• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per trattamento vite

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
L'autunno scorso ho segnalato alcuni problemi creatisi alle piante di vite,in particolare i grappoli si seccavano durante la maturazione, mi è stato detto di riproporre l'argomento in primavera e mi sarebbero stati dati consigli sui trattamenti da fare.
Spero che questo sia il momento giusto per fare gli opportuni trattamenti e mi possiate consigliare il tipo di prodotto giusto. Vi ricordo che io usavo solitamente poltiglia bordolese mescolata a zolfo bagnabile. Ora cosa posso fare perchè non si ammalino le viti anche quest'anno?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io li somministrerei separati
ora poltiglia anche più concentrata di quanto indicato in confezione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Difficile pronunciarsi sul sintomo denunciato, senza un quadro più completo e senza vedere.
I trattamenti con rameici servono come prevenzione antiperonosporica, quelli con lo zolfo (più efficace se polverulenti) contro il mal bianco.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Concordo con Alessandro, difficile pronunciarsi con indicazioni cosi' vaghe. Comunque, i trattamenti si fanno sulla vegetazione visibile, quindi adesso e' prematuro. Nella fase iniziale di germogliamento (aprile) in genere il rischio riguarda soltanto l'oidio che va prevenuto con lo zolfo. In seguito si miscela lo zolfo a prodotti rameici per prevenire anche la peronospera. In quanto ai grappoli secchi, se il disseccamento inizia dalla punta bassa del grappolo potrebbe trattarsi di disseccamento del rachide che denota mancanza di elementi nutritivi (in genere il potassio), se invece i grappoli disseccano dopo essere marciti soprattutto nella zona centrale, potrebbe trattarsi di botrite. Hai scattato delle foto alle viti malate ?
 
L'autunno scorso ho segnalato alcuni problemi creatisi alle piante di vite,in particolare i grappoli si seccavano durante la maturazione, mi è stato detto di riproporre l'argomento in primavera e mi sarebbero stati dati consigli sui trattamenti da fare.
Spero che questo sia il momento giusto per fare gli opportuni trattamenti e mi possiate consigliare il tipo di prodotto giusto. Vi ricordo che io usavo solitamente poltiglia bordolese mescolata a zolfo bagnabile. Ora cosa posso fare perchè non si ammalino le viti anche quest'anno?
Grazie

da come dici per me era peronospora,ma adesso stai tranquillo non è il momento di fare niente poi quando si avranno le prime foglioline tratterai al mattino presto con rame e zolfo in polvere misto(anche con un soffietto)ne vendono già preparati fatti.
Devi darlo al mattino presto in quanto con la guazza della notte rimane attaccato al fogliame.
Con questo trattamebnto ti preservi dal mal bianco,in seguito dopo le prime pioggie ed a lungheezza ricacci sui 10 cm inizi i trattamenti contro la peronospora ed allora altro da fere.ù
adesso riposati.
ciao
vincenzo
c
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Avevo postato delle foto in autunno, ora non ricordo quando e non ricordo particolari precisi solo che il grappolo si disseccava partendo dal fondo e prima di maturare completamente. Si tratta di mancanza di nutrimento? Cosa posso usare e devo metterlo sul terreno? La base della vite non ha molta terra ed è circondato da cemento, può essere questa la causa?
Grazie dei consigli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta da seguire per la vite è alquanto lunga, esistono molti prodotti da usare. Ti consiglio di usare oltre al classico rame e zolfo anche un antibotritico specifico, che troverai nei negozi specializzati. i trattamenti andranno fatti sulla vegetazione e poi sul grappolo sia in prefioritura che in post fioritura. andranno ripetuti anche sul grappolo a formazione degli acini e così via.
http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/fasi/fasi_vite.htm
 
Alto