• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sì lo so sono una capra

miciajulie

Fiorin Florello
sono andata a leggermi post e post sulla coltura semiidroponica delle phal (ma sono rimasta piena di dubbi). me ne hanno regalata una, in sfagno credo, e con una radicina scura e sottile che esce da sotto il vaso. se adagio il suddetto vaso così com'è su un letto di pomice media (o di sassetti - tipo brecciolino - bianchi) tenuta sempre bagnata fino a filo del vaso può andare?
ringrazio. umilmente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se nel vaso c’è sfagno, agirà da spugna se lo tieni a contatto con l’acqua, il che non è consigliabile
inoltre la radice scura con buona probabilità è già morta, essendo fuori e venendo suo malgrado maltrattata, altro motivo per cui il contatto diretto con l’acqua è sconsigliato

per ora, bagni quando il composto asciuga. Se è effettivamente sfagno non attendere che le radici diventino color salvia, ma bagna prima
in linea di massima in questa stagione una volta ogni 8-10 gg…. In linea di massima
sei una buona osservatrice, in poco tempo dovresti cominciare a renderti conto dell’andamento della pianta e vedere quando necessita di essere bagnata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco le foto
lato a
1C729CC9-17CC-496D-8277-97B7A5A7CCBD.jpeg
lato b
A33F3AE2-AC00-4749-9B64-3D140A3F5FAB.jpeg
direi notevole come pianta, diversi steli e poi il colore… che io adoro


3F03FD9C-7755-489C-AA02-496DB8D4A2A5.jpeg
5657982E-3CF0-4708-BBA8-D5B12364DD39.jpeg
2E8962A2-A2CB-4734-8C51-5F6A9D1CE711.jpeg

le radici mi sembrano belle, tu che puoi ammirarle meglio, verifica che siano tutte come quelle della prima foto, che sono in ottima forma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la tieni in una posizione dove riceve luce a sufficienza dovresti avere buone possibilità di future rifioriture
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie spulky per il lavoro.
luce ne ha, è davanti a una finestra e non le arrivano mai colpi d'aria, perchè in quella stanza ho altra finestra e apro solo quest'ultima. le radici... mi sa che qualcuna non è in formissima, ma oggi guardo meglio. alla totale caduta dei fiori in quanto sfioriti devo fare qualcosa? perchè... ho letto di tutto al proposito. e... sì, il colore piace tanto anche a me
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
alla caduta dei fiori io attenderei di vedere come si comporta la pianta, il colore è di quelli poco propensi a rifiorire sui medesimi steli con ripartenze dai nodi, , ma mai dire mai
la coreografia dei reggisteli ti permette di lasciarli anche sfioriti, poi se tenderanno a seccare li taglierai poi, se rimarranno verdi li accorcerai più in là, senza fretta
 

miciajulie

Fiorin Florello
alla caduta dei fiori io attenderei di vedere come si comporta la pianta, il colore è di quelli poco propensi a rifiorire sui medesimi steli con ripartenze dai nodi, , ma mai dire mai
la coreografia dei reggisteli ti permette di lasciarli anche sfioriti, poi se tenderanno a seccare li taglierai poi, se rimarranno verdi li accorcerai più in là, senza fretta
grazie assai
 
Alto