto spostare una phal nuova nuova dopo la sua mezz'oretta di sole...e...ora è lessata!

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!
A me la storia di innaffiare ogni 25 giorni mi ha lasciata molto perplessa... con le altre piante vado ad occhio, tocco il terriccio, insomma non ho un "calendario delle innaffiature"!
La phal deve stare per forza dentro, ho due balconi ed entrambi sono abbastanza assolati, ma devo ancora trovare il posto adatto.
Per le foto più tardi le faccio e le posto (anche se ho solo il cellulare), così potete dirmi se tutto è ok.
E' così bella :love:, era tempo che volevo una phal, ma tutte le cure di cui necessita mi spaventano un po', non vorrei non essere all' altezza!

Anna1983

Giardinauta Senior
Ecco le foto, non sono chiarissime, ma è il massimo che ho potuto fare.
Nel vaso c' è bark e le radici che sembrano bianche in realtà sono verdi, c' è il riflesso della luce.
Un altro paio di domande:
Devo concimarla? Devo vaporizzare le foglie?
Grazie

Allegati

• Foto-0040..jpg
    Foto-0040..jpg
    84,3 KB · Visite: 47
  • Foto-0046..jpg
    Foto-0046..jpg
    84,1 KB · Visite: 36
  • Foto-0043..jpg
    Foto-0043..jpg
    88,8 KB · Visite: 45
  • Foto-0044..jpg
    Foto-0044..jpg
    86 KB · Visite: 45
  • Foto-0042..jpg
    Foto-0042..jpg
    84,4 KB · Visite: 34

Ele&Ro

Giardinauta
complimenti, pianta bellissima! e vedrai che andrà tutto bene!
Vaporizzare assolutamente no! c'è chi lo fa ma io lo lascerei fare a chi è già esperto o abituato con questo sistema. io te lo dico per esperienza... purtroppo avevo le orchi nella serretta e per vaporizzare una vandina (che poi è morta) ho ucciso una mini phall proprio perchè un po' di acquetta era finita tra le sue foglie. per cui io ti sconsiglio vivamente di vaporizzare...
per il concime (visto che mi ero dimenticata qualcosa...) va bene un generico per piante ornamentali e fiorite con un N-P-K 20-20-20...
ti sconsiglio quelli ad infusione da mettere già pronti a testa in giù, anche quelli fanno più danno che altro, almeno per noiinesperti...
Comunque il concime puoi usarlo una volta su 2 o 3 innaffiture... conviene alternarle per evitare che "intossichi" il substrato con eccesso di minerali...
spero di essere stata chiara...
Ele

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie dell' aiuto Ele, sei stata chiarissima.
Mi sembra di stare per iniziare una nuova avventura, questa è una pianta molto diversa da quelle che ho, e ogni consiglio è prezioso!
Comunque si, la pianta è uno splendore, sono così contenta :tupitupi:!

Alto