• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un terrazzo

*Rita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
sono parecchio nuova di questo forum, anche se mi sono iscritta anni fa.
Adesso anche io ho un terrazzone tutto mio ! molto vicino al mare orientati verso est con luce diretta fino a meta' pomeriggio. Abito in toscana quindi con un clima mite e un po' ventoso (libecciate da paura).
Ecco ora ho bisogno di tanti consigli perfavorissimo. io vorrei mettere sul mio terrazzo :
Delle piante di rosmarino:ma ci vuole un vaso grande nel senso profondo? e secondo voi e' meglio metterlo a lato a ovest quindi con il sole in faccia o a lato est vicino al parapetto del rosmarino e quindi protetto dal sole?
Un arancio: ma secondo voi resiste? io ne ho uno piccoletto circa 80 cm di albeto in un vaso da 20cm.
un altro albero da frutta: io amerei avere un ciliegio ma e' vero che sul mare muoiono?
Poi ho un aloe vera che mi hanno dato ieri, ha in fusto alla base moscio anche se la pianta e rigogliosa puo' essere grave?
una rosa: di cui io non so nulla ma io amo le rose e vorrei sapere se devo preferire alcuni tipi rispetto ad altri.
una lavanda ma qua crescono abbastanza
mille cacti : ma i cacti come vanno esposti? devono stare al sole diretto o no?

ecco dopo anni di silenzio :hands13:
il terrazzo e' 50 m^2 quindi non dovrebbe fare effetto affoghiamo nelle piante, io voglio effetto giardino su terrazzo.
Tutte dovrebbero essere in vaso.
a chi mi risponde : grazie
ciuciu:D
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le piante che hai elencato sono specie molto comuni, quindi abbastanza facili da coltivare, anche perchè la tua zona è molto favorele climaticamente. Provo a darti una panoramica gererale di ogni tipo di pianta che vuoi mettere nel tuo terrazzo.
Per quanto riguarda il rosmarino è una pianta abbastanza rustica ha bisogno di un bel po di terra quindi ti consiglio di metterlo in un vaso abbastanza capiente almeno con un diametro di 20 cm comunque dipende da quanto è grande la pianta, poi è meglio metterla in un luogo riparato durante l'inverno, anche se ci batte il sole va bene lo stesso., quindi nella posizione a ovest penso sia la più adatta.
Per l'arancio non c'è nessun problema perchè è una pianta molto resistente vuole una posizione molto luminosa e non teme le gelate invernali, ma se sono molto forti lo dovresti coprire con un telo per le piante.
Pe la scelta di un albero da frutto il ciliegio è una specie molto delicata quindi te lo sconsiglio, e poi in vaso non rende come piantato in terra, quindi, opterei, se ti piacciono naturlamente, o a un melo o un pero sono molto resistenti e si adattano anche in vasi di piccole dimensioni.
l'aloe vera essendo un pianta grassa non esige grandi cure, proteggerla solo se gela molto, ti consiglierei addirittura di metterla dentro casa nel periodo invernale, lontano da fonti di calore in una zona luminosa. Non preuccuparti per il fusto moscio probabilmente ha sofferto il freddo.
Per la scelta della rosa io opterei per la classica rosa, anche perchè ti fiorisce più volte all'anno è poi è la più rigogliosa, ma devi coltivarla in una vaso abbastanza grande almeno di 20 cm di diametro e con un buon terriccio concimato.
La lavanda è una pianta che cresce anche spontanea a terra raggiunge grandi dimensioni, ma in vaso ha una crescita limitata, infatti è bene non eccedere con le annaffiature, ed esige un luogo ben soleggiato e luminoso.
I cacti sono piante grasse quindi stanno ben in qualsiasi posizione, facendo attenzione alle gelate invernali, magari coprili con un telo per piante poi sospendere le annaffiature durante il periodo invernale per poi riprenderle a primavera, in modo da evitare marciumi radicali.
Spero di esserti stata utile con queste info, ottenendo buoni risultati per un terrazzo a regola d'arte:)

Ciao Michela:)
 

*Rita

Aspirante Giardinauta
Evviva capito tutto! poi appena ho le piante (per ora ho solo un minirosmarino per cui faccio il tifo e appunto l'aloe vera:fischio:) domani vado a prendere la lavanda e la rosa !e il vasone per il rosmarino :D grazie dei consigli! appena e' piu carino metto le foto e ti mostro la messa in atto dei consigli! ecco il regalo di compleanno per me! un Melo! adoro i meli.
Comunque di media qua non va mai sotto lo zero quindi non dovrebbe esserci la possibilita' di gelate.
grazie mille
 
Alto